Percorso didattico

IL PERCORSO DIDATTICO

DELLA FORMAZIONE IN DANZATERAPIA CLINICA DI LYCEUM


CALENDARIO E ORARI DELLA FORMAZIONE

La Formazione prevede tre anni a frequenza obbligatoria. Le lezioni sono suddivise in 15 week-end per ogni anno di corso, dalle ore 10.00 alle 17.30 con un intervallo per il pranzo.
Il primo anno di formazione inizia a fine ottobre, mentre per i successivi le lezioni riprendono entro le prime settimane di settembre. L’Anno Formativo 2018-19 inizierà Sabato 27 Ottobre 2018.

TUTTE LE DATE

27 e 28 Ottobre 2018
10 e 11 Novembre – 24 e 25 Novembre 2018

15 e 16 Dicembre 2018
26 e 27 Gennaio 2019
9 e 10 Febbraio – 23 e 24 Febbraio 2019
16 e 17 Marzo – 30 e 31 Marzo 2019
13 e 14 Aprile 2019
4 e 5 Maggio – 18 e 19 Maggio 2019
15 e 16 Giugno – 29 e 30 Giugno 2019


COME SI ARTICOLA IL PERCORSO

 
GIORNATE DI FORMAZIONE IN PRESENZA

Lezioni teoriche e pratiche in presenza attraverso le quali verrà definito il quadro teorico di riferimento, la metodologia della Danzaterapia Clinica “DanceCare”, gli interventi clinici e applicativi in danzaterapia riferiti a diverse tipologie d’utenza.

PERCORSI DI DANZATERAPIA CLINICA “DanceCare”

Si tratta di percorsi esperienziali condotti da differenti Danzaterapeuti, dove ognuno ha modo di sperimentare personalmente la pratica della Danzaterapia Clinica e la condivisione della propria esperienza all’interno del gruppo classe.

SUPERVISIONE

La Supervisione “accompagna” lo svolgimento dei tirocini durante tutto il percorso.
I supervisori seguono in itinere gli allievi tramite la lettura di note di processo, note descrittive che vengono redatte dagli studenti ad ogni incontro di tirocinio, che costituiscono uno scambio comunicativo tra il Supervisore e il Tirocinante che avviene tramite il sistema FAD (Formazione a Distanza). Le esperienze di Tirocinio vengono, anche, condivise ed analizzate nelle Supervisioni di gruppo, calendarizzate con cadenza mensile.

CORSI TEORICI MISTI E FAD (Formazione A Distanza)

Sistema informatico appositamente creato per:

  • video lezioni su argomenti teorici e relative dispense
  • documentazione per le attività di Tirocinio
  • caricamento esercitazioni
  • inserimento note di processo, casi clinici relativi ai tirocini e scambio di comunicazioni tra i tirocinanti e l’Equipe di Supervisione di riferimento.

TIROCINIO

La Formazione Triennale in Danzaterapia Clinica di Lyceum Academy prevede un Tirocinio didattico obbligatorio di 200 ore, che permette allo Studente di sperimentarsi nei diversi ambiti di applicabilità dei trattamenti.
Nel corso della prima annualità, sono previsti, diversi momenti di simulazione di conduzione, con Supervisione, all’interno del gruppo classe, per la messa a fuoco degli aspetti organizzativi e metodologici del nostro lavoro.
Il primo Tirocinio effettivo, al principio del secondo anno, si rivolge all’area dell’Infanzia, e prevede un percorso Osservativo, che focalizza il nostro sguardo sui ‘modi’ di movimento, azione e relazione dei bambini.
A questa prima esperienza Osservativa, la cui importanza è fondamentale, per l’acquisizione di un preciso ‘vocabolario’ cinetico e relazionale, succederà la prima esperienza di Tirocinio di Conduzione, con un piccolo gruppo, scelto tra i bimbi precedentemente osservati.
Una seconda esperienza di Conduzione, sempre nel corso della seconda annualità, metterà lo Studente a contatto con le problematiche dell’Handicap e dell’Adolescenza.
Il Tirocinio del terzo anno, infine, si concentrerà sull’Età Adulta, e su tipologie di utenza quali quelle rappresentate dal disagio psichico grave, dall’etnopsichiatria, dalle tossicodipendenze, dalle malattie degenerative nell’anziano, eccetera.
I Tirocini si potranno svolgere presso Strutture ed Enti già convenzionati con Lyceum Academy, o verranno attivate nuove convenzioni sul territorio, in base al luogo in cui lo Studente vive e/o lavora, spesso collocato al di fuori dell’area milanese.
Nello svolgimento del Tirocinio, ogni Studente viene accompagnato e monitorato individualmente, con il Sistema di Formazione a Distanza (FAD), tramite l’invio delle Note di Processo delle singole sessioni condotte; e poi, con incontri di Supervisione di gruppo, in aula.

Negli incontri di Supervisione, lo Studente ha sempre modo di esporre i propri Casi Clinici, e di presentarne le problematiche e/o i buoni risultati. Tutto questo concorre a consolidare un’identità professionale forte, e che facilita l’inserimento nel futuro mondo del lavoro.
Lo Studente, nella ricerca delle sedi di Tirocinio, ha la possibilità di costruirsi una vera e propria rete sul proprio territorio di riferimento. Una volta inserito, come Tirocinante, nelle diverse strutture convenzionate, ha l’occasione di entrare in contatto e di collaborare con gli staff dei Servizi, di partecipare alle riunioni d’équipe, e di condividere il proprio punto di vista sull’andamento dei progetti terapeutici.
Al termine di ogni percorso di Tirocinio, è sempre prevista una relazione scritta per l’Ente ospitante.
La nostra Formazione propone un percorso che risponde ai più elevati standard europei, e che prevede che la figura professionale in uscita sia definita, per questo, e a pieno titolo, Danzamovimentoterapeuta, come da direttive A.P.I.D. (Associazione Professionale Italiana DanzaMovimentoTerapeuti).

TESI

La Tesi prevede la rielaborazione di uno o più casi clinici individuati durante il proprio percorso di Tirocinio, con l’approfondimento di temi teorici correlati a tale esperienza.
La discussione finale avverrà in presenza di una Commissione di Esperti.


 

La Formazione Triennale in Danzaterapia Clinica di Lyceum Academy: cinque minuti per raccontarla attraverso le immagini e le parole.
Video presentato all’inaugurazione della nuova sede di Lyceum il 1 aprile 2016

Share: