DOVE C’È MOLTA LUCE, L’OMBRA È PIÙ NERA

DOVE C’È MOLTA LUCE, L’OMBRA È PIÙ NERA

Sabato 25 Gennaio 2020

con Marta Vezzoli


Dove c’è molta luce, l’ombra è più nera

Johann Wolfgang von Goethe

Sono Simcha Rabinowicz, venditore d’ombre.
A chi vendo le mie ombre?
A gente che l’ha persa.
Un’ombra si perde per troppa luce, per troppa oscurità… per troppo vizio o troppa virtù.

Òylem Gòylem, di Moni Ovadia

La nostra presenza, la nostra complessità e tutte le uniche sfumature del nostro essere sono il risultato dell’incontro fra le nostre parti più solari e luminose e quelle più cupe e malinconiche. Dentro ciascuno di noi vivono luci e ombre.

Non sempre è facile accettare le nostre zone d’ombra, che spesso viviamo come dolorose o negative. Ma rinunciare ad esse significherebbe rinunciare alla nostra tridimensionalità a favore di un essere piatto e monotono. Accettarle, invece, significherebbe essere pronti al cambiamento, ad una maggiore consapevolezza e accettazione di sé.

Quanto nere sono le nostre ombre e con quale leggerezza o pesantezza le portiamo con noi?

Una giornata per giocare, dialogare e riappacificarci con le nostre parti d’ombra, lasciando così che vengano alla luce.

Non è richiesta nessuna competenza artistica. Si consiglia un abbigliamento comodo e adatto all’uso dei materiali artistici.

CONDUCE

Marta Vezzoli, artista e arteterapeuta, è docente supervisore presso la Formazione Triennale in Arteterapia Clinica di Lyceum e conduttrice di percorsi propedeutici all’arteterapia. Dopo il diploma in scultura all’Accademia delle Belle Arti di Brera, frequenta la scuola triennale di formazione in Arteterapia A.S.P.R.U. Risvegli Onlus di Milano, dove si diploma nel giugno 2005. Ha tenuto diversi corsi d’arte ed insegnato presso scuole medie e licei. Ha condotto gruppi di arteterapia nel campo della prevenzione (lavorando con bambini, adolescenti ed adulti) e del disagio (handicap mediograve e tossicodipenza). Ha lavorato nel campo della devianza, conducendo gruppi di arteterapia presso il carcere di massima sicurezza di Voghera, il carcere minorile Beccaria di Milano e di Opera e nel centro diurno In&Out di Pavia. Ha condotto gruppi nell’area della malattia psichiatrica presso l’Associazione Diversamente di Milano e collaborato con l’associazione Il Club di Palazzolo sull’Oglio, dove ha tenuto percorsi di arte terapie, collaborando con una musicoterapeuta ed una danzaterapeuta. Già insegnante di metodologia e supervisione presso la Scuola Triennale di A.S.P.R.U. Risvegli Onlus, dal 2007 fa parte del gruppo docenti di Lyceum.

DATE

Il Workshop si svolgerà Sabato 25 Gennaio 2020 dalle 10.00 alle 17.30

SEDE

Lyceum, Via Calatafimi, 10 – 20122 Milano

COSTO

70,00 Euro, comprensive di assicurazione e materiali.
50,00 Euro – Prezzo riservato a diplomati Formazioni Lyceum


HAI LA CARTA DEL DOCENTE?

Puoi pagare questo corso utilizzando il bonus della carta del docente. Vai su https://cartadeldocente.istruzione.it/ e genera un buono dell’importo previsto scegliendo la tipologia “FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO” – “Enti accreditati/qualificati ai sensi della Direttiva 170/2016”. Il PDF del buono generato potrà essere allegato nell’apposita sezione del Form di iscrizione Online.

 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Chiamaci al numero 02/2316 8407 o clicca su “contattaci” per aprire il form. 

ATTESTATO

Verrà rilasciato un attestato di frequenza valido per l’aggiornamento a tutti i partecipanti.