TRASFORMARE LE DIFFICOLTÀ IN CLASSE IN APPRENDIMENTO PER TUTTI – MILANO

TRASFORMARE LE DIFFICOLTÀ IN CLASSE IN APPRENDIMENTO PER TUTTI

Sabato 7 Marzo 2020

con Carlo Virzi


La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi

Albert Einstein

Trasformare le difficoltà in classe in apprendimento per tutti è una scelta: nessuno può farlo per noi.

 

Il lavoro dell’insegnante è difficile.
Perché?
Noi crediamo di avere a che fare con dei bambini, ed è vero, e allo stesso tempo ci confrontiamo con qualcosa di molto più grande.
Mi spiego. Se guardiamo più in profondità possiamo osservare che i bambini portano con sé le difficoltà del mondo, le abitudini del mondo. Pensiamo alla disattenzione, conflitti, dare la colpa, impazienza, agitazione, pretesa ecc. C’è qualcosa di tutto questo che non troviamo nel mondo?
E per quale misteriosa magia i bambini dovrebbero riprodurre qualcosa di diverso?
Ecco , questo fiume di abitudini mondiali si riversa in noi attraverso i bambini.

Qui può subentrare il ruolo di educatori e insegnanti.

Possiamo scegliere se lamentarci e incolpare i bambini, i genitori,
noi stessi , il mondo, il ministro o l’universo,

oppure
accettare la sfida/occasione di trovare nuove possibilità

Nel primo caso ci deresponsabilizzeremo e NON ci daremo il permesso di essere creativi , attivare ciò che è in nostro potere e trovare nuove strade possibili, e… potrete osservare che le cose rimarranno esattamente uguali a prima.

Nel secondo attiveremo il nostro pensiero creativo e troveremo nuove possibilità per noi , per i bambini, per l’ambito educativo e per il mondo.

È una scelta nessuno può farlo per noi.

Questa formazione vuole proprio dar valore
al nostro potere creativo e trasformativo

IMPAREREMO

Trasformare le difficoltà in apprendimento per tutti (bambini e insegnanti) attraverso:
• l’uso del linguaggio verbale e non verbale
• l’uso di metafore
• l’uso di scenette
• l’uso di giochi

Per far questo
1. Partiremo da esempi concreti di situazioni comuni già affrontate con successo in modo che tu possa avere già degli strumenti efficaci e pronti all’uso, cioè il modo di utilizzare il linguaggio in specifiche situazioni, scenette, metafore e storie collaudate in 20 anni di lavoro
2. Avrai le strutture e gli schemi per poter creare tu storie, scenette, metafore e modalità d’intervento calibrate sulla specifica situazione che hai da affrontare.

IMPORTANTE


Nessuno può cambiare attraverso nessun altro se non se stesso.
Sarà la tua motivazione a poter fare grandi cose.


Se pensi sia sufficiente partecipare al workshop per risolvere i problemi della classe, allora è meglio che tu non ti iscriva,
ma se hai davvero il desiderio di lavorare (con gli strumenti che apprenderai al workshop) sulle difficoltà che si presenteranno in classe per trasformarle in apprendimento per te, la classe e l’ambito educativo, allora questo workshop è per te, non puoi non iscriverti!…e inizierà un viaggio entusiasmante!


I bambini possono vedere nuove possibilità nella misura in cui le vediamo noi, in loro e in noi stessi.


Ai partecipanti verranno date le dispense riassuntive del materiale trattato e le schede di lavoro degli esercizi fatti assieme.
Per un mese intero potrete contattare il conduttore via mail per chiarimenti e/o supporto .
Circa 3 mesi dopo il workshop si farà un incontro via web per verificare come sta andando, quali difficoltà ecc.

CONDUCE

Carlo Virzi, da più di 20 anni conduce laboratori di consapevolezza con i gruppi classe nelle scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di 1° grado.
Inoltre, effettua interventi individuali di musicoterapia nelle scuole e dal 2006 lavora come musicoterapeuta presso il CDD di Mozzate.

Nel 2006 è ideatore del “Progetto NINNE”, progetto di musicoterapia nei reparti di pediatria, realizzato assieme ad altri musicoterapeuti e rimasto attivo con cadenza bisettimanale per 4 anni presso il reparto di pediatria dell’ospedale di Saronno, più interventi sporadici presso l’ospedale di Pavia e l’ospedale Sacco di Milano.

Dal 2010 conduce formazioni rivolte alle insegnanti (infanzia, primaria e secondaria di 1° grado).
Nel 2015 nasce Attoeducativo (apri la pagina Facebook) con lo scopo, attraverso video, pubblicazioni e il web , di divulgare e condividere scoperte, strategie efficaci e altro materiale nato ed elaborato nei 20 anni di lavoro nelle scuole. Nel 2016 è co-fondatore della TRE counseling accademy.


CO-CONDUTTRICE

Federica Tassini,

teatrante per passione e musicante per formazione, ha studiato pianoforte al Liceo Musicale di Monza e ha recitato nella Compagnia Stabile Monzese. Laureata in Sociologia, indirizzo Antropologico.
Nel 2017 ha completato il percorso di Operatore di Teatro Sociale presso il Piccolo Teatro di Milano e nel 2018 si è diplomata Counselor Integrato presso la TRE counseling accademy. Master Practitioner di PNL, ha condotto corsi di formazione in Comunicazione e Relazioni interpersonali presso AFOL.
Ha iniziato ad affiancare Carlo Virzi come tirocinante durante il percorso in Counseling e ... non è più riuscita a smettere!
Da settembre 2019 lo supporta nei corsi di Attoeducativo rivolti agli insegnanti, condividendo lo stesso approccio pratico e di riscoperta del corpo come veicolo per la riconnessione tra cuore e mente, tra visione emozionale ed analitica, nel bambino come nell’adulto.

DATE

Il Workshop si svolgerà Sabato 7 marzo 2020 dalle 10.00 alle 17.30

SEDE

Lyceum, Via Calatafimi, 10 – 20122 Milano

COSTO

100,00 Euro, comprensive di assicurazione e materiali.
70,00 Euro – Prezzo riservato a diplomati Formazioni Lyceum


HAI LA CARTA DEL DOCENTE?

Puoi pagare questo corso utilizzando il bonus della carta del docente. Vai su https://cartadeldocente.istruzione.it/ e genera un buono dell’importo previsto scegliendo la tipologia “FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO” – “Enti accreditati/qualificati ai sensi della Direttiva 170/2016”. Il PDF del buono generato potrà essere allegato nell’apposita sezione del Form di iscrizione Online.

 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Chiamaci al numero 02/2316 8407 o clicca su “contattaci” per aprire il form. 

ATTESTATO

Verrà rilasciato un attestato di frequenza valido per l’aggiornamento a tutti i partecipanti.