Dove c’è molta luce, l’ombra è più nera
Johann Wolfgang von Goethe
Sono Simcha Rabinowicz, venditore d’ombre.
A chi vendo le mie ombre?
A gente che l’ha persa.
Un’ombra si perde per troppa luce, per troppa oscurità… per troppo vizio o troppa virtù.Òylem Gòylem, di Moni Ovadia
La nostra presenza, la nostra complessità e tutte le uniche sfumature del nostro essere sono il risultato dell’incontro fra le nostre parti più solari e luminose e quelle più cupe e malinconiche. Dentro ciascuno di noi vivono luci e ombre.
Non sempre è facile accettare le nostre zone d’ombra, che spesso viviamo come dolorose o negative. Ma rinunciare ad esse significherebbe rinunciare alla nostra tridimensionalità a favore di un essere piatto e monotono. Accettarle, invece, significherebbe essere pronti al cambiamento, ad una maggiore consapevolezza e accettazione di sé.
Quanto nere sono le nostre ombre e con quale leggerezza o pesantezza le portiamo con noi?
Una giornata per giocare, dialogare e riappacificarci con le nostre parti d’ombra, lasciando così che vengano alla luce.
Non è richiesta nessuna competenza artistica. Si consiglia un abbigliamento comodo e adatto all’uso dei materiali artistici.
CONDUCE
Artista e arteterapeuta Lyceum. Diplomata in Scultura all’Accademia delle Belle Arti di Brera. Ha lavorato nel campo della devianza, conducendo gruppi di arteterapia con la tossicodipendenza e presso alcuni carceri di massima sicurezza e carceri minorili della Regione Lombardia. Oltre l’arteterapia ha incontrato la musicoterapia e la danzaterapia.
Nel 2018 fonda a Palazzolo sull’Oglio lo Studio “CONteSTO ARTE” dove propone percorsi di arteterapia individuali e di gruppo, corsi d’arte e creatività ed esposizioni d’arte. Già docente nella Formazione in Arteterapia di A.S.P.R.U. Risvegli Onlus, collabora con Lyceum fin dal 2007 dove è docente dei Percorsi esperienziali nel primo anno della Formazione in Arteterapia Clinica.
Conduce percorsi di arteterapia in presenza e online.
DATE
Il Workshop si svolgerà Sabato 25 Gennaio 2020 dalle 10.00 alle 17.00
SEDE
Lyceum, Via Calatafimi, 10 – 20122 Milano
COSTO
70,00 Euro, comprensive di assicurazione e materiali.
50,00 Euro – Prezzo riservato a diplomati Formazioni Lyceum
HAI LA CARTA DEL DOCENTE?
Puoi pagare questo corso utilizzando il bonus della carta del docente. Vai su https://cartadeldocente.istruzione.it/ e genera un buono dell’importo previsto scegliendo la tipologia “FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO” – “Enti accreditati/qualificati ai sensi della Direttiva 170/2016”. Il PDF del buono generato potrà essere allegato nell’apposita sezione del Form di iscrizione Online.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Chiamaci al numero 02/2316 8407 o clicca su “contattaci” per aprire il form.
ATTESTATO
Verrà rilasciato un attestato di frequenza valido per l’aggiornamento a tutti i partecipanti.