Proseguono le selezioni in vista dell’iscrizione alle Formazioni LYCEUM per l'anno formativo 2018-19, e viene proposto l' apposito stage “Un cammino ad arte”, la cui partecipazione è obbligatoria per chi intende iscriversi alle Formazioni in Arteterapia Clinica e Laboratori Esperienziali.
Per iscriversi è necessario inviare la propria candidatura (clicca sull'immagine)
in cui, oltre ai dati anagrafici, sarà possibile aggiungere il percorso formativo e/o professionale, allegare un cv e raccontare qualcosa di sè utilizzando il campo note.
Al ricevimento, sarà data risposta a ciascuna richiesta. Ti invieremo il link per poter confermare la partecipazione alla giornata o, in caso di dubbi o dati mancanti, ti contatteremo per chiedere ulteriori approfondimenti.

PROGRAMMA

Questa giornata è stata pensata per fornire informazioni sia riguardo la Formazione in Arteterapia Clinica, che per Esperto di Laboratori Esperienziali.
Sono molte, infatti, le persone che esprimono interesse su tutti e due i percorsi e hanno bisogno di chiarirsi le idee sulle loro specificità, e proprio per questo abbiamo pensato ad un unico stage.

S
i avrà modo di vivere un'esperienza di arteterapia secondo il nostro particolare metodo "Arte come terapia" che caratterizza la Formazione in Arteterapia. Attraverso alcune proposte mediate dalla sperimentazione di differenti materiali artistici, si entrerà in contatto con le proprie emozioni, nello spazio protetto dell’atelier.
Nella stessa giornata verrà proposto anche un lavoro artistico esperienziale, a carattere più ludico, per avvicinarsi alla metodologia della Formazione per Esperto di Laboratori. L'esperienza artistica e la condivisione di gruppo potranno favorire una scelta maggiormente consapevole, che terrà conto anche della propria personalità e del percorso formativo pregresso.
A tal fine, al termine della giornata, è previsto un momento dedicato all’informazione dettagliata circa i contenuti dei programmi didattici e all'organizzazione pratica e temporale dei corsi, calendario degli impegni e piano economico dettagliato.

Si consiglia un abbigliamento comodo.

Margherita Gandini
Direttore Didattico, docente dei corsi “Metodologia”, “Percorsi Esperienziali” e Supervisore dei percorsi di tirocinio della Formazione Triennale in Arteterapia Clinica di Lyceum. Educatore professionale, formatore, arteterapeuta iscritta ad Apiart e Registro Fac dei Terapeuti Espressivi.
Ha condotto percorsi di arteterapia con diverse tipologie di utenza (bambini, disagio psichico, handicap medio-grave, tossicodipendenza e sieropositività, carcere). Conduce laboratori artistici per bambini e preadolescenti in contesti scolastici e percorsi di arteterapia con utenza psichiatrica. Autrice di articoli sul tema dell’arteterapia.

Marta Vezzoli
Artista ed arteterapeuta ha tenuto diversi corsi d’arte ed insegnato presso scuole medie e licei. Ha condotto gruppi di arteterapia nel campo della prevenzione (lavorando con bambini, adolescenti ed adulti), del disagio (handicap mediograve e tossicodipenza), della devianza ( carcere di massima sicurezza di Voghera, carcere minorile Beccaria di Milano e di Opera, centri diurni). Ha condotto gruppi nell’area della malattia psichiatrica.

Brigida Zucchetti
Artista e Arteterapeuta, è docente supervisore presso la Formazione Triennale in Arteterapia Clinica di Lyceum e conduttrice di percorsi propedeutici all’arteterapia.
Ha lavorato con diverse tipologie di utenza, bambini, adolescenti, adulti e anziani conducendo gruppi nel campo del disagio, handicap mediograve, tossicodipendenza con doppia diagnosi. Attualmente lavora con persone con malattie degenerative quali Parkinson e Alzheimer.
Conduce percorsi di formazione, confronto e riflessione su tematiche educative, rivolti a genitori di bambini della scuole dell'obbligo. Conduce laboratori espressivi con tecniche di arteterapia nelle scuole dell’infanzia. Si dedica attivamente alla pittura, alla scultura, all’incisione portando avanti una ricerca artistica personale.

DATE
La prossima edizione si svolgerà Sabato 15 Settembre 2018 dalle 10.00 alle 17.30

0,00 Euro, comprensive di assicurazione e materiali.

Chiamaci al numero 02/2316 8407 o
clicca qui per domande specifiche.

Lyceum, Via Calatafimi, 10 - 20122 Milano

Verrà rilasciato un attestato di frequenza a tutti i partecipanti.

L'ARTETERAPIA E' COME ...
inque minuti per raccontarla attraverso le immagini e le parole.

Lyceum - Associazione Culturale per la Formazione e l'Aggiornamento - Via Calatafimi, 10 - 20122 Milano - P.IVA 02742460161