PATROCINIO DEI PROGETTI ARTLAB

PROGETTATI E REALIZZATI DA DIPLOMATI DELLE FORMAZIONI IN LABORATORI ESPERIENZIALI


PATROCINIO
Lyceum concede il patrocinio gratuito ai diplomati, Esperti ArtLab, che ideano e realizzano progetti di Laboratorio in ambito educativo e artistico.
I progetti possono essere svolti nei territori di appartenenza, presso strutture pubbliche e private, istituzionali e non, come scuole, servizi culturali, centri di aggregazione, musei, biblioteche, associazioni e cooperative.
La concessione del patrocinio rappresenta una forma simbolica di adesione e sostegno a tutti i progetti particolarmente meritevoli per le finalità perseguite e consente ai diplomati, Esperti in Laboratori Artistici Esperienziali di Lyceum di utilizzare il logo ArtLab su tutto il materiale promozionale cartaceo, online e video.

Lyceum concede il proprio patrocinio ai progetti realizzati dai diplomati ArtLab, valutati positivamente nei contenuti e negli obiettivi e ritenuti meritevoli per le loro finalità, attraverso la concessione dell’utilizzo del logo ArtLab di Lyceum. Il patrocinio non comporta alcun costo, ma i progetti dovranno essere approvati dal Consiglio Direttivo di Lyceum, a cui andrà inviata una mail di richiesta, allegando il progetto per il quale si richiede il patrocinio.


ELENCO DEI PROGETTI ARTLAB CHE HANNO AVUTO IL PATROCINIO DI LYCEUM ACADEMY


“Oltre le parole” – Laboratorio Esperienziale ArtLab rivolto a giovani ed adolescenti


ABSTRACT
Il Progetto “Oltre le parole” si pone l’obiettivo di dare “voce” ai pensieri ed alla libertà di espressione creativa, dei giovani, sviluppando non solo l’accettazione dei diversi punti di vista ma costruendo proprio, con quest’ultimi, l’essenza del gruppo e della società nel rispetto delle diversità e l’assenza di giudizio. Attraverso la metodologia ArtLab si attiveranno attività laboratoriali focalizzate sull’utilizzo delle parole e della loro trasformazione in veri e propri elaborati artistici. Parole, musica ed arte visiva, accompagneranno questo processo di trasformazione dei pensieri del mondo emozionale di ognuno costruendo una rete di pensieri ed emozioni diventando gruppo, fondamentale per la crescita di ogni adolescente per identificarsi e costruire il proprio sé, la propria personalità, trovare la propria strada e posto nel mondo.

REFERENTE DEL PROGETTO
Ilaria Capuzzoni, Educatrice Professionale, Esperta in Laboratori Esperienziali ArtLab, arteterapeuta Lyceum in formazione

PRESSO
Cooperativa Sociale “ Il Melograno-CBM Onlus”, Novegro di Segrate (MI)


“LibriAmo – il leporello che si crea”- Laboratorio Esperienziale ArtLab rivolto ad adulti over 70.


ABSTRACT
“ LibriAmo, il leporello  che si crea” è un progetto laboratoriale esperienziale ArtLab che nasce dall’idea di dare la possibilità di sperimentare la propria creatività attraverso una serie di materiali di uso domestico come lana, bottoni, tessuti, spezie, ricami e materiali di recupero per poi trasformarli in materiali artistici.
Gli utenti di questo progetto avranno la possibilità di utilizzare questi tipi materiali per creare una serie di Libri d’Artista nell’assoluta libertà di espressione che contraddistinguono i Laboratori Esperienziali ArtLab.

REFERENTE DEL PROGETTO
Ilaria Capuzzoni, Educatrice Professionale, Esperta in Laboratori Esperienziali ArtLab, arteterapeuta Lyceum in formazione

PRESSO
Cooperativa Sociale “ Il Melograno-CBM Onlus”, Novegro di Segrate (MI)


­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­“Bianco e nero? Colore! Oltre le barriere che dividono – Laboratorio artistico esperienziale ArtLab rivolto a ragazzi e adulti


ABSTRACT
Nell’ultimo anno le differenze di opinioni sono state esasperate fino a raggiungere livelli preoccupanti, dividendo e fratturando il tessuto sociale. Piccole e grandi comunità si trovano ora a fare i conti con ferite profonde e mai come in questo periodo si riscontra la necessità di ricreare relazioni di scambio e di fiducia.
I laboratori proposti in questo progetto vogliono essere uno stimolo per far ripartire lo scambio, la comunicazione e la voglia di interfacciarsi con l’altro, bypassando quelle che possono essere le reciproche resistenze.
Gli incontri possono essere svolti sia in presenza che in modalità online, in caso di necessità, con i dovuti accorgimenti.
Attraverso l’uso di materiali artistici di uso comune, e di tecniche semplici, si avrà modo di esprimersi liberamente, in un ambiente protetto e privo di giudizio.

REFERENTE DEL PROGETTO
Sara Giaretta, Grafica tessile, Illustratrice, Moonmother e Operatrice olistica, Esperta in Laboratori Esperienziali ArtLab

PRESSO
Aule scolastiche del Comune di Casale Litta (VA)


“Il talento nascosto – Un percorso di scoperta per adolescenti e preadolescenti con i laboratori ArtLab”


ABSTRACT
Il periodo storico che stiamo vivendo, con l’avvento della pandemia, ha esasperato le fragilità delle persone. Tutti siamo stati presi alla sprovvista, trovandoci improvvisamente isolati, spaventati e spesso soli e con aspetti di noi che mai avevamo avuto modo o voglia di affrontare.
Questa condizione è stata maggiormente impattante sui giovani e i giovanissimi, il cui sviluppo sociale e scolastico è stato improvvisamente interrotto.
La scuola, da luogo di aggregazione e di parità sociale, si è spostata inizialmente tra le mura di casa, creando una prima differenza di classe tra gli alunni, mettendo in difficoltà quelli che per povertà economica o culturale non sono stati in grado di connettersi al pari degli altri. L’anno scolastico seguente, proseguito tra chiusure e quarantene, non ha ridato sicurezza nel futuro ai suoi studenti.
L’utilizzo del metodo ArtLab , con la proposta di un ciclo di laboratori artistici per ragazzi delle scuole secondarie di 1o e 2o grado, vuole riportare a galla la voglia di giocare con i materiali, con la mente, con la vita in genere: aspetti che dovranno tenere sempre vivi ed allenati per poter affrontare al meglio ciò che il futuro riserverà.

REFERENTE DEL PROGETTO
Sara Giaretta, Grafica tessile, Illustratrice, Moonmother e Operatrice olistica, Esperta in Laboratori Esperienziali ArtLab

PRESSO
Aule scolastiche del Comune di Casale Litta (VA)

Share: