Docenti ARTLab™

I DOCENTI

DELLE FORMAZIONI IN LABORATORI ESPERIENZIALI


Margherita Gandini, docente di linguaggi visivi e arteterapeuta, è pervenuta all’arteterapia in risposta ad una esigenza personale di ricerca, sulla base delle intuizioni e scoperte formulate nel corso della sua esperienza professionale di insegnante. Si è specializzata come arteterapeuta presso la Scuola Quadriennale di Psicoterapia Espressiva non Verbale a Torino organizzata da Il Porto-ADEG in collaborazione con la New York University. Ha condotto e conduce gruppi di arteterapia con giovani, adulti ed anziani, elaborando percorsi di sostegno nell'ambito di diverse patologie e nell’area del disagio. Si dedica da anni alla formazione. Varie sono le sue pubblicazioni tra cui “L’ombrello a colori”, Franco Angeli ed. 1997, scritto con Vera Zilzer. È socio fondatore di APIArt. Ha partecipato come relatrice a numerosi convegni, tra i più recenti: Identità dinamica delle Artiterapie, Assisi 5-6-7 ottobre 2007, con Wilma Cipriani, “Le Artiterapie e la scientificità. Esiste un ponte che le unisce? Arteterapia, teatro di esperienze e di mutamenti profondi”. Dal 2011 è Direttrice della Formazione Triennale in Arteterapia Clinica di Lyceum, docente di percorsi esperienziali in arterapia e supervisore.

 


Carlotta Meraviglia,

 

 

 

 

 

 


Loretta Molteni,

Nasce a Seregno nel 1973, fin dai primi anni gioca in modo creativo costruendo ed inventando gli oggetti protagonisti delle sue storie. Disegna frequentemente e ha la possibilità di sperimentare diversi materiali artistici, in particolare la matita, per dare voce a ciò che vive dentro. Frequenta l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano e uno stage per scenografi e costumisti all’interno del Teatro la Scala di Milano.
Inizia a lavorare come scenografa realizzatrice e decoratrice e usa la sua sensibilità per interpretare e dare espressione ai vari progetti della committenza. Prosegue la sua strada e trova nelle proposte formative di Lyceum, la possibilità di fare sintesi delle esperienze vissute coniugando il proprio bisogno di esprimersi attraverso l’arte e la volontà di creare opportunità affinché anche altri possano lasciare traccia della propria anima e riconoscersi un’ opera d’arte. Diplomata in Laboratori Esperienziali, è coordinatrice e docente della Formazione Annuale.


 


Sabrina Logoteta, educatrice presso Fondazione Madre Amabile Centro Diurno “Saltinmente” vigevano Gestione della quotidianeità ragazzi dai 7 ai 16 anni; supporto compiti, educativa e insegnamento,incontri con le famigie, equipe settimanali, supervisioni quindicinali. Docente di “Svilippo Grafico del Bambino” presso Lyceum Vitt3 Formazione Arte Terapia Clinica Milano Arte Terapeuta Fondazione Exodus Garlasco Educatrice presso Fondazione Madre Amablie comunità “Con Loro” Vigevano Educatrice “Progetto Icaro” sensibilizzazione alle emozioni dedicato alle scuoe elementari Vigevano Educatrice Cooperativa Adolescere : C.A.G Green Club, sostituzione maternità Asilo Nido Comunale, pre post scuola elementare. Garlasco Obbiettrice Servizio civile “Fondazione Exodus” Garlasco Responsabile Amministrativa e Gestionale reparto non – oil (Bar – Ristorante) Stazione di servizio Agip gestita dalla ditta familiare San Donato Milanese.

 


Dora Ayala, arteterapeuta, scultrice e pittrice. Diplomata presso la scuola triennale di Arteterapia Clinica di Lyceum. Conduttrice di interventi e percorsi di Arteterapia nell’area della normalità, dell’handicap fisico e mentale. Collabora con diverse realtà sociali, ponendo l'arte come "ponte" e sostenendo la finalità del benessere. Ha fatto parte dell’Equipe di Supervisione della Scuola di Formazione in Arteterapia Clinica e conduce percorsi propedeutici individuali e di gruppo di Arteterapia di Lyceum.

 


Daniela Biffi, laureata in Scienze Pedagogiche e in Scienze infermieristiche, è Arteterapeuta ed Esperta di Laboratori Artistico Esperienziali. Lavora in un servizio di Neuropsichiatria Infantile di Milano e si occupa di bambini con difficoltà comunicative. E' docente a contratto al corso di Laurea in Infermieristica Pediatrica dell'Università degli Studi di Milano.

 

 


Luana Bigioni, danzaterapeuta appassionata e curiosa, si forma alla scuola triennale di Danzaterapia Clinica Lyceum VITT3 di Milano a seguito di una laurea in scienze e tecniche psicologiche conseguita presso “La Sapienza” di Roma.
Dopo aver mosso i primi passi nel mondo della danza matura esperienze come danzatrice e performer formata in diversi stili collaborando in spettacoli e produzioni. La curiosità e il desiderio di esplorare le possibilità del movimento la portano negli anni ad avvicinarsi a tecniche che vanno dal Pilates, di cui è istruttrice specializzata in percorsi per la terza età e donne in gravidanza, al Teatro Danza, dalla Danceability al sistema Laban/Bartenieff. Coordina e conduce progetti e percorsi individuali e di gruppo che coinvolgono utenti portatori di diverse abilità, minori, adolescenti, rifugiati, donne vittime di tratta, Asperger, malati di Parkinson e adulti normodotati presso diverse strutture in Lombardia e Piemonte. Cura la direzione artistica, la regia e la sceneggiatura originale di diverse performance creative con utenti disabili. Parallelamente la sua professionalità si arricchisce grazie a numerose esperienze in ambito sociale come coordinatrice di progetti attivi nelle politiche giovanili e d’integrazione.


Annalisa Castelli, dopo una formazione classica e una laurea in Lettere Moderne, conseguo a pieni voti la laurea magistrale in Scienze dello Spettacolo, presso l’Università Statale di Milano. Conclusa questa formazione in campo umanistico, che non mi ha fatto mancare soddisfazioni, ho deciso di intraprendere un percorso di approfondimento e specializzazione presso Lyceum Academy, conseguendo il Diploma in Esperto di Laboratori Esperienziali in ambito educativo. Sono riuscita, così, a coniugare la passione nei confronti del processo artistico al profondo legame con il mondo dell’infanzia, aprendo una nuova strada “colorata” al mio cammino professionale. Attualmente mi occupo di progettazione e conduzione di laboratori esperienziali (per diverse fasce di età, a partire dai 14 mesi), collaborando con scuole, associazioni, cooperative ed altre realtà territoriali. Parallelamente mi sto formando come Docente Supervisore per la Formazione in Esperto di Laboratori Esperienziali, presso Lyceum Academy.

 

 

 


Alessandra Dedè, mi chiamo Alessandra Dedè e sono Educatrice Professionale (Area Infanzia), Formatrice ed Esperta di Laboratori Espressivi in Ambito Educativo. Posseggo una buona dose di creatività che ho coltivato ed arricchito nel corso degli anni, dapprima in maniera autodidatta e poi seguendo percorsi formativi. Mi piace sperimentarmi in vari ambiti quali disegno, cucito, scrap-booking, scrittura creativa, danza. Progetto e conduco Laboratori Artistico-Espressivi, sia per bambini che per adulti. Collaboro a progetti formativi principalmente sui temi della fotografia, documentazione, narrazione in ambito educativo e sull’approccio all’arte nell’infanzia. Mi occupo anche della supervisione di gruppi di studenti che hanno intrapreso il percorso per diventare Esperti in Laboratori c/o Lyceum Academy.

 


Anna Di Donato,

Dopo il diploma classico ho conseguito la Laurea in Medicina Veterinaria con successiva specializzazione. Ho svolto la professione veterinaria per 8 anni.

In seguito ho scelto di approfondire e curare i miei interessi artistici e di dedicarmi ad una ricerca personale sul mondo dell'infanzia. Grazie alla riscoperta delle mie capacità creative ho sperimentato con successo prima corsi di espressione corporea e di arte, decidendo poi di diplomarmi presso la scuola Lyceum nel percorso di Esperto di Laboratori Esperienziali.

Attualmente mi dedico alla conduzione di laboratori esperienziali con bambini dai 3 agli 11 anni presso scuole statali dell'infanzia e primarie, e associazioni private.


 


Stefano Facoetti, regista e conduttore di laboratori esperienziali, dopo studi classici ed aver approfondito la storia dell'arte, lavora presso Teatro Prova di Bergamo dal 2007 al 2015 in qualità di attore, scenografo e successivamente come regista, Studia presso Lyceum e si laurea in Scienze dell'Educazione. Dal 2015 ha intrapreso un percorso che connette diverse realtà dalle scuole dell'infanzia alle RSA con una particolare attenzione alla disabilità. I temi dell'inclusione sociale, della pace e della creatività come forza vitale per la vita comune caratterizzano la sua ricerca sia in campo teatrale che in quello delle arti visive.

 


Maria Makarova, artista free-lance, designer ed insegnante d’arte. Nata a Mosca, si è ben presto trasferita in Israele con la famiglia. 
A Tel Aviv ha studiato design e comunicazione. 
Ha seguito privatamente percorsi d’arte e arteterapia con Edith Kramer e alcuni famosi artisti israeliani. 
Sempre a Tel Aviv ha condotto laboratori artistici rivolti a bambini provenienti da famiglie disagiate. In Israele ha avuto due mostre personali, “Il periodo di Florentin” , al Museo di Arte Russa Maria e Michail Zetlin, Ramat-Han (2010) e “Ciao Tel Aviv-Jaffa!” , Centro Culturale “Fishka”, Tel Aviv (2012). 
E’ stata designer di 7 mostre d’arte in Israele, Repubblica Ceca e Lettonia, tra cui la mostra “Tremila destini”, dedicata alla tragica storia dei trasporti di ebrei dal lager di Terezin a Riga (1942) realizzata dalla madre Elena Makarova e tenutasi nella capitale lettone nel 2014. 
Nel 2012 si è trasferita in Italia, dove vive a Padova. Attualmente, oltre ad essere docente di Lyceum nel Corso Biennale di Formazione per Esperto di Laboratori Artistico Esperienziali “ArtLab" di Lyceum, si dedica attivamente alla pittura e alla grafica, impartisce privatamente lezioni d’arte e lavora come interior designer.


Gloria Milone,

 

 

 

 

 


Sara Ornaghi, consegue la laurea quinquennale in Psicologia dell’età evolutiva presso l’Università degli studi di Milano Bicocca nel 2006 e prosegue gli studi con un Master in psicopatologia dell’apprendimento. Consegue il diploma in Arteterapia Clinica presso Lyceum VITT3 nel maggio 2015 ed attualmente è specializzanda in psicoterapia ad indirizzo psicosomatico. Svolge attività clinica di valutazione neuropsicologica e psicodiagnostica per l’età evolutiva e di sostegno psicologico per bambini, adolescenti ed adulti. Ha esperienza di docenza e formazione presso istituti universitari e scolastici, sia pubblici che privati, in merito a tematiche della psicologia dell’età evolutiva. Ha maturato esperienza come arteterapeuta in percorsi individuali con bambini e preadolescenti.

 


Samuela Ottolina,

 

 

 


Elisa Pezzolla, scenografa e arteterapeuta, è responsabile dell’Officina didattica del Museo Luzzati che dal 2006 organizza laboratori, incontri, mostre interattive, attività didattiche nelle scuole di tutt’Italia, dedicandosi anche alla formazione e all’aggiornamento dei docenti, e organizzando conferenze e corsi.

 


Alessandra Rapetti, esperta nel settore della didattica museale e delle attività espressive rivolte all'infanzia. Di particolare rilevanza, la collaborazione con la società Ad Artem e con la scuola di Formazione e Aggiornamento Lyceum. Dal 2010 si dedica alla progettazione e alla conduzione di attività espressive di tipo esperienziale rivolte all'infanzia ed alla adolescenza presso le principali sedi espositive, le scuole, gli spazi ricreativi e i centri estivi di Milano.

 

 

 


Daniela Vargiu,

 

 

 

 


Giulia Venegoni, maestra d'Arte in Scenografia teatrale ed Esperta in Laboratori Artistico - Esperienziali, metodo ARTLAB. Dopo aver conseguito il Diploma di Liceo Artistico nel 2009, si iscrive all'Accademia di Belle Arti di Brera, dove frequenta il Corso di Laurea di I° Livello in "Arti visive e Discipline dello spettacolo". Si diploma nel novembre 2013 con il massimo dei voti. Successivamente frequenta corsi di approfondimento e formazione presso Forma Mentis S.a.s e IED - Istituto Europeo di Design, specializzandosi nell'uso di programmi come Autodesk 3Ds max e acquisendo nozioni di Illuminotecnica per lo spettacolo e l'architettura.
Nel 2015 approda a Lyceum Academy, dove frequenta il Corso di Formazione Annuale per Esperti in Laboratori Esperienziali. Si diploma nel 2016 con ottimi risultati. La sua carriera lavorativa si rivolge principalmente all'ambito scenografico - teatrale e a quello laboratoriale. Da diversi anni propone a scuole dell'infanzia, scuole elementari, associazioni, enti pubblici e privati dell'hinterland milanese, i suoi progetti di laboratorio, promuovendo e diffondendo la metodologia ARTLAB. Dal 2017 si sta inoltre formando come Docente Supervisiore nella Formazione ArtLab di Lyceum Academy.