SELEZIONE in LABORATORI ESPERIENZIALI ArtLab

STAGE DI SELEZIONE - LABORATORI ESPERIENZIALI ArtLab

Domenica 13 Giugno 2021, dalle 10.00 alle 14.00

con Elisa Giustarini

La creatività è contagiosa. Trasmettila”
A. Einstein

Le Selezioni per l’iscrizione alle Formazioni LYCEUM per l’anno formativo 2021-21 proseguono con la prima edizione dello stage “Dire, fare … creare”, la cui partecipazione è consigliata chi è interessato all’iscrizione alla Formazione annuale in Laboratori Esperienziali.
Per iscriversi è necessario inviare la propria candidatura in cui, oltre ai dati anagrafici, sarà possibile aggiungere il percorso formativo e/o professionale, allegare un cv e raccontare qualcosa di sè utilizzando il campo note.
Al ricevimento, sarà data risposta a ciascuna richiesta. Ti invieremo il link per poter confermare la partecipazione alla giornata o, in caso di dubbi o dati mancanti, ti contatteremo per chiedere ulteriori approfondimenti.

PROGRAMMA

Lo stage è pensato per chi intende iscriversi alla Formazione per Esperto di Laboratori Artistico Esperienziali: genitori e insegnanti, educatori e maestri d’arte, studenti che vogliono costruirsi una professione in ambito artistico o a contatto con l’infanzia e chiunque è interessato all’autoespressione o vuole sviluppare la propria creatività e le personali capacità relazionali.

Il workshop permette di avvicinarsi alla particolare metodologia che caratterizza i Laboratori Espressivi ArtLab, un luogo privilegiato dove l’arte incontra il ritmo e la musica, l’espressione corporea e il movimento, il racconto e la parola, la comunicazione e la relazione, alla ricerca di un’armonia più generale.

I partecipanti, durante lo stage, avranno modo di sperimentare in prima persona dei percorsi ludici, espressivi e creativi, caratteristici delle metodologie proposte. In una dimensione di gruppo ci si potrà sperimentare in percorsi strutturati in differenti momenti attivi… dallo scarabocchio alla fiaba condivisa, dall’espressione corporea al gioco artistico, dal gesto al segno, dall’individuale al gruppo… al fine di dar vita ad una serie di esperienze motivanti che andranno a costituire percorsi mirati alla rappresentazione dell’essenza delle cose, al di là delle convenzioni e di schemi imposti.

I Laboratori artistico-esperienziali ArtLab sono rivolti all’infanzia, ma possono coinvolgere chiunque abbia desiderio di esprimersi e giocare con l’arte.

Durante la giornata verranno fornite indicazioni didattiche ed organizzative circa il percorso anuale di Formazione per Esperto di Laboratori Esperienziali ArtLab.

Si consiglia un abbigliamento comodo.

CONDUCE

Elisa Giustarini,

diplomata in Decorazione presso l’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova, lavora per lungo tempo come decoratrice. Si specializza presso la Scuola Edile di Imperia in Restauro e Decorazione di Facciate e realizza opere murali attraverso la tradizionale tecnica ligure.
Prosegue la sua personale ricerca artistica sperimentando tecniche e materiali con uno sguardo verso sé e l’altro. Si diploma in Arteterapia Clinica presso la Formazione Triennale Lyceum ed è iscritta al registro professionale per arteterapeuti Apiart.
Conduce percorsi di arteterapia individuali e di gruppo con diverse tipologie di utenze (bambini, adolescenti e adulti) nell’area del disagio psichico e della disabilità. Progetta e realizza Laboratori Esperienziali ArtLab dedicati all’infanzia e alla preadolescenza in contesti scolastici, associazioni, enti pubblici e privati.
Si occupa di formazione e aggiornamento per insegnanti, educatori, personale infermieristico, promuovendo l’arteterapia come strumento di ricerca, prevenzione e cura.

Domenica 13 Giugno 2021, dalle 10.00 alle 14.00

Lyceum, Via Calatafimi, 10 – 20122 Milano

25,00 Euro, comprensive di assicurazione e materiali.

HAI LA CARTA DEL DOCENTE?

Puoi pagare questo corso utilizzando il bonus della carta del docente. Vai su https://cartadeldocente.istruzione.it/ e genera un buono dell’importo previsto scegliendo la tipologia “FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO” – “Enti accreditati/qualificati ai sensi della Direttiva 170/2016”. Il PDF del buono generato potrà essere allegato nell’apposita sezione del Form di iscrizione Online.

Chiamaci al numero 02/2316 8407 o clicca su “contattaci” per aprire il form.

Verrà rilasciato un attestato di frequenza valido per l’aggiornamento a tutti i partecipanti.