Non mi spaventano le tempeste, perché mi insegnano a governare la mia barca – Helen Keller
Non ci si libera di una cosa evitandola, ma solo attraversandola – Cesare Pavese
Programma
Non v’è dubbio che viviamo in un’epoca fortemente caratterizzata dai conflitti.
Pochi sono gli angoli della terra risparmiati da questa dolorosa esperienza che sembra sempre più bussare anche alle porte della nostra esistenza e ce ne sentiamo vagamente minacciati.
Il conflitto però ci appartiene, sia nelle relazioni più strette che nel più ampio contesto sociale, ma soprattutto dentro di noi. Lo temiamo perché ci pare di non saperlo mai gestire bene, perché lo consideriamo come un aspetto troppo negativo del vivere.
Tuttavia il conflitto è anche un’occasione straordinaria per chiarire dentro di noi le nostre motivazioni, le nostre scelte, le nostre opportunità. È un momento di grande conoscenza e verità che possiamo trasformare in preziose opportunità per noi stessi e per coloro che ci stanno vicini.
Due giorni di workshop per confrontarci con lo strumento dell’arteterapia in un ambiente protetto e in gruppo esplorando questo importante tema attraverso la produzione di immagini.
Conduttrice
Isabella Bolech, Arteterapeuta, Psicologa.
Ha vasta esperienza di conduzione di gruppi e di interventi individuali nell’area dell’handicap fisico e mentale e della malattia psichiatrica, nonché di gruppi espressivi per ragazzi e adulti. Conduce gruppi di formazione e di aggiornamento per educatori. Esercita privatamente nel suo studio di Pavia.
Date
Sabato 13 e domenica 14 febbraio 2010