SELEZIONE in ARTETERAPIA CLINICA e LABORATORI ESPERIENZIALI

SELEZIONE in ARTETERAPIA CLINICA e LABORATORI ESPERIENZIALI

Prossima Edizione: Sabato 15 Settembre 2018

con Marta Vezzoli


Un cammino ad arte


Proseguono le selezioni in vista dell’iscrizione alle Formazioni LYCEUM per l’anno formativo 2018-19, e viene proposto l’ apposito stage “Un cammino ad arte”, la cui partecipazione è obbligatoria per chi intende iscriversi alle Formazioni in Arteterapia Clinica e Laboratori Esperienziali.
Per iscriversi è necessario inviare la propria candidatura in cui, oltre ai dati anagrafici, sarà possibile aggiungere il percorso formativo e/o professionale, allegare un cv e raccontare qualcosa di sè utilizzando il campo note.
Al ricevimento, sarà data risposta a ciascuna richiesta. Ti invieremo il link per poter confermare la partecipazione alla giornata o, in caso di dubbi o dati mancanti, ti contatteremo per chiedere ulteriori approfondimenti.

PROGRAMMA

Questa giornata è stata pensata per fornire informazioni sia riguardo la Formazione in Arteterapia Clinica, che per Esperto di Laboratori Esperienziali.
Sono molte, infatti, le persone che esprimono interesse su tutti e due i percorsi e hanno bisogno di chiarirsi le idee sulle loro specificità, e proprio per questo abbiamo pensato ad un unico stage.

Si avrà modo di vivere un’esperienza di arteterapia secondo il nostro particolare metodo “Arte come terapia” che caratterizza la Formazione in Arteterapia. Attraverso alcune proposte mediate dalla sperimentazione di differenti materiali artistici, si entrerà in contatto con le proprie emozioni, nello spazio protetto dell’atelier.
Nella stessa giornata verrà proposto anche un lavoro artistico esperienziale, a carattere più ludico, per avvicinarsi alla metodologia della Formazione per Esperto di Laboratori. L’esperienza artistica e la condivisione di gruppo potranno favorire una scelta maggiormente consapevole, che terrà conto anche della propria personalità e del percorso formativo pregresso.
A tal fine, al termine della giornata, è previsto un momento dedicato all’informazione dettagliata circa i contenuti dei programmi didattici e all’organizzazione pratica e temporale dei corsi, calendario degli impegni e piano economico dettagliato.

Si consiglia un abbigliamento comodo.


CONDUCONO

Marta Vezzoli, artista e Arteterapeuta, è docente supervisore presso la Formazione Triennale in Arteterapia Clinica di Lyceum e conduttrice di percorsi propedeutici all’arteterapia.
Diplomata in scultura all’Accademia delle Belle Arti di Brera, successivamente frequenta la scuola triennale di formazione in Arteterapia A.S.P.R.U. Risvegli Onlus di Milano dove si diploma nel giugno 2005.
Ha tenuto diversi corsi d’arte ed insegnato presso scuole medie e licei. Ha condotto gruppi di arteterapia nel campo della prevenzione (lavorando con bambini, adolescenti ed adulti) e del disagio (handicap mediograve e tossicodipenza).
Ha lavorato nel campo della devianza conducendo gruppi di arteterapia presso il carcere di massima sicurezza di Voghera, il carcere minorile Beccaria di Milano e di Opera e nel centro diurno In&Out di Pavia. Ha condotto gruppi nell’area della malattia psichiatrica presso l’Associazione Diversamente di Milano e collaborato con l’associazione Il Club di Palazzolo sull’Oglio dove ha tenuto percorsi di arte terapie collaborando con una musicoterapeuta ed una danzaterapeuta. Già insegnante di metodologia e supervisione presso la Scuola Triennale di A.S.P.R.U. Risvegli Onlus, dal 2007 fa parte del gruppo docenti di Lyceum.

Loretta Molteni,

Nasce a Seregno nel 1973, fin dai primi anni gioca in modo creativo costruendo ed inventando gli oggetti protagonisti delle sue storie. Disegna frequentemente e ha la possibilità di sperimentare diversi materiali artistici, in particolare la matita, per dare voce a ciò che vive dentro. Frequenta l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano e uno stage per scenografi e costumisti all’interno del Teatro la Scala di Milano.
Inizia a lavorare come scenografa realizzatrice e decoratrice e usa la sua sensibilità per interpretare e dare espressione ai vari progetti della committenza. Prosegue la sua strada e trova nelle proposte formative di Lyceum, la possibilità di fare sintesi delle esperienze vissute coniugando il proprio bisogno di esprimersi attraverso l’arte e la volontà di creare opportunità affinché anche altri possano lasciare traccia della propria anima e riconoscersi un’ opera d’arte. Diplomata in Laboratori Esperienziali, è coordinatrice e docente della Formazione Annuale.



DATE

Lo Stage di Selezione si svolgerà Sabato 15 Settembre 2018 dalle 10.00 alle 17.30

Per iscriversi è necessario inviare la propria candidatura in cui, oltre ai dati anagrafici, sarà possibile aggiungere il percorso formativo e/o professionale, allegare un cv e raccontare qualcosa di sè utilizzando il campo note.
Al ricevimento, sarà data risposta a ciascuna richiesta. Ti invieremo il link per poter confermare la partecipazione alla giornata o, in caso di dubbi o dati mancanti, ti contatteremo per chiedere ulteriori approfondimenti.

SEDE

Lyceum, Via Calatafimi, 10 – 20122 Milano

COSTO

40,00 Euro, comprensive di assicurazione e materiali.


HAI LA CARTA DEL DOCENTE?

Puoi pagare questo corso utilizzando il bonus della carta del docente. Vai su https://cartadeldocente.istruzione.it/ e genera un buono dell’importo previsto scegliendo la tipologia “FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO” – “Enti accreditati/qualificati ai sensi della Direttiva 170/2016”. Il PDF del buono generato potrà essere allegato nell’apposita sezione del Form di iscrizione Online.

 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Chiamaci al numero 02/2316 8407 o clicca su “contattaci” per aprire il form.

ATTESTATO

Verrà rilasciato un attestato di frequenza valido per l’aggiornamento a tutti i partecipanti.

Share: