Percorso didattico

IL PERCORSO DIDATTICO

DELLA FORMAZIONE IN ARTETERAPIA CLINICA DI LYCEUM


CALENDARIO E ORARI DELLA FORMAZIONE

La Formazione prevede tre anni a frequenza obbligatoria. Le lezioni sono suddivise in 15 week-end per ogni anno di corso (14 il primo anno), dalle ore 10.00 alle 17.30 con un intervallo per il pranzo.
Il primo anno di formazione inizia a fine ottobre, mentre per i successivi le lezioni riprendono entro le prime settimane di settembre. L’Anno Formativo 2018-19 inizierà Sabato 10 Novembre 2018.

TUTTE LE DATE

10 e 11 Novembre – 24 e 25 Novembre 2018
15 e 16 Dicembre 2018
12 e 13 Gennaio – 26 e 27 Gennaio 2019
9 e 10 Febbraio – 23 e 24 Febbraio 2019
9 e 10 Marzo – 23 e 24 Marzo 2019
6 e 7 Aprile 2019
4 e 5 Maggio – 25 e 26 Maggio 2019
8 e 9 Giugno – 22 e 23 Giugno 2019

LE ISCRIZIONI PER L’ANNO FORMATIVO 2018-19 SONO CHIUSE.


COME SI ARTICOLA IL PERCORSO

 
GIORNATE DI FORMAZIONE IN PRESENZA

Lezioni teoriche e pratiche in presenza attraverso le quali verrà definito il quadro teorico di riferimento, la metodologia dell’approccio “Arte come Terapia”, la rilettura di particolari periodi della storia dell’arte attraverso un’ottica arteterapeutica, gli interventi clinici e applicativi in arte terapia riferiti a diverse tipologie d’utenza.

PERCORSI ARTISTICI

Si tratta di percorsi espressivi guidati da Arteterapeuti, dove ognuno ha modo di vivere personalmente le tecniche dell’arteterapia, attraverso la sperimentazione di differenti materiali artistici e la condivisione della propria esperienza all’interno di un gruppo di riferimento.

SUPERVISIONE

La supervisione “accompagna” lo svolgimento dei tirocini durante tutto il percorso.
I supervisori seguono in itinere gli allievi tramite la lettura di note di processo, note descrittive che vengono redatte dagli studenti ad ogni incontro di tirocinio, che costituiscono uno scambio comunicativo tra il Supervisore e il Tirocinante che avviene tramite il sistema FAD (Formazione a Distanza). Le esperienze di tirocinio vengono, anche, condivise ed analizzate nelle supervisioni di gruppo, calendarizzate con cadenza mensile.

CORSI TEORICI MISTI E FAD (Formazione A Distanza)

Sistema informatico appositamente creato per:

  • video lezioni su argomenti teorici e relative dispense
  • documentazione per le attività di tirocinio
  • caricamento esercitazioni
  • inserimento note di processo, focus, casi clinici relativi ai tirocini e scambio di comunicazioni tra i tirocinanti e l’Equipe di Supervisione di riferimento.
TIROCINIO

Le lezioni metodologiche permettono la messa a fuoco dei fondamentali aspetti organizzativi e metodologici della conduzione dell’intervento in arteterapia.
Il tirocinio didattico è obbligatorio, e permette allo studente di sperimentarsi in diversi ambiti, quali ad esempio: handicap fisico e psichico, dipendenze da sostanze, disturbi dell’alimentazione, neuropsichiatria infantile, patologie psichiatriche, malattie degenerative dell’anziano, malattie oncologiche, ecc.

Il primo tirocinio si rivolge ai bambini della Scuola dell’Infanzia.

La seconda esperienza di tirocinio riguarda le aree dell’handicap e dell’adolescenza.

Nel terzo anno le tipologie di utenza previste riguardano le differenti situazioni di disagio psichico e fisico nell’adulto e la terza età con le conseguenti malattie degenerative dell’anziano.
Il tirocinio può essere svolto presso strutture presenti sul territorio in cui l’allievo vive e/o lavora.
Lo studente viene seguito nello svolgimento del tirocinio con incontri mensili di supervisione di gruppo e tramite FAD (piattaforma informatica per la Formazione A Distanza).

Lo studente ha la possibilità, nella ricerca delle sedi di tirocinio, di costruirsi una rete di riferimento sul territorio.
Una volta attivata la convenzione con la struttura (se non è già attiva), collabora con lo staff socio-sanitario o educativo, partecipa alle riunioni d’equipe, relazionando sull’andamento dei percorsi di arte terapia che conduce. Al termine del percorso è prevista la presentazione di una relazione scritta all’Ente ospitante, oltre alla stesura di un caso clinico che sarà oggetto di esame.

TESI

La tesi prevede la rielaborazione di uno o più casi clinici individuati durante il proprio percorso di tirocinio, con l’approfondimento di temi teorici correlati a tale esperienza.
La discussione finale avverrà in presenza di una Commissione di Esperti.


SUDDIVISIONE DELLE DISCIPLINE E DEI CAMPI DI ESPERIENZA


LE TEORIE

LA DEFINIZIONE DEL QUADRO TEORICO
IL METODO “ARTE COME TERAPIA”

ARTETERAPIA

PERCORSI ESPERIENZIALI ED ESPERIENZE ARTISTICHE MONOTEMATICHE

APPLICAZIONI CLINICHE IN ARTETERAPIA

ESPERIENZE DI INTERVENTI IN ARTETERAPIA APPLICATI A DIFFERENTI CONTESTI E UTENZE

TIROCINIO CON SUPERVISIONE

TIROCINIO DI CONDUZIONE SUPERVISIONATI

Share: