L’arte crea una zona di vita simbolica che permette la sperimentazione di idee e sentimenti” (Edith Kramer)


Se sei un insegnante e vuoi organizzare una gita scolastica a Milano per i tuoi alunni, i professionisti di Lyceum sono a tua disposizione per farvi trascorrere una giornata ricca di esperienze artistiche.
Con il supporto di guide certificate organizzeremo per la mattinata una visita guidata al Duomo, al Castello Sforzesco, al Museo del ‘900 o ad altri monumenti di vostro interesse.

Dopo la visita vi accoglieremo nella nostra sede situata nella storica e suggestiva cornice dei Navigli per un momento ricreativo di benvenuto. Poi ci metteremo all’opera per dare vita ad un laboratorio artistico dove ogni bambino, sperimentando e giocando con vari materiali, potrà elaborare le suggestioni raccolte al mattino e lasciarsi guidare dall’immaginazione e dalla fantasia per diventare artista, pittore, scultore, inventore…

ll Metodo ArtLab

I laboratori esperienziali ArtLab si ispirano al metodo utilizzato dall’artista e insegnante Friedl Dicker-Brandeis, metodo che si è arricchito nel tempo con le riflessioni, le considerazioni e l’esperienza di molti altri artisti ed arteterapeuti.
L’arte è un processo fondamentale per l’essere umano. Attraverso il processo creativo e la sperimentazione dei materiali è possibile esprimere pensieri, emozioni e sentimenti: sviluppare una maggiore consapevolezza di sè e dell’ambiente e dell’interazione tra spazio “interno” e spazio “esterno”.
Nei laboratori esperienziali ArtLab, caratterizzati da un’atmosfera stimolante e di non giudizio, il conduttore stabilisce una relazione empatica con i partecipanti e li sostiene durante il processo creativo. Processo inteso come canale rivelatore e creatore di contenuti e significati, che promuove la libera espressione del proprio mondo interiore, e considerato di prioritaria importanza rispetto al prodotto finale.

Destinatari

Gruppi classe delle scuole primarie (6-11 anni) e “grandi” delle scuole dell’infanzia (5-6 anni).

Obiettivi

  • Stimolare la conoscenza della storia dell’arte attraverso una fruizione ludica del monumento visitato
  • Maturare ed espandere la comprensione di ciò che si è visitato attraverso l’elaborazione artistica
  • Sperimentare l’arte come canale di comunicazione e interazione con il mondo che ci circonda
  • Sostenere il fare creativo come mezzo per il benessere emotivo


Monumenti proposti

  • Il Duomo
  • Il Castello Sforzesco
  • La Darsena e i Navigli
  • La Basilica di Sant’Eustorgio
  • Il Museo del ‘900
  • Le Gallerie d’Italia


Programma

Al mattino visita guidata (con l’accompagnamento di una guida certificata) ad un monumento significativo milanese.
Alla fine della visita, spostamento accompagnato verso la sede di Lyceum Academy, a pochi metri dalla Darsena, in Via Calatafimi, 10, Milano
Accoglienza a Lyceum con picnic di benvenuto (momento di ristoro con frutta e bevande; pranzo al sacco fornito dai genitori)
Dopo pranzo, laboratorio esperienziale ArtLab della durata di 2 ore.

Quando?

La proposta è pensata per le giornate dal lunedì al venerdì, compatibilmente con la disponibilità e i turni di chiusura dei monumenti da visitare.

Solo Laboratorio?

Se pensate di organizzare in autonomia una visita a Milano e ai suoi monumenti, possiamo accogliervi per lo svolgimento del solo laboratorio esperienziale ArtLab pomeridiano.

Siamo a vostra disposizione per fornirvi informazioni più dettagliate del programma. 


Chi conduce i laboratori ArtLab?

 

Barbara Capanni, grafica, fotografa e conduttrice di Laboratori Artistici Esperienziali ArtLab Lyceum.
Dopo il Liceo Artistico si diploma in Graphic Design a Ravenna e si trasferisce a Milano dove inizia a collaborare con studi grafici e case editrici prima di aprire un proprio studio. Parallelamente alla professione grafica porta avanti un lavoro fotografico di ricerca incentrato sul ritratto, sviluppando progetti legati alla definizione dell’identità. Nella conduzione di laboratori rivolti ai bambini ha l’occasione di portare gli argomenti che la appassionano e le esperienze maturate negli anni in differenti ambiti espressivi: dalla grafica alla fotografia, alla scrittura, al teatro.​​

 


Gabriela Martini, laureata in Educazione della Prima Infanzia, master in Educazione per Persone con Disabilità, esperta in Laboratori Artistici Esperienziali ArtLab Lyceum. Nata in Venezuela, ha lavorato in ambito educativo per più di dieci anni nel proprio Paese prima di trasferirsi a Milano. La relazione con i bambini tiene vivo in lei l’interesse per i diversi modi di apprendimento dell’essere umano e la sua fiducia nelle capacità e nelle potenzialità di ogni bambino. È questo che l’ha portata alla creazione di progetti che offrono ai bambini la possibilità di sperimentarsi in diversi ambiti della vita per far sì che possano crescere assecondando i loro interessi e bisogni. La strada intrapresa diplomandosi a Lyceum arricchisce la sua voglia di sperimentare e di creare esperienze sempre più significative per i bambini.


Helga Zanon, designer, insegnante di flamenco e conduttrice di Laboratori Artistici Esperienziali Metodo ArtLab. Sviluppa il proprio percorso formativo in diversi campi: arte, design, danza e musica. Si laurea al Politecnico di Milano in Disegno Industriale, dove approfondisce il Branding Design e il design ludico-didattico dedicato al mondo dell’infanzia. Segue il corso di formazione “Flamenco en el aula” (Fondazione Antonio Gades – Madrid) finalizzato alla trasmissione di un metodo che promuove l’arte e la danza come strumenti di apprendimento. Progetta laboratori artistici espressivi (per adulti e bambini) finalizzati al benessere e alla crescita personale in cui propone l’Arte come risorsa efficace per valorizzare la propria essenza e accendere sguardi di meraviglia.


Michela Albertini, laureata in Pedagogia, è pedagogista libera professionista, insegnante di scuola primaria e autrice di libri per bambini. Si diploma come Esperta di laboratori ARTLab™ nel dicembre 2021. Grande appassionata di lettura, si occupa di pedagogia e di creatività e lo fa principalmente con due strumenti: i libri e l’arte.
Nella sua professione, ha scelto di mettere a disposizione di chi vive e lavora con i bambini e le bambine tutte le sue competenze e quello che ha imparato nel corso degli anni e delle esperienze. Lo fa volentieri attraverso le sue proposte a cui dedica sempre molte energie: è convinta, infatti, che la prima forma del prendersi cura parta proprio dall’attenzione che rivolgiamo all’Altro.

 


Per ulteriori informazioni

Chiamaci o inviaci un messaggio whatsapp al numero 338 2236684 o clicca su “contattaci” per aprire il form. 


Per richiedere un preventivo personalizzato compila il FORM qui di seguito con tutti i dati richiesti e invia.
Ti contatteremo per costruire insieme l’ARTLAB EXPERIENCE su misura per la tua classe!