La pandemia sta chiedendo a tutti, un grande impegno per adattarsi a situazioni nuove talvolta molto faticose. La scuola e gli insegnanti in particolare, sono stati messi alla prova, hanno dovuto inventare un nuovo modo di fare didattica, prima a distanza e ora nelle classi, avendo cura di mantenere le distanze di sicurezza, far rispettare le norme, e tuttavia mantenere un ambiente sufficientemente sereno che la renda possibile.

A questi compiti si aggiunge oggi il dover far fronte all’esperienza dei tamponi e dell’isolamento, con conseguente nuova attivazione della didattica a distanza.

In molte regioni poi, i tamponi vengono eseguiti direttamente a scuola, raccomandando alle istituzioni di non fare accedere i genitori o farli presenziare solo a distanza, pertanto l’alunno ha come unico sostegno il docente della classe.

Si delineano quindi dei nuovi bisogni, dare comunicazione agli alunni del fatto che dovranno fare il tampone, rispondere onestamente alle domande che bambini e ragazzi porranno, sostenerli emotivamente, accompagnarli in questa delicata esperienza. A carico dei dirigenti scolastici, ci sarà inoltre la responsabilità d’interfacciarsi con le AUSL e con i genitori degli alunni.

Questo incontro, pertanto, si propone di offrire strumenti pratici per la gestione e il sostegno di questi bisogni, attraverso la tavola rotonda, l’arteterapia, la mindfulness.

Per organizzarsi al meglio è richiesto ai partecipanti di procurarsi fogli e colori, andranno bene quelli che hanno già a disposizione.

L’incontro è destinato agli insegnanti di tutti gli ordini e gradi scolastici.

CONDUCE

Linda Faggiano,

Arteterapeuta e Danzaterapeuta Clinica, formata presso Lyceum, lavora presso il proprio studio offrendo percorsi individuali e di gruppo, per bambini, ragazzi, adulti, anziani.
Conduce percorsi di Arteterapia e Danzaterapia presso centri diurni e residenziali per persone con disabilità, presso il nucleo Alzheimer e presso una comunità per adolescenti psichiatrici. Conduce percorsi di Arteterapia e Danzaterapia presso scuole dell'infanzia statali e paritarie, volti all'alfabetizzazione delle emozioni.
Conduce, in collaborazione con le scuole dell'infanzia, percorsi di Arteterapia dedicati ai genitori, al fine di sostenere lo sviluppo armonico dei propri bimbi. Conduce percorsi di Arteterapia e Danzaterapia genitore - bambino.
Conduce percorsi di Danzaterapia nelle scuole primarie, per favorire l'inclusione di alunni certificati, alunni stranieri e alunni con disagio sociale. Su incarico degli istituti comprensivi, si occupa internamente della formazione degli insegnanti della scuola dell'infanzia e dalla scuola primaria con tematiche quali: emozioni, comunicazione, inclusione, utilizzando come strumento per l'apprendimento l'esperienza diretta attraverso la Danzaterapia e l'Arteterapia.
Promuove conferenze ed eventi sul territorio modenese, per far conoscere l'arteterapia e la danzaterapia, come strumenti di aiuto, sostegno, trasformazione.


DATE

L’incontro in diretta streaming è previsto per Giovedì 29 Ottobre 2020 dalle 18.00 alle 19.30

COME PARTECIPARE?

L’incontro in Streaming si terrà su Gotomeeting. Tutti gli iscritti riceveranno via mail l’ID del corso per il collegamento.
Si confida nella puntualità di tutti e nel rispetto delle regole che verranno date all’inizio della lezione sull’utilizzo di microfono e fotocamera, per non arrecare disturbo agli altri partecipanti.

COSTO

Prezzo partecipanti esterni e Carta del Docente – 20,00 Euro
Prezzo riservato ad allievi e diplomati Formazioni Lyceum – 15,00 Euro

Tutti i prezzi sono da intendersi IVA inclusa.


HAI LA CARTA DEL DOCENTE?

Puoi pagare questo corso utilizzando il bonus della carta del docente. Vai su https://cartadeldocente.istruzione.it/ e genera un buono dell’importo previsto scegliendo la tipologia “FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO” – “Enti accreditati/qualificati ai sensi della Direttiva 170/2016”. Il PDF del buono generato potrà essere allegato nell’apposita sezione del Form di iscrizione Online.

 


PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Chiamaci al numero 02/2316 8407 o clicca su “contattaci” per aprire il form. 

ATTESTATO

Verrà rilasciato un attestato di frequenza valido per l’aggiornamento a tutti i partecipanti.

Share: