Speciale Diplomati AT e DT

FORMAZIONE ANNUALE ARTLAB

SPECIALE DIPLOMATI AT E DT di Lyceum Academy


LABORATORI ESPERIENZIALI ARTLAB: Un valore aggiunto per i diplomati AT e DT Lyceum Academy


Vorresti arricchire il tuo bagaglio formativo con proposte espressive laboratoriali più “giocose”, rivolte a bambini, ragazzi e anche agli adulti visto che il gioco espressivo piace a tutti?

Ti piacerebbe approfondire o scoprire strumenti e tecniche creative tradizionali – ma anche innovative – da integrare alla tua formazione in Arteterapia o in Danzaterapia?

Vorresti aggiungere ai tuoi atelier esperienze tematiche, ambienti fiabeschi, avventurosi o da sogno, mini-costruzioni architettoniche e personaggi in 3D?

Pensi anche tu che oltre ai materiali artistici “classici”, al corpo e alla musica, sia possibile “creare” anche con gli elementi della natura e gli oggetti che ci circondano?

Credi che anche la voce, la parola, le tecniche di gioco, del racconto e teatrali possano avere un ruolo in un laboratorio espressivo?

Se hai risposto almeno 2 volte sì, approfondisci qui di seguito, con due video interviste.

PS: prezzo speciale per tutti i nostri diplomati AT e DT😉

Inizio lezioni a novembre
, frequenza nel weekend (lezioni in presenza e in parte online).

Per ricevere il calendario articolato del percorso, il dossier e l’offerta economica a te dedicata, compila questo modulo di interesse: https://lyceum.it/modulistica/candidature/

Ti aspettiamo!


Da sempre ci poniamo in ascolto dei nostri allievi.
La capacità di connettersi con l’altro è qualcosa che appartiene profondamente alle nostre metodologie e, così come accade all’interno dei percorsi terapeutici ed educativi che offriamo, anche in ambito formativo mettiamo al centro i fruitori delle nostre esperienze; i loro pensieri, le emozioni e i vissuti di ciascuno di loro.
Abbiamo deciso quindi di dare voce a loro, ai diplomati e agli allievi delle nostre formazioni, a coloro che hanno deciso di investire le proprie energie in percorsi formativi che necessitano di continui aggiornamenti affinché la propria professionalità venga nutrita dallo scambio e dalla condivisione reciproca.

Riproduci video

Accanto ai workshop tematici, sempre più spesso i nostri diplomati scelgono di integrare le proprie competenze con altre discipline inerenti alle terapie espressive e così che l’arteterapeuta si avvicina alla danza e il danzaterapeuta all’arte, ma non solo…

Ciò che abbiamo scoperto, grazie alle testimonianze di coloro che hanno fatto queste scelte è che l’espressione artistica, che sia danza o arte pittorica, mette al centro il fare, la sperimentazione libera del gioco, del movimento, della narrazione e della creatività che caratterizza i Laboratori Esperienziali ArtLab.

Ognuno di loro ha effettuato delle scelte differenti, frutto delle proprie esperienze e bisogni personali e professionali.
E così che Lyceum si è messo in loro ascolto, decidendo di condividere con voi le video-interviste che raccontano le esperienze di tre diplomati di Lyceum che hanno scelto di investire, prima o dopo, nei Laboratori Esperienziali e affidando al metodo ArtLab i loro percorsi di crescita e maturazione.
Buon ascolto!


Anna Di Donato, Esperta ArtLab, Arteterapeuta Clinica in formazione
Cristina Pipan, Esperta ArtLab, Danzaterapeuta Clinica
Alice Riccardi, Arteterapeuta Clinica, Esperta ArtLab in formazione

Riproduci video

#1 – Stefano Facoetti

Regista, attore e scenografo, si è diplomato nella formazione ArtLab nel 2011 e dal 2013 fa parte del suo gruppo docenti con gli stage tematici “Tecniche di attivazione di gruppo” e “Tecniche di narrazione”. Propone percorsi creativi che uniscono l’esperienza del teatro e delle arti visive in diverse realtà, dalle Scuole dell’Infanzia alle RSA, con una particolare attenzione alla disabilità. I temi dell’inclusione sociale, della pace e della creatività come forza vitale per la vita comune caratterizzano la sua ricerca, sia in campo teatrale che in quello delle arti visive.

#2 – Silvia Fossati

Educatrice socio-pedagogica, diplomata ArtLab e docente del ws tematico “Tecniche video”. Ha lavorato con bambini in fascia 0-3 e nella scuola dell’infanzia. Attualmente educatrice presso una Onlus e laboratorista, unisce le sue passioni: i bambini, la creatività e la tecnologia. Da sempre amante dei video, diventa videomaker per portare nel suo lavoro l’arte visiva. Gestisce il profilo social @creareconibimbi proponendo attività creative per i più piccoli, realizzando video tutorial e trasformando ogni viaggio in un docufilm!

#3 – Simona Cavalli

Attrice e operatrice teatrale, Esperta in Laboratori Esperienziali ArtLab. Membro della compagnia teatrale @compagniadeiselvaggi e dello Staff di Lyceum Academy.

#4 – Marta Lacirignola

Psicologa, Counselor Energetico Junghiana, esperta in Laboratori Esperienziali ArtLab in formazione. Si occupa principalmente di relazione d’aiuto e orientamento esistenziale attraverso colloqui clinici e laboratori esperienziali a tema artistico e creativo. Insegna Qigong e movimento consapevole.
Instagram @laboratori.consapevoli
Sito www.martalacirignola.it.

Perché scegliere i Laboratori Esperienziali ArtLab?
Intervista ad Elisa Giustarini, Coordinatrice della Formazione ArtLab di Lyceum Academy


In questo particolare momento storico, più che mai, si sente l’esigenza di avvicinarsi alla dimensione terapeutica del fare arte. Sicuramente ciò che è accaduto in questi anni di pandemia ha influenzato profondamente il nostro modo di stare con gli altri, manifestandosi la necessità diffusa di intervenire con un approccio specifico, in primis con l’arteterapia, per ristabilire gli equilibri compromessi dal Covid.

Tuttavia, non sempre l’arteterapia si rivela essere l’intervento adeguato, specie se si lavora all’interno di contesti nei quali è difficile applicare una metodologia specifica, mirata alla cura, come accade in ambito clinico. Nella nostra esperienza abbiamo osservato come talvolta il termine arteterapia, venga utilizzato in modo improprio, sovrapposto e confuso con attività laboratoriali dalla valenza educativa, le cui finalità differenti, non sono certo meno importanti, rispetto ad un più tradizionale intervento arteterapeutico. Durante i colloqui orientativi spesso incontriamo persone confuse ma desiderose di intraprendere un percorso formativo professionalizzante a contatto con l’arte e con le persone. L’arteterapia è sicuramente una buona possibilità ma ci sentiamo di dire che non è la sola!

Da molti anni Lyceum propone la Formazione per Esperto in Laboratori Esperienziali, un percorso formativo mirato ad acquisire competenze sul piano artistico e pedagogico, al fine di offrire esperienze laboratoriali, adeguate al contesto nel quale si opera. Ciò che caratterizza i Laboratori ArtLab di Lyceum è la dimensione corporea dell’esperienza artistica. La pandemia ci ha precluso per lungo tempo la possibilità di fare esperienze legate al movimento, al respiro, al gesto, azzerando quasi completamente il piacere dato dalla vicinanza con l’altro, in quanto il corpo è stato veicolo di malattia.

Nell’attuale situazione, che si sta evolvendo in modo positivo, si manifesta l’esigenza di ripartire proprio dal corpo per riappropriarsi di quelle esperienze che il virus ci ha negato. I Laboratori Esperienziali mettono al centro il fare delle mani e il fare del corpo, che insieme offrono la concreta possibilità di generare un’esperienza creativa, occasione di crescita e scoperta. L’incertezza nella quale abbiamo vissuto in questi anni ci ha insegnato l’importanza dell’agire e, intervenire sulla realtà, secondo un approccio attivo, ci consente di affrontare il futuro con coraggio, creatività, diventando protagonista della nostra Esperienza.

Durante lo stage UN CAMMINO AD ARTE del 9 ottobre, Brigida Zucchetti ed Elisa Giustarini, avranno modo di approfondire queste e altre tematiche legate alle terapie espressive e alle opportunità offerte dai Laboratori Esperienziali ArtLab di Lyceum Academy. 

VIDEO INTERVISTA A ELISA GIUSTARINI – COORDINATRICE DEL CORSO ARTLAB

La Formazione per Esperti di Laboratori Esperienziali nasce nel 2008 con una Formazione articolata su due annualità, dal titolo Formazione Biennale in Esperti di Laboratori Esperienziali. Visto il successo di questo progetto, nel 2014 si avvia un secondo corso infrasettimanale, dal titolo Formazione Annuale in Esperti di Laboratori Esperienziali.

A partire dall’anno formativo 2019/2020 la Formazione viene proposta secondo un nuovo modello distribuito su 12 mesi, dal titolo Formazione Esperti Laboratori Esperienziali ArtLab.

L’obiettivo è la formazione di una specifica figura professionale in grado di progettare e condurre laboratori esperienziali rivolti prevalentemente all’infanzia e all’adolescenza, ma che possono anche coinvolgere chiunque abbia desiderio di esprimere la propria creatività e avvicinarsi all’arte con modalità ludiche e non terapeutiche. I laboratori ArtLab possono essere attivati nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria e in ogni centro di aggregazione, ma anche nella formazione di insegnanti ed educatori per l’infanzia.

SEDE DEL CORSO

Le lezioni in presenza si terranno presso la sede di Lyceum di Via Calatafimi, 10 a Milano oppure online, con connessione da remoto su piattaforma zoom.

CALENDARIO E ORARI DELLA FORMAZIONE

Il Corso si tiene nei giorni di Sabato e Domenica + alcune giornate che potranno essere anche infrasettimanali, in cui saranno programmate le attività di tirocinio.
La Formazione prevede la frequenza obbligatoria. E’ concesso il 25% di assenza dal totale del monte ore.
Le lezioni si tengono dalle ore 10.00 alle 17.30 con un intervallo per il pranzo.
L’Anno Formativo 2022-23 inizierà a Novembre 2022.

Share: