ACCREDITAMENTI E QUALIFICHE

APIART – Associazione Professionale Italiana degli Arte Terapeuti
In Italia esistono diversi training formativi che fanno riferimento a vari modelli teorici. L’Apiart ha stabilito i criteri per l’accreditamento delle Scuole di Formazione in Arte Terapia.
Approfondimento ITER RICONOSCIMENTO PROFESSIONALE

APID – Associazione Professionale Italiana dei Danzamovimentoterapeuti.
L’Apid ha stabilito i criteri per l’accreditamento delle Scuole di Formazione in DanzaMovimentoTerapia.

FAC – Federazione delle Associazioni per la Certificazione
Al conseguimento dell’attestato finale i diplomati che lo desiderano potranno iscriversi al registro FAC, Federazione delle Associazioni per la Certificazione, organismo legalmente identificato a rilasciare una certificazione professionale di parte terza agli arteterapeuti la cui formazione risponda a standard condivisi.

MIUR – Ente qualificato qualificato presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ai sensi della Direttiva n.170/2016

TIROCINI E STRUTTURE CONVENZIONATE – Enti presso cui è già attiva un convenzione per lo svolgimento dei tirocini delle Formazioni triennali in Arteterapia e Danzaterapia Clinica.

I TIROCINI DELLE FORMAZIONI IN ARTETERAPIA CLINICA E DANZATERAPIA CLINICA

Parliamo di tirocini, cioè dell’esperienza più significativa che gli studenti di Lyceum fanno durante il loro percorso triennale.

Dal 2007 ad oggi, cioè dal momento in cui Lyceum ha preso in carico la gestione della Formazione in Arteterapia, i tirocini sono stati molti e accanto ai luoghi più tradizionali dove si sono sviluppate le Terapie Espressive, come la psichiatria, le dipendenze e l’handicap, gradatamente i sentieri si sono moltiplicati e hanno ricoperto una più larga porzione di territorio raggiungendo, quindi, nuovi campi di esperienza e nuove tipologia di utenza come l’oncologia, le donne vittime di maltrattamenti e tratta, gli stranieri, persone con problemi di comportamento alimentare, caregivers familiari e professionali, comunità madre/bambino, comunità per minori con problematiche familiari, persone affette da Aids in fase terminale, persone con Autismo ad elevato funzionamento ed altri ancora.

Attraverso i tirocini proposti da Lyceum, le esperienze dell’arteterapia e della danzaterapia hanno, in questi anni, coinvolto molte persone, negli ultimi 11 anni sono stati stipulati 993 tirocini che hanno coinvolto circa 500 persone all’anno.

I tirocini hanno permesso all’arteterapia e alla danzaterapia di entrare a far parte di molti programmi sia di prevenzione che di cura. I tirocinanti di Lyceum hanno portato il loro contributo originale nei Servizi Sanitari e Sociali, accanto all’intervento di diverse figure professionali e hanno contribuito alla presa in carico e al trattamento del disagio psicologico e sociale e ad integrazione della medicina tradizionale, con finalità sia preventive che riabilitative e nelle diverse età della vita dell’uomo.
Le esperienze sono veramente molte e intense, i percorsi hanno avuto differenti finalità, molte persone sono state accompagnate in un percorso di fine vita, altre verso una progressiva guarigione o nel far fronte al trauma. Talvolta c’è stato un accompagnamento nell’accettazione della disabilità oppure nei processi di crescita e di maturazione di bambini e adolescenti, ma anche di adulti, visto che processi crescita durano tutta la vita.

Tutto ciò è visibile nei percorsi e nelle immagini prodotte dalle persone che hanno partecipato ai gruppi di arteterapia, materiali ricchi e significativi che costituiscono una preziosa documentazione per la nostra struttura..
Ad oggi sono state prodotte, infatti, 138 tesi di conclusione del percorso formativo, che si aggiungono agli approfondimenti clinici elaborati dagli studenti per ogni tirocinio.

STRUTTURE CONVENZIONATE

Enti presso cui è già attiva un convenzione per lo svolgimento dei tirocini delle Formazioni triennali in Arteterapia Clinica e Danzaterapia Clinica.

Le sedi convenzionate con Lyceum per lo svolgimento dei tirocini formativi coprono l’intero ciclo di vita e tutte le tipologie di utenza. Gli allievi hanno così l’opportunità di sperimentarsi nella conduzione di percorsi artistici orientati alla cura e alla prevenzione del disagio sociale e psichico all’interno di strutture sia pubbliche che private, sempre seguiti da una supervisione didattica. Lyceum offre inoltre ai propri allievi la possibilità di convenzionare nuove strutture presenti sia sul territorio nazionale che estero. Ad oggi sono state attivate convenzioni anche in Svizzera, Germania, Slovenia, Francia.

UN PO’ DI NUMERI

Ogni tirocinio coinvolge in media 5 utenti

Negli ultimi 11 anni sono stati stipulati 1008 tirocini che hanno coinvolto un numero di 4965 persone circa.

AMBITI DI ATTIVAZIONE DEI TIROCINI DI ARTETERAPIA CLINICA
PERIODO 2007/2018