Un corpo da abitare: di emozioni, di pensieri, di poesia e di corporeità.
Un corpo da sentire, percepire, osservare, vivere. Un corpo che respira: corpo Vivo.
Un corpo da osservare ed indagare, di cui fare esperienza per coglierne forze e fragilità, bellezze ed imperfezioni. La bellezza delle imperfezioni.
Perché il corpo è comunicazione e relazione: può essere sensibile, aperto, curioso e ricettivo, o chiuso, refrattario e percepito come vulnerabile.
Si dice che il corpo non mente, con le sue forme e i suoi movimenti. Come possiamo cogliere i suoi linguaggi più profondi, indagarli e comprenderli?
Una giornata per riflettere su alcuni degli aspetti principali legati al corpo e ai modi in cui esso può essere abitato.
PROGRAMMA
La giornata sarà condotta da Marta Vezzoli e Giulia Rossi, esperta di danza e teatro espressivo, che dialogherà col gruppo attraverso i movimenti espressivi del proprio corpo: un corpo che potrà essere osservato, rappresentato e riconosciuto grazie alle diverse tecniche e modalità dell’arteterapia . Un modo unico e diverso per prendere contatto con i diversi linguaggi del corpo e per percepirne tutta la forza e potenzialità; allo scopo di sentire e riconoscere le proprie forze e potenzialità, per riuscire a trasformare un vortice di polvere in una danza da ricordare.
CONDUCONO
Artista e arteterapeuta Lyceum. Diplomata in Scultura all’Accademia delle Belle Arti di Brera. Ha lavorato nel campo della devianza, conducendo gruppi di arteterapia con la tossicodipendenza e presso alcuni carceri di massima sicurezza e carceri minorili della Regione Lombardia. Oltre l’arteterapia ha incontrato la musicoterapia e la danzaterapia.
Nel 2018 fonda a Palazzolo sull’Oglio lo Studio “CONteSTO ARTE” dove propone percorsi di arteterapia individuali e di gruppo, corsi d’arte e creatività ed esposizioni d’arte. Già docente nella Formazione in Arteterapia di A.S.P.R.U. Risvegli Onlus, collabora con Lyceum fin dal 2007 dove è docente dei Percorsi esperienziali nel primo anno della Formazione in Arteterapia Clinica.
Conduce percorsi di arteterapia in presenza e online.
Giulia Rossi, Esperta di danza contemporanea – cantante – insegnante e performer di teatro danza. Diploma di specializzazione in teatro danza alla Civica Scuola Paolo Grassi.
DATE
Il Workshop si svolgerà Sabato 16 Febbraio 2019 dalle 10.00 alle 17.30
SEDE
Lyceum, Via Calatafimi, 10 – 20122 Milano
COSTO
100,00 Euro, comprensive di assicurazione e materiali.
80,00 Euro – Prezzo riservato a Soci 2018 e Diplomati Formazioni Lyceum e ASS. CORSARA
HAI LA CARTA DEL DOCENTE?
Puoi pagare questo corso utilizzando il bonus della carta del docente. Vai su https://cartadeldocente.istruzione.it/ e genera un buono dell’importo previsto scegliendo la tipologia “FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO” – “Enti accreditati/qualificati ai sensi della Direttiva 170/2016”. Il PDF del buono generato potrà essere allegato nell’apposita sezione del Form di iscrizione Online.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Chiamaci al numero 02/2316 8407 o clicca su “contattaci” per aprire il form.
ATTESTATO
Verrà rilasciato un attestato di frequenza valido per l’aggiornamento a tutti i partecipanti.