Il racconto è un’operazione sulla durata, un incantesimo che agisce sullo scorrere del tempo, contraendolo o dilatandolo.
(Italo Calvino)


Workshop esperienziali ARTLab
Narrando tra immagini, parole e voce. Emozioni sul filo di voce, gesto, immagine, narrazione
con Stefano Facoetti

I racconti sono uno degli strumenti comunicativi ed evolutivi più potenti di cui disponiamo. Alla narrazione ci affidiamo per insegnare. Per spiegare un processo. Per raccontare un breve evento o una vita intera. Per descrivere attraverso la metafora ciò che è indicibile.

Ma le storie sono indispensabili anche come veicolo identitario. Raccontare come siamo arrivati a essere quello che siamo è forse il modo più completo per definire la nostra identità.

Ancora i racconti possono agire da catalizzatori di memorie, emozioni, vissuti e competenze logico e linguistiche di coloro che li compongono.

L’atto del raccontare e il “come” si racconta assumono quindi un rilievo fondamentale.

Molte culture da sempre custodiscono il racconto in una cornice rituale che sottolinea il carattere iniziatico del raccontare una storia. Lo si intuisce per esperienza diretta dal nostro “c’era una volta”, formula che non identifica solo un genere ma un momento dì densità affettiva e simbolica che porta il narrare una storia ben al di là di un mero momento di intrattenimento.

Saper raccontare diventa importante, anzi fondamentale, per chi ha ruoli educativi e di cura. Se il racconto ha valori così rilevanti perché non metterli a frutto?

Durante il nostro incontro sperimenteremo alcune tecniche di narrazione, ma l’obiettivo non sarà quello di concentrarsi sulla performance del narratore, ma partiremo dal presupposto che racconta bene non chi è bravo, perché depositario di un sapere tecnico, ma racconta bene chi è vero, perché viene ascoltato non come un ammaliatore bensì come qualcuno che vuole donare una verità così preziosa da dover ricorrere alla metafora del racconto per poter essere svelata. Ecco che il racconto può diventare educante. Ogni partecipante sarà quindi invitato a trovare il tono e la voce narrante che gli sono propri in termini di possibilità e di identità.

Insieme risponderemo a questo due domande:

  • quale storia può portare la mia Storia?
  • qual è la mia vera voce?


OBIETTIVI DEL CORSO

  • Conoscere le dimensioni fondamentali del racconto.
  • Acquisire competenze di narratore al fine di gestire e stimolare un gruppo di ascolto
  • conoscere alcune tecniche di gioco.
  • acquisire le competenze di invenzione del racconto.
  • saper progettare proposte di narrazione adeguate al contesto di laboratorio e didattico educativo.


CONDUCE

Stefano Facoetti,

Con una formazione classica e approfondimenti in storia dell’arte, ha iniziato la sua carriera presso il Teatro Prova di Bergamo, dove ha ricoperto ruoli di attore, scenografo e, successivamente, regista. Dopo la laurea in Scienze dell’Educazione, si è diplomato Esperto in Laboratori Esperienziali ArtLab presso Lyceum. 
Dedica il suo lavoro allo sviluppo di percorsi creativi che fondono l’esperienza teatrale con le arti visive, destinati a un pubblico variegato che spazia dalle scuole dell’infanzia alle RSA, ponendo un’attenzione particolare alle persone con disabilità. 
La sua ricerca è profondamente influenzata dai temi dell’inclusione sociale, della pace e dell’importanza della creatività come elemento essenziale per la coesione e il benessere collettivi, sia nel campo teatrale che in quello delle arti visive.

DATE

Il Workshop si svolgerà Domenica 7 Maggio 2023 dalle 10.00 alle 17.30

SEDE

Lyceum, Via Calatafimi, 10 – 20122 Milano

COSTO

80,00 Euro – Prezzo partecipanti esterni e Carta del Docente, comprensivo di assicurazione e materiali.
65,00 Euro – Prezzo riservato ad allievi e diplomati Formazioni Lyceum, comprensivo di assicurazione e materiali.


HAI LA CARTA DEL DOCENTE?

Puoi pagare questo corso utilizzando il bonus della carta del docente. Vai su https://cartadeldocente.istruzione.it/ e genera un buono dell’importo previsto scegliendo la tipologia “FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO” – “Enti accreditati/qualificati ai sensi della Direttiva 170/2016”. Il PDF del buono generato potrà essere allegato nell’apposita sezione del Form di iscrizione Online.

 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Chiamaci al numero 02/2316 8407 o clicca su “contattaci” per aprire il form. 

ATTESTATO

Il certificato sarà valido per l’aggiornamento obbligatorio degli insegnanti ai sensi della Direttiva MIUR n. 170/2016 e per la formazione continua dei professionisti iscritti ai registri APIART e FAC in conformità alla Norma Europea ISO/IEC 17024, oltre che per tutti gli usi consentiti dalla legge.

Share: