Seminario Formativo ARTLAB
BEN-ESSERE AD ARTE
Percorso formativo esperienziale attraverso l’arte per docenti, educatori, operatori del settore socio educativo.
Riscoprire il potenziale della creatività come attitudine e risorsa nella relazione con se stessi e con l’altro.
PIATTAFORMA SCARICA IL DEPLIANT IN PDF
PREMESSA
Essere “educatori” oggi, o meglio, essere “buoni educatori”, richiede di allargare lo sguardo sempre più oltre la trasmissione del sapere e della conoscenza e di munirsi di una più affinata lente di ingrandimento sugli aspetti emotivi, affettivi e relazionali. Richiede di accogliere questo meraviglioso ruolo con una “cassetta degli attrezzi” rinnovata, che possa aiutare ad aumentare consapevolezza e potenzialità del proprio compito e la necessità di rispondere in modo più efficace ai bisogni di cui i bambini sono portatori. I programmi ministeriali sollecitano le life skills che finalmente cominciano ad assumere il giusto peso fra le competenze necessarie per poter accogliere la sfida educativa. Capacità di ascolto, di empatia, di gestione delle emozioni, di risoluzione creativa dei conflitti… tutte competenze trasversali (ma sempre più urgenti!!) per poter promuovere un maggior benessere psico-fisico. Star bene a scuola, con se stessi, con gli altri diventa un BEN-ESSERE che coinvolge tutta la persona, che trasforma il tempo scuola in un tempo sempre più significativo, motivante e …piacevole!
Ma come fare per tradurre in pratica queste competenze?
Il laboratorio esperienziale condotto secondo la metodologia ARTLAB può rappresentare un’occasione di formazione privilegiata: Il coinvolgimento diretto in situazioni pratiche, grazie alla molteplicità dei linguaggi artistici che utilizzano una varietà di materiali, ma anche l’espressione corporea, il movimento, la musica, la parola, lo spazio, si rivela essere un approccio originale per riscoprire la potenzialità di un atteggiamento creativo. La sperimentazione e l’esplorazione a livello individuale e di gruppo in un contesto protetto e in assenza di giudizio, ha lo scopo di riattivare la dimensione del piacere di creare, di meravigliarsi e stupirsi, e far sì che un tale atteggiamento possa diventare prezioso strumento a sostegno di una buona ed efficace relazione, prima con se stessi e poi con l’altro.
OBIETTIVI
-
Favorire l’attivazione di ogni risorsa interiore per migliorare la capacità di ascolto di sé e di sé in relazione all’altro e al gruppo
-
Attivare il pensiero creativo attraverso la sperimentazione e la ricerca, risvegliando il proprio potenziale espressivo, superando modalità fortemente consolidate o stereotipate
-
Tornare a valorizzare l’intuizione, l’originalità, l’ispirazione, la semplicità, la scoperta, lo stupore, la meraviglia dell’essenza delle cose; mettersi in gioco, stimolare la propria sfera immaginativa
-
Beneficiare di uno spazio-tempo privilegiato per un ascolto di Sé: prendersi cura di sé per poi prendersi cura dell’altro
-
Sostenere e promuovere la ricchezza del lavoro di gruppo, del confronto, della condivisione e della collaborazione
PROGRAMMA
Sabato 6 Aprile 2024, dalle 9.30 alle 12.30
Primo incontro: Esercizi di “ascolto”
Prendere contatto con se stessi nell’ascolto dei propri ritmi: respiro, tempo e spazio. Far emergere il proprio sentire con attivazioni corporee e produzioni grafiche, agite individualmente, in coppia o in gruppo.
Sabato 20 Aprile 2024, dalle 10.00 alle 17.30
Secondo incontro: esercizi di “relazione” e di “condivisione”
Io e l’altro – alla scoperta di materiali artistici e tecniche espressive trasversali alle varie arti: “danzare” lo scarabocchio e “disegnare” poesie, narrare con il corpo e la voce, condividere emozioni.
Sabato 4 Maggio 2024, dalle 10.00 alle 17.30
Terzo incontro: esercizi di “trasformazione” e “consapevolezza”
Aprirsi alle parole che “ci chiamano”, scoprendone il ritmo intimamente connesso alla loro natura, concedendosi del tempo per osservarle con uno sguardo libero e nuovo, uno sguardo aperto all’immaginazione. Le parole incontrano la materia carta, trasformandosi in creazione artistica e poetica: poesie visive. Sperimentazione tecniche di manipolazione espressiva con la carta: strappi, collage, embossing (incisione), spinning (filatura)…
CONDUCONO
Cristina Colombo, educatore professionale e psicomotricista ad orientamento espressivo e relazionale, counselor famigliare e dell’età evolutiva, esperta in laboratori esperienziali ARTLAB Lyceum. Lavora da quasi 30 anni come educatore psicomotricista conducendo laboratori nelle scuole materne e nel primo ciclo elementare.
Con gli adulti, ha condotto laboratori esperienziali ad orientamento psicomotorio in ambito scolastico, con docenti e genitori. Dopo il diploma conseguito presso Lyceum, conduce laboratori con metodo Artlab presso Associazioni del territorio. E’ docente di “metodologia Artlab” e “workshop ArtLab” presso la formazione per Esperto di Laboratori Esperienziali ArtLab di Lyceum.
Cinzia Panarco, grafica, educatrice ambientale, atelierista. Appassionata di natura, arte e libri, è affascinata dal potere espressivo della carta e costruisce artigianalmente libri d’artista e pop-up per bambini. Da tempo collabora con le istituzioni scolastiche e le biblioteche del Sistema Bibliotecario CUBINRETE (Nord Est Milano), e con il Centro Olistico Arymo di Bussero, attivando percorsi laboratoriali artistici e di promozione della lettura. Specialista di laboratori Metodo Bruno Munari, ha approfondito negli anni l’arte della legatoria e dell’origami. Ha frequentato la Scuola di Alta Formazione in Arteterapia dell’Università Cattolica nel 2021, e nel 2023 si è diplomata Esperta in Laboratori esperienziali con Metodo ArtLab presso Lyceum.
DATE DEL CORSO
3 incontri, per complessive 18 ore. Sabato 6 Aprile dalle 9.30 alle 12.30, 20 Aprile e 4 Maggio dalle 10.00 alle 17.30
SEDE DEL CORSO
Il corso si terrà presso il Centro Olistico Arymo, P.zza Donatori del Sangue, 6 Bussero (Mi) raggiungibile con MM2 fermata Bussero.
Informazioni utili per accedere al Centro: si chiede di dotarsi di calze antiscivolo o calzature pulite da utilizzare solo ed esclusivamente all’interno dell’aula.
L’abbigliamento deve essere comodo ed eventualmente potersi sporcare.
Chi lo desidera potrà utilizzare il bollitore per farsi tè o tisana: si chiede di portare una tazza personale.
Per il pranzo, ogni partecipante si potrà organizzare autonomamente portandolo da casa; il Centro non è attrezzato per riscaldare il cibo.
CONTATTI
Ci devi contattare per avvisarci di qualcosa all’ultimo minuto?
Visto che il corso non si terrà presso la sede di Lyceum, ti consigliamo di contattare direttamente le conduttrici ai seguenti recapiti telefonici:
Cristina Colombo – Mobile 338.5956078
Cinzia Panarco – Mobile 320.3015046
COSTO
Costo totale: € 180.00 compresi materiali artistici.
HAI LA CARTA DEL DOCENTE?
Puoi pagare questo corso utilizzando il bonus della carta del docente. Vai su https://cartadeldocente.istruzione.it/ e genera un buono dell’importo previsto scegliendo la tipologia “FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO” – “Enti accreditati/qualificati ai sensi della Direttiva 170/2016”. Il PDF del buono generato potrà essere allegato nell’apposita sezione del Form di iscrizione Online.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Chiamaci al numero 02/2316 8407 o clicca su “contattaci” per aprire il form.
ATTESTATO
Il certificato sarà valido per l’aggiornamento obbligatorio degli insegnanti ai sensi della Direttiva MIUR n. 170/2016 e per la formazione continua dei professionisti iscritti ai registri APIART e FAC in conformità alla Norma Europea ISO/IEC 17024, oltre che per tutti gli usi consentiti dalla legge.