COLLANA EDITORIALE sulle Artiterapie Espressive di Lyceum Academy


Collana Editoriale Artiterapie Espressive di Lyceum Academy

Nel dicembre 2022 con grande piacere Lyceum annuncia  la nascita dell’omonima Collana Editoriale Artiterapie Espressive che ha l’intento di contribuire alla ricerca e allo sviluppo delle artiterapie e dell’approccio al laboratorio artistico esperienziale ArtLab.

Il primo libro, pubblicato con la collaborazione della Casa Editrice Joker, è frutto di una lunga ricerca e dell’esperienza sul campo di alcune docenti e arteterapeute Lyceum.

Nel febbraio 2024 esce il secondo volume della Collana, sulla metodologia della Danzaterapia Clinica. La Formazione Triennale in Danzaterapia Clinica di Lyceum Academy, a Milano, ha già compiuto i suoi dieci anni, e la stesura di questo testo nasce proprio dalla volontà di strutturare e di sistematizzare la teoria e la pratica della nostra Metodologia, così da poterne mettere in evidenza la peculiarità e chiarirne i fondamenti.
La Metodologia della Danzaterapia Clinica prende le mosse dagli insegnamenti ricevuti, ben oltre vent’anni fa, dalla coreografa e danzatrice Maria Fux, e intende dirigere la propria specificità verso la clinica, qui intesa, come vedremo, nel suo aspetto etimologico di osservazione, e prendendo fermamente le distanze da qualunque velleità di ordine performativo, interpretativo e giudicante.


SPAZIO, TEMPO RELAZIONE.
DanceCare, la Metodologia della Danzaterapia Clinica

Indice:

  • Prefazione (Sara Ornaghi)
  • La Metodologia della Danzaterapia Clinica, un’introduzione (Laura Pezzenati )
  • Le nostre origini, in danza (Patrizia Virtuoso)
  • Il passaggio alla Danzaterapia Clinica (Laura Pezzenati)
  • Gli Elementi della Metodologia della Danzaterapia Clinica (Veronica Villa)
  • Gli Strumenti della Metodologia della Danzaterapia Clinica (Veronica Villa)
  • Setting, ruolo terapeutico e conduzione (Patrizia Virtuoso)
  • Gli Stimoli Immaginativi e gli Oggetti Stimolo (Francesca Tarini)
  • Uso e importanza della musica (Patrizia Virtuoso)
  • Le Parole Madre e la Comunicazione Non Verbale (Sara Pellegata)
  • La Metodologia della Danzaterapia Clinica, qualche conclusione (Laura Pezzenati)

DOVE ACQUISTARE I TESTI
– Presso la nostra sede di Via Calatafimi, 10 a Milano al prezzo di € 22,00 (Libro AT) e € 13,00 (Libro DT), riservato ad allievi e diplomati delle Formazioni Lyceum
– Presso le librerie del territorio nazionale

SPEDIZIONE
Non puoi venire a trovarci? Ordina una o più copie direttamente alla Casa Editrice Joker, che spedirà il libro a casa tua al prezzo di copertina, senza spese di spedizione.
Compila il form qui di seguito, riceverai una mail riepilogativa per effettuare il pagamento.


ARTETERAPIA E AUTISMO, Collana Editoriale Artiterapie Espressive
ARTETERAPIA E AUTISMO. Colori e sfumature di un dialogo possibile

Indice:

  • La neurodiversità e i disturbi dello spettro autistico (Elena Di Marco, Margherita Gandini, Graziana Mastronardo, Elena Moscardini e Alice Riccardi)
  • Arteterapia e spettro autistico (Elena Di Marco, Alice Riccardi, Silvia Sacchelli)
  • “Il cappellaio allo specchio”. Un percorso di arteterapia con un bambino nello spettro autistico. (Silvia Sacchelli)
  • “Tracce di memoria”. Un percorso di arteterapia con un ragazzo nello spettro autistico (Alice Riccardi)
  • “Come gli accordi nel Jazz”. Il percorso di Sara, una donna con sindrome di Asperger (Elena Di Marco)

VIDEO DI PRESENTAZIONE
a cura di Elena Di Marco – Direttrice della Formazione Triennale in Arteterapia Clinica di Lyceum Academy

Alcune delle autrici si sono avvicinate al complesso mondo dell’autismo già a partire dai loro primi tirocini formativi a Lyceum, per poi approfondire tale tematica e diventare specialiste del settore, operative presso alcuni Centri di Studio e Ricerca sull’Autismo del Nord Italia.

Nell’ambito di questa ricerca, non si è voluto approfondire la storia dell’autismo, né i vari modelli esplicativi che hanno coinvolto molti ricercatori, anche se, nel primo capitolo, si è riflettuto su quanto sia stata complessa l’evoluzione del concetto di autismo, su quante differenti interpretazioni ne siano state date, nel tentativo di rintracciarne le origini e descriverne gli aspetti salienti e su quante battute d’arresto si siano osservate nel corso degli studi.

Al di là di questo, lo scopo primario del libro è quello di suggerire l’utilità dell’arteterapia in quanto strumento che può porsi validamente accanto ad altri modelli metodologici e teorici autorevoli che integrano la medicina tradizionale, pur non essendo di stampo biomedico o medico-scientifico, al fine di contribuire alla presa in carico e al trattamento del disagio psicologico e sociale derivante dalla condizione autistica o concorrere alla crescita, alla maturazione e al benessere delle persone autistiche.

In letteratura non esistono molti approfondimenti circa l’arteterapia rivolta a persone nello spettro autistico, per questo le autrici hanno deciso di concentrare in questo testo i loro saperi, che scaturiscono da una serie di approfondimenti teorici e metodologici applicati ad esperienze concrete di sessioni di arteterapia,

L’arteterapia si pone come un approccio non educativo, ma terapeutico, complementare agli altri interventi, mirato ad un’accoglienza profonda della persona e del suo mondo interno, al di là della diagnosi di autismo, proponendo un modello di cura caratterizzato dalla relazione profonda terapeuta/paziente e da una elevata relazionalità tra i partecipanti, volto a sviluppare competenze sociali, comunicative, empatiche, non-verbali, espressive e simboliche che favoriscono un apprendimento implicito, una maturazione personale, una migliore consapevolezza e l’espressione autentica del proprio mondo interno.
Proprio per questo, l’arteterapia bene si pone accanto ai più comuni approcci educativi e terapeutici, che vengono così integrati ed arricchiti.

Le linee guida metodologiche dell’approccio in arteterapia con l’autismo, delineate nel testo, emergono dal rigore di un sapere arteterapeutico, dalla comprovata fiducia nel metodo “Arte come Terapia” e dalla sistematicità metodologica dell’intervento, derivanti dalla collaudata esperienza di Lyceum che, grazie al lavoro attento e capillare delle sue equipe di supervisione, ha attivato e supervisionato numerosi percorsi di tirocinio in molteplici ambiti, tra cui molti Centri di Ricerca e Studio dell’Autismo.

Pur avendo cura di mantenere sempre inalterate le caratteristiche essenziali su cui si fonda, l’approccio “Arte come Terapia” ha caratteristiche di flessibilità e può essere adeguatamente modulato sulla base delle diverse età dell’uomo, delle caratteristiche personali e delle specificità di alcune utenze.

Nel secondo capitolo vengono, dunque, prese in considerazione le principali linee guida metodologiche in arteterapia per essere adeguatamente modellate sulle principali esigenze di un’utenza autistica, ovviamente sempre a partire dalle osservazioni effettuate sul campo.

Gli ultimi tre capitoli sono dedicati a tre casi differenti, un bambino, un ragazzo, una donna adulta, scelti perché rappresentativi delle diverse età dell’uomo, infanzia, giovinezza, maturità, ed anche di alcune delle diverse sfumature presenti nello spettro autistico.

I tre casi diventano lettura simbolica, che va oltre il semplice racconto di un percorso terapeutico, fornendo così l’occasione per riflettere sulle metodologie proposte e su come possono essere modellate sulle esigenze personali e sulle differenti caratteristiche del gruppo, sull’intenso scambio relazionale che ha luogo tra arteterapeuta ed utente e sull’evoluzione terapeutica che caratterizza ogni percorso di arteterapia.

Questi tre percorsi finali diventano quindi oggetto di riflessione sul ruolo dell’arteterapeuta, sulle tecniche proposte, sul fare artistico e sulle possibilità evolutive, diverse per ognuno, presenti in ogni intervento di arteterapia.

Ci auguriamo che questo libro divenga oggetto di riflessione sul complesso mondo interno delle persone autistiche e strumento operativo per chi lavora nell’ambito dell’arteterapia e nell’area degli studi e del trattamento dell’autismo. Sicuramente potrà essere un valido strumento per gli allievi di Lyceum che affrontano un tirocinio nei Centri dedicati ai Disturbi dello Spettro Autistico o nell’ambito della disabilità, dove spesso l’autismo è presente, talvolta anche in comorbidità con altre diagnosi.


DOVE ACQUISTARE I TESTI
– Presso la nostra sede di Via Calatafimi, 10 a Milano al prezzo di € 22,00 (Libro AT) e € 13,00 (Libro DT), riservato ad allievi e diplomati delle Formazioni Lyceum
– Presso le librerie del territorio nazionale

Feltrinelli IBS.it
Libreriauniversitaria.it
Librerie.coop
Mondadori Store
Amazon

 

SPEDIZIONE
Non puoi venire a trovarci? Ordina una o più copie direttamente alla Casa Editrice Joker, che spedirà il libro a casa tua al prezzo di copertina, senza spese di spedizione.
Compila il form qui di seguito, riceverai una mail riepilogativa per effettuare il pagamento.


PROSSIME PRESENTAZIONI

 

PRESENTAZIONI GIA’ SVOLTE

18 novembre 2023 a Lyceum
BookCity Milano è un grande evento metropolitano che propone una festa diffusa dedicata al libro e alla letteratura. Lyceum ha avuto il grande piacere di partecipare con il primo libro della sua Collana Editoriale, “Arteterapia e Autismo. Colori e sfumature di un dialogo possibile”, scritto da Elena Di Marco, Margherita Gandini, Graziana Mastronardo, Elena Moscardini, Alice Riccardi e Silvia Sacchelli e pubblicato da Edizioni Joker 2022.Alla presentazione del testo è seguito un workshop di arteterapia in presenza, condotto da Elena Di Marco ed Alice Riccardi ed uno online, condotto da Margherita Gandini e Graziana Mastronardo.

SABATO 21 ottobre a Bogliasco (Ge) Dalle 14.30 alle 19.00
AUTISMO, Dialoghi possibili tra psicologia, pedagogia e arteterapia
Presentazione del primo libro della collana editoriale Lyceum “𝘼𝙍𝙏𝙀𝙏𝙀𝙍𝘼𝙋𝙄𝘼 𝙀 𝘼𝙐𝙏𝙄𝙎𝙈𝙊. 𝘾𝙤𝙡𝙤𝙧𝙞 𝙚 𝙨𝙛𝙪𝙢𝙖𝙩𝙪𝙧𝙚 𝙙𝙞 𝙪𝙣 𝙙𝙞𝙖𝙡𝙤𝙜𝙤 𝙥𝙤𝙨𝙨𝙞𝙗𝙞𝙡𝙚”, all’interno di un interessante incontro formativo dedicato all’Autismo organizzato da riabilitiamobogliasco. Un’occasione per portare la nostra testimonianza sull’efficacia e sul valore dell’arteterapia e per riflettere insieme a professionisti di diverse discipline. Un incontro formativo per genitori, insegnanti e professionisti.
Presso il Centro Salute RiabilitiAMO, via Cavour 17, Bogliasco (GE)
+39 339 547 9447
info@riabilitiamo.com

BOOK PRIDE 2023, 8 ottobre ore: 13.30 presso la la Sala Liguria del Palazzo Ducale, GENOVA
Presentazione del primo libro della collana editoriale Lyceum “𝘼𝙍𝙏𝙀𝙏𝙀𝙍𝘼𝙋𝙄𝘼 𝙀 𝘼𝙐𝙏𝙄𝙎𝙈𝙊. 𝘾𝙤𝙡𝙤𝙧𝙞 𝙚 𝙨𝙛𝙪𝙢𝙖𝙩𝙪𝙧𝙚 𝙙𝙞 𝙪𝙣 𝙙𝙞𝙖𝙡𝙤𝙜𝙤 𝙥𝙤𝙨𝙨𝙞𝙗𝙞𝙡𝙚”.
Relatori: Elena Di Marco, Direttrice della Formazione in Arteterapia Clinica di Lyceum Academy e Gennaro Fusco Direttore Commerciale di Edizioni Joker

SABATO 1 aprile 2023, ore 10 presentazione del libro “Arteterapia e autismo” con le autrici Elena Di Marco e Alice Riccardi, il primo libro (di una meravigliosa collana) pubblicato da Lyceum Collana Editore Lyceum Academy Arteterapia Danzaterapia Laboratori Esperienziali. A seguire una pillola di arteterapia: il pubblico verrà invitato a provare i materiali artistici e quindi ad esperire in prima persona la forza dell’arte. Per prenotare il proprio posto: libreriaragionierbianchi@gmail.com
Libreria del ragionier Bianchi
Via Carloni 80, Como, Italy
+39 375 728 9075
libreriaragionierbianchi@gmail.com
Share: