Ci si può avvicinare all’arteterapia in ogni momento della vita: bambini, adolescenti, adulti, anziani, sia sani che malati, possono trarre beneficio da questo mezzo terapeutico.
Un atelier di arteterapia è un luogo in cui è possibile compiere un percorso di crescita personale e di conoscenza di sé. Un luogo e un tempo dove poter entrare in contatto con le proprie emozioni ed i propri vissuti attraverso l’utilizzo dei materiali artistici.
Lo scopo è quello di partire da se stessi e fare di ansie, gioie, dolori, paure e sogni il materiale da utilizzare per un cammino personale che consenta di riappropriarsi del senso della propria vita grazie ad un libero processo creativo, seguito e protetto.
Il linguaggio delle immagini è sincero e immediato, l’oggetto creativo è in grado di evocare il passato, di immaginare un futuro e di dare al presente tutta la sua ricchezza e intensità.
Nelle sedute di arteterapia la persona ha l’opportunità di entrare in contatto con il proprio mondo interiore e nel momento in cui le sensazioni si traducono in un atto artistico ha inizio un processo di autocomprensione più profonda, in cui l’arteterapeuta è di aiuto e di sostegno.
Coinvolgendo la globalità della persona a livello sensoriale, emotivo e cognitivo l’attività artistica permette la costruzione di nuove strutture psichiche e la sperimentazione di nuove modalità procedurali, simboliche e relazionali consentendo così di promuovere stati di trasformazione e cambiamento.

“Spesso accade che le mani sappiano svelare un segreto
intorno a cui l’intelletto si affanna inutilmente” C.G. Jung

Un percorso di arteterapia quindi può essere un valido strumento per affrontare situazioni di malessere fisico o mentale, problematiche relazionali, momenti di cambiamento o di perdita o più semplicemente per accrescere la consapevolezza e la sensibilità verso se stessi e verso gli altri, migliorando così il proprio benessere individuale.


Le nostre proposte
Laboratori individuali e di piccolo gruppo in orari e giornate da concordarsi con la conduttrice.
 
Cadenza settimanale (4 incontri) Durata: 2 ore
Cadenza quindicinale (4 incontri)
Incontri individuali

Conduttrice

Donatella Barbuio, arteterapeuta, pittrice.
Lavora presso diversi CDD a Milano, conduce interventi di arteterapia sia di gruppo che individuali nell’area della normalità e dell’handicap fisico e mentale. Membro dell’Associazione professionale APIArt. E’ docente nella Formazione Triennale in Arteterapia Clinica LYCEUM.

Share: