Il problema non è come attirare l’attenzione dei bambini, ma come creare le condizioni affinché possano sperimentare concretamente la potenza e la bellezza di un clima attento”
SEMINARE ATTENZIONE
Come creare un clima di attenzione nei gruppi di laboratorio e in classe
Il problema non è come attirare l’attenzione dei bambini, ma come creare le condizioni affinché possano sperimentare concretamente la potenza e la bellezza di un clima attento
Se sei un educatore, un insegnante o un conduttore di laboratori, forse avrai sperimentato anche tu
- la difficoltà di creare un clima di attenzione in gruppo e mantenerlo nel tempo
- la difficoltà di seguire le regole di un gioco
- il richiamare continuamente attenzione da parte di alcuni bambini
- la difficoltà di gestire bambini che fanno l’opposto di ciò che gli si chiede
vivendo fatica,stress e frustrazione.
Spesso si crede che nel momento in cui i bambini svolgono attività laboratoriali o ludiche la loro attenzione automaticamente è attiva e canalizzata. Per quella che è la mia esperienza diretta e da ciò che ho potuto verificare dall’esperienza di altri, non è proprio così.
Anzi, le difficoltà aumentano perché i bambini si trovano in un ambiente diverso, libero, e con dei materiali (strumenti, materiali artistici o altro) che attirano (giustamente) la loro curiosità. Un ambiente dove la cornice di lavoro è ancora da costruire.
Ed è qui che possiamo fare la differenza, cioè creare passo passo una cornice di regole condivise dove ai bambini l’attenzione (questa volta) non sarà richiesta, ma saranno aiutati a scoprire cos’è, sperimentarla concretamente e conoscerne l’utilità, la forza e la bellezza.
IMPARERAI - Come creare assieme ai bambini una cornice di attenzione
- In che modo il linguaggio che utilizziamo in gruppo può attivarla oppure no
- Esercizi/giochi per aiutare i bambini a scoprire, attivare e allenare l’attenzione
- 5 punti essenziali affinché le nostre proposte ( lezioni, esercizi, giochi, esperimenti ecc.) possano essere entusiasmanti, motivanti e chiamare attenzione
- 3 killer dell’attenzione: pretesa, fretta, rigidità.
Ai partecipanti verranno date le dispense riassuntive del materiale trattato e le schede degli esercizi da poter svolgere con i propri gruppi di laboratorio o con la propria classe.
CONDUCE
musicoterapeuta e formatore. Da più di 20 anni conduce laboratori di consapevolezza con diversi gruppi classe nelle scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di 1° grado. Effettua interventi individuali di musicoterapia in contesti scolastici e dal 2006 lavora come musicoterapeuta presso il CDD di Mozzate, centro diurno per la disabilità.
Nel 2006 è ideatore del “Progetto NINNE”, progetto di musicoterapia nei reparti di pediatria, realizzato in collaborazione con altri musicoterapeuti e rimasto attivo con cadenza bisettimanale per 4 anni presso il reparto di pediatria dell’ospedale di Saronno, oltre che, per interventi più sporadici, presso l’ospedale di Pavia e l’ospedale Sacco di Milano.
Dal 2010 conduce formazioni e percorsi di aggiornamento rivolti ad insegnanti della scuola dell’obbligo (infanzia, primaria e secondaria di 1° grado).
Nel 2015 crea “Attoeducativo” (apri la pagina Facebook) che ha lo scopo, attraverso video e pubblicazioni, di divulgare e condividere, utilizzando il web, scoperte, strategie efficaci, riflessioni e altro materiale elaborato nei 20 anni di lavoro in ambito scolastico.
Dal 2016 è co-fondatore e docente della Scuola di Formazione per Counselor “TRE Counseling Academy” a Bereguardo.
DATE
Il Workshop si svolgerà Domenica 6 Ottobre 2019 dalle 10.00 alle 17.30
ISCRIZIONI CHIUSE
SEDE
Lyceum, Via Calatafimi, 10 – 20122 Milano
COSTO
100,00 Euro, comprensive di assicurazione e materiali.
70,00 Euro – Prezzo riservato a diplomati Formazioni Lyceum
HAI LA CARTA DEL DOCENTE?
Puoi pagare questo corso utilizzando il bonus della carta del docente. Vai su https://cartadeldocente.istruzione.it/ e genera un buono dell’importo previsto scegliendo la tipologia “FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO” – “Enti accreditati/qualificati ai sensi della Direttiva 170/2016”. Il PDF del buono generato potrà essere allegato nell’apposita sezione del Form di iscrizione Online.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Chiamaci al numero 02/2316 8407 o clicca su “contattaci” per aprire il form.
ATTESTATO
Verrà rilasciato un attestato di frequenza valido per l’aggiornamento a tutti i partecipanti.