COME CREARE UN CLIMA di ATTENZIONE in CLASSE – ROMA

COME CREARE UN CLIMA DI ATTENZIONE IN CLASSE - ROMA

Ponte Linari - Via G. Maranini, 20 - Roma

W/End 18 e 19 Gennaio 2020

con Carlo Virzi

Il corso, condotto da Carlo Virzi, si terrà presso la Scuola di Musica Ponte Linari – Via G. Maranini, 20 – Roma, che ringraziamo per l’ospitalità che darà al nostro corso.
Come sempre sarà possibile pagare il corso con la Carta del Docente. Per iscriversi è necessario compilare il Form Online.



Il problema non è come attirare l’attenzione dei bambini, ma come creare le condizioni affinché possano sperimentare concretamente la potenza e la bellezza di un clima attento


PROGRAMMA

Se sei un educatore, un insegnante o un conduttore di laboratori, forse avrai sperimentato anche tu
• la difficoltà di creare un clima di attenzione in gruppo e mantenerlo nel tempo
• la difficoltà da parte di alcuni bambini di seguire le regole di giochi ed esercizi
• il richiamare continuamente attenzione da parte di alcuni bambini
• la difficoltà di gestire bambini che fanno l’opposto di ciò che si chiede vivendo fatica, stress e frustrazione.

Spesso si crede che nel momento in cui i bambini svolgono attività laboratoriali o ludiche la loro attenzione automaticamente è attiva e canalizzata. Per quella che è la mia esperienza diretta e da ciò che ho potuto verificare dall’esperienza di altri, non è proprio così.
Anzi, le difficoltà aumentano perché i bambini si trovano in un ambiente diverso, libero e con dei materiali (strumenti, materiali artistici o altro) che attirano (comprensibilmente) la loro curiosità. Un ambiente dove la cornice di lavoro è ancora da costruire.
Ed è qui che possiamo fare la differenza, cioè creare passo passo una cornice di regole condivise dove ai bambini l’attenzione (questa volta) non sarà richiesta, ma saranno aiutati a scoprire cos’è, sperimentarla concretamente e conoscerne l’utilità, la forza e la bellezza.

Primo giorno

  • Come creare assieme ai bambini una cornice di attenzione
  • In che modo il linguaggio che utilizziamo in gruppo può attivarla oppure no
  • Esercizi/giochi per aiutare i bambini a scoprire, attivare e allenare l’attenzione
  • 5 punti essenziali affinché le nostre proposte ( lezioni, esercizi, giochi, esperimenti ecc.) possano essere entusiasmanti, motivanti e chiamare attenzione
  • 3 killer dell’attenzione : pretesa , fretta, rigidità.


Secondo giorno

  • Come creare i tuoi esercizi/giochi calibrandoli sulle tue specifiche necessità in classe
  • Come utilizzare il linguaggio nel proporre gli esercizi, nel condurli e nel passare all’attività successiva portando con noi l’attenzione conquistata
  • In che modo portare la logica degli esercizi per scoprire, attivare e allenare l’attenzione nelle materie scolastiche.


Ai partecipanti verranno date le dispense riassuntive del materiale trattato e le schede degli esercizi da poter svolgere con i propri gruppi di laboratorio o con la propria classe.


CONDUCE

Carlo Virzi, da più di 20 anni conduce laboratori di consapevolezza con i gruppi classe nelle scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di 1° grado.
Inoltre, effettua interventi individuali di musicoterapia nelle scuole e dal 2006 lavora come musicoterapeuta presso il CDD di Mozzate.

Nel 2006 è ideatore del “Progetto NINNE”, progetto di musicoterapia nei reparti di pediatria, realizzato assieme ad altri musicoterapeuti e rimasto attivo con cadenza bisettimanale per 4 anni presso il reparto di pediatria dell’ospedale di Saronno, più interventi sporadici presso l’ospedale di Pavia e l’ospedale Sacco di Milano.

Dal 2010 conduce formazioni rivolte alle insegnanti (infanzia, primaria e secondaria di 1° grado).
Nel 2015 nasce Attoeducativo (apri la pagina Facebook) con lo scopo, attraverso video, pubblicazioni e il web , di divulgare e condividere scoperte, strategie efficaci e altro materiale nato ed elaborato nei 20 anni di lavoro nelle scuole. Nel 2016 è co-fondatore della TRE counseling accademy.

CO-CONDUTTRICE

Federica Tassini,

teatrante per passione e musicante per formazione, ha studiato pianoforte al Liceo Musicale di Monza e ha recitato nella Compagnia Stabile Monzese. Laureata in Sociologia, indirizzo Antropologico.
Nel 2017 ha completato il percorso di Operatore di Teatro Sociale presso il Piccolo Teatro di Milano e nel 2018 si è diplomata Counselor Integrato presso la TRE counseling accademy. Master Practitioner di PNL, ha condotto corsi di formazione in Comunicazione e Relazioni interpersonali presso AFOL.
Ha iniziato ad affiancare Carlo Virzi come tirocinante durante il percorso in Counseling e ... non è più riuscita a smettere!
Da settembre 2019 lo supporta nei corsi di Attoeducativo rivolti agli insegnanti, condividendo lo stesso approccio pratico e di riscoperta del corpo come veicolo per la riconnessione tra cuore e mente, tra visione emozionale ed analitica, nel bambino come nell’adulto.


DATE

Sabato 18 e Domenica 19 Gennaio 2020, dalle 10.00 alle 18.00

SEDE

Scuola di Musica Ponte Linari – Via G. Maranini, 20 – Roma

COSTI

Nuovi iscritti – 2 giornate (18 e 19 Gennaio 2020) – 160 Euro, comprensive di assicurazione, materiali e quota associativa Associazione Ponte Linari*.
Nuovi iscritti –  1 giornata (18 Gennaio 2020) – 100 Euro, comprensive di assicurazione, materiali e quota associativa Associazione Ponte Linari*.
Partecipanti alla precedente edizione – 1 giornata (19 Gennaio 2020) – 60 Euro, comprensive di assicurazione, materiali e quota associativa Associazione Ponte Linari*.

*La quota associativa di 10,00 euro è compresa nella quota di iscrizione al corso. Tutti i partecipanti potranno sottoscrivere il modulo di adesione all’Associazione Ponte Linari il giorno stesso del corso.

Vuoi partecipare a più corsi? E’ previsto uno sconto!

  • Sconto di 20 euro sul 2° corso
  • Sconto di 30 euro sul 3° corso
    Es. 1° corso 160 euro + 2° corso 80 euro (al posto di 100) + 3° corso 70 euro (al posto di 100)

HAI LA CARTA DEL DOCENTE?

Puoi pagare questo corso utilizzando il bonus della carta del docente. Vai su https://cartadeldocente.istruzione.it/ e genera un buono dell’importo previsto scegliendo la tipologia “FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO” – “Enti accreditati/qualificati ai sensi della Direttiva 170/2016”. Il PDF del buono generato potrà essere allegato nell’apposita sezione del Form di iscrizione Online.

 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Chiamaci al numero 02/2316 8407 o clicca su “contattaci” per aprire il form. 

ATTESTATO

Verrà rilasciato un attestato di frequenza valido per l’aggiornamento a tutti i partecipanti.