BODYMINDFLOW CENTERING
Percorso a mediazione somatica per la gestione delle emozioni

 

PROGRAMMA

 
Percorso online per sviluppare la consapevolezza e l’equilibrio emotivo, imparando a gestire i propri stati emotivi e a comprenderne il significato attraverso l’ascolto del corpo.
Un percorso che integra Mindfulness e Centering per imparare ad ascoltare le nostre emozioni attraverso il corpo e a gestirle in modo sano, comprendendo il messaggio che ciascuna emozione ha per noi.
L’”intelligenza emotiva” è radicata nel corpo: che si voglia costruire una relazione affettiva sana, o accompagnare degli utenti in un percorso terapeutico, o gestire una classe in modo efficace, o essere semplicemente presenti a se stessi in ogni attività quotidiana, non si può prescindere dal coltivare un sano dialogo con le proprie emozioni e con il proprio corpo.
Il nostro corpo è un libro che ha molto da raccontarci, quando conosciamo la sua lingua e impariamo a leggere i suoi segnali.
Ed è anche una potente bussola per orientare le nostre scelte, quando riconosciamo le nostre reazioni automatiche e le disinneschiamo, sostituendole con comportamenti più funzionali e consapevoli.
In questo percorso approfondiremo tecniche pratiche per la gestione e la comprensione delle emozioni.
Le esperienze svolte verranno condivise dopo ogni incontro sotto forma di tracce audio. Ogni settimana verranno anche inviate delle schede per le esercitazioni.
 
CADENZA
8 incontri consecutivi, uno a settimana, di un’ora e mezza ciascuno, online.

Ogni incontro prevede momenti di esplorazione corporea, emotiva e mentale e momenti di condivisione verbale, in cui condividere la propria esperienza con il gruppo.
 
Tra un incontro e l’altro verranno condivise le tracce audio delle esperienze sperimentate e delle schede di lavoro per le esercitazioni. 


DESTINATARI

Gli incontri sono aperti a tutti. Non è richiesta alcuna capacità fisica specifica, e non ci sono limiti fisici che possano precludere la partecipazione.
Non sono previsti inserimenti successivi alla data di inizio, ai fini di creare uno spazio protetto per il gruppo e un clima di fiducia e apertura.

 

CONDUCE

Roberta Di Matteo,

Danzaterapeuta Clinica e docente di Lyceum Academy, è docente, architetta e danzatrice. Attualmente iscritta alla magistrale di Psicologia, nel 2022 consegue l’Integrative Somatic Trauma Therapy Certificate. Dal 2017 organizza percorsi e workshop finalizzati al trattamento della Dipendenza Affettiva e del Trauma. Conduce inoltre diversi percorsi di Danza Creativa e di Danzaterapia Clinica con bambini e adulti. Per ulteriori info: www.robertadimatteo.com

DATE

Il percorso si tiene tutti i giovedì dalle ore 18.30 alle ore 20.00. 

La prossima edizione partirà Giovedì 8 febbraio 2024 e si terrà per 8 giovedì consecutivi.
Tutte le date: Giovedì 8, 15, 22, 29 Febbraio – 7, 14, 21, 28 Marzo 2024

 

SEDE

Online (Zoom meeting)

COSTO

Iscrizione 8 incontri – € 300, comprende esperienze audio in formato mp3 e schede per le esercitazioni tra una sessione e l’altra.
(250,00 € – Prezzo riservato ad allievi e diplomati Lyceum)

Per questo percorso non sono previste iscrizioni parziali (incontro singolo)


 

HAI LA CARTA DEL DOCENTE?

Puoi pagare questo corso utilizzando il bonus della carta del docente. Vai su https://cartadeldocente.istruzione.it/ e genera un buono dell’importo previsto scegliendo la tipologia “FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO” – “Enti accreditati/qualificati ai sensi della Direttiva 170/2016”. Il PDF del buono generato potrà essere allegato nell’apposita sezione del Form di iscrizione Online.

 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Chiamaci al numero 02/2316 8407 o clicca su “contattaci” per aprire il form. 

ATTESTATO

Lyceum invierà un attestato di frequenza a tutti partecipanti.
Il certificato sarà valido per l’aggiornamento obbligatorio degli insegnanti ai sensi della Direttiva MIUR n. 170/2016 e per la formazione continua dei professionisti iscritti ai registri APIART, APID e FAC in conformità alla Norma Europea ISO/IEC 17024, oltre che per tutti gli usi consentiti dalla legge.

Share: