NON MI ROMPERE LE SCATOLE! Come facilitare le relazioni all’interno della classe attraverso l‘attività artistica.

NON MI ROMPERE LE SCATOLE!

Come facilitare le relazioni all’interno della classe attraverso l‘attività artistica

Sabato 24 Novembre 2018
con Loretta Molteni

Lavori in ambito educativo e vuoi acquisire competenze utili per il tuo lavoro?
 
Sei un artista, un artigiano o un maestro d’arte? Vuoi degli strumenti in più per progettare dei Laboratori artistici per bambini e ragazzi?
 
Sei un neo diplomato o uno studente universitario e vuoi completare i tuoi studi con insegnamenti pratici che ti possano aiutare nella futura professione?
 

Il Metodo ArtLAb risponde alle tue domande!

Un percorso che tramite l’esperienza artistica ti porterà a scoprire un modo che faciliti le relazioni negli ambienti didattici, educativi e nei luoghi di svago.
La partecipazione a questo Workshop è, inoltre, propedeutica all’iscrizione al percorso formativo in Esperto di Laboratori Esperienziali Art Lab.

PROGRAMMA

La scatola che si trasforma in uno scrigno magico, custode dei nostri segreti. La scatola da rompere che può trasformarsi in qualcosa di unico. La scatola è un materiale povero, e per questo versatile. La scatola è un contenitore e una struttura per nuove forme.

L’esperienza artistica sarà la protagonista, e attraverso la sperimentazione si forniranno strumenti che aiutino insegnanti ed educatori nella gestione dei gruppi.
Attraverso il linguaggio universale dei colori e delle forme, i bambini e i ragazzi potranno imparare a comunicare tra loro in maniera più armonica, anche grazie allo spazio protetto dell’atelier, in cui potersi liberamente esprimere e meglio sviluppare attitudini come creatività, libera espressione, partecipazione alla vita sociale, problem-solving.

Inoltre per gli insegnanti sarà un’occasione per rompere gli schemi (o le scatole…) e imparare a vedere da angolazioni differenti nuovi aspetti e risorse dei propri alunni.

Al termine della giornata, per chi fosse interessato, è previsto un momento dedicato all’informazione dettagliata circa i contenuti dei programmi didattici e all’organizzazione pratica e temporale dei corsi ArtLab, calendario degli impegni e piano economico dettagliato.

Si consiglia un abbigliamento comodo e sporchevole.


CONDUCE

Loretta Molteni,

creativa fin dall'infanzia, in cui si dedicava al gioco espressivo costruendo ed inventando i protagonisti delle sue storie.
Da sempre disegna e sperimenta i materiali artistici, in particolare la matita, per dare voce a ciò che vive.
Frequenta l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano e partecipa ad uno stage per scenografi e costumisti all’interno del Teatro la Scala di Milano.
Lavora come scenografa realizzatrice e decoratrice e usa la sua sensibilità per interpretare e dare espressione a vari progetti artistici.
Proseguendo la sua strada, trova nelle proposte formative di Lyceum la possibilità di fare sintesi delle esperienze vissute, coniugando il proprio bisogno di esprimersi attraverso l’arte e la volontà di creare opportunità, affinché anche altri possano lasciare traccia della propria anima e riconoscersi autori di un’opera d’arte.
Diplomata in Laboratori Esperienziali a Lyceum, diventa conduttrice di Laboratori e porta la metodologia ArtLab in diversi contesti scolastici, con bambini della Scuola dell'Infanzia e Primaria e anche nell'ambito della disabilità.
Attualmente è coordinatrice e docente della Formazione Annuale ArtLab di Lyceum.

DATA

Il Workshop si terrà Sabato 24 Novembre 2018 dalle 10.00 alle 17.30

SEDE

Lyceum, Via Calatafimi, 10 – 20122 Milano

COSTO

50,00 Euro, comprensive di assicurazione e materiali.
40,00 Euro – Prezzo riservato ai Soci 2018


HAI LA CARTA DEL DOCENTE?

Puoi pagare questo corso utilizzando il bonus della carta del docente. Vai su https://cartadeldocente.istruzione.it/ e genera un buono dell’importo previsto scegliendo la tipologia “FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO” – “Enti accreditati/qualificati ai sensi della Direttiva 170/2016”. Il PDF del buono generato potrà essere allegato nell’apposita sezione del Form di iscrizione Online.

 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Chiamaci al numero 02/2316 8407 o clicca su “contattaci” per aprire il form.

ATTESTATO

Verrà rilasciato un attestato di frequenza valido per l’aggiornamento a tutti i partecipanti.