Migliaia di candele possono venire accese da una singola candela, e la vita della candela non sarà abbreviata. La felicità non diminuisce mai con l’essere condivisa” (Buddha)


Ci sono delle tappe fondamentali della vita che desideriamo celebrare e ricordare.

E allora diventa importante prendersi cura di quel momento e vivere un meraviglioso presente, attraverso la creazione di un ricordo che durerà nel tempo.

ArtLab Party è rivolto a tutti i bambini che desiderano festeggiare il loro compleanno in una modalità unica e originale. Un laboratorio artistico esperienziale in un luogo sicuro e accogliente, un luogo dove è possibile creare in libertà e divertirsi in compagnia dei propri amici, costruendo insieme dei ricordi meravigliosi.

Il tema del laboratorio lo scegliamo insieme a voi, saremo felici di elaborare le vostre idee e trasformarle in un meraviglioso laboratorio insieme ai nostri Esperti in Laboratori ArtLab, o di farvi delle proposte se lo preferite!

Programma

Giocare il gioco dell’arte sperimentando con materiali diversi, inventare e raccontare storie su una grande tela condivisa che riempiremo di colorati ricordi.
Lyceum metterà a disposizione lo spazio sicuro e i materiali artistici, e un tavolo per allestire la merenda che porterete voi da casa.
La durata della festa laboratorio è di 2 ore ( 1.30” laboratorio + 30” festeggiamento con merenda)

ll Metodo ArtLab

I laboratori esperienziali ArtLab si ispirano al metodo utilizzato dall’artista e insegnante Friedl Dicker-Brandeis, metodo che si è arricchito nel tempo con le riflessioni, le considerazioni e l’esperienza di molti altri artisti ed arteterapeuti.
L’arte è un processo fondamentale per l’essere umano. Attraverso il processo creativo e la sperimentazione dei materiali è possibile esprimere pensieri, emozioni e sentimenti: sviluppare una maggiore consapevolezza di sè e dell’ambiente e dell’interazione tra spazio “interno” e spazio “esterno”.
Nei laboratori esperienziali ArtLab, caratterizzati da un’atmosfera stimolante e di non giudizio, il conduttore stabilisce una relazione empatica con i partecipanti e li sostiene durante il processo creativo. Processo inteso come canale rivelatore e creatore di contenuti e significati, che promuove la libera espressione del proprio mondo interiore, e considerato di prioritaria importanza rispetto al prodotto finale.

Destinatari

Bimbi dai 5 ai 12 anni

Dove?

L’ArtLab party può essere svolto sia a Lyceum che in altro spazio scelto dal festeggiato. In questo caso Lyceum fornirà la professionalità dei suoi conduttori e i materiali artistici necessari per lo svolgimento delle attività artistiche.

Quando?

Compila il form e chiedi la disponibilità per il giorno e l’orario che desideri

Costi indicativi

Per ricevere un preventivo dettagliato ti consigliamo di compilare il form, così da comprendere il numero dei bambini e di conseguenza lo spazio e il numero di conduttori necessari.
Indicativamente il costo a bambino, comprensivo di affitto spazio, conduttori e materiali artistici è di 20,00 € circa.


Chi conduce?

Alessandra Gugliara, artista freelance, decoratrice e attrezzista di scena. Diplomata all’Istituto Statale d’Arte di Monza come Maestra d’arte e Designer per l’industria e l’ambiente, esperta in Laboratori Esperienziali ArtLab Lyceum. Dopo gli studi si immette subito nel mondo delle produzioni scenografiche dell’industria moda e intrattenimento come decoratrice scenografa e attrezzista. Nel 2016 approda al teatro dell’Opera contribuendo alle produzioni occupandosi di attrezzeria di scena, aiuto sartoria per l’oggettistica e trucco parrucco. Lavorare in ambienti fortemente creativi dove l’ingegno e la velocità di problem solving sono di primaria importanza hanno permesso alla sua feconda capacità immaginativa di diventare pratica ed efficace.Il suo approccio artistico è influenzato da una personale ricerca di significati profondi dell’essere (inteso come verbo) umani; la sperimentazione e l’ascolto di sé attraverso il processo creativo, diventano lo scopo principale del suo lavoro artistico.Dal 2017 inizia a creare maschere decorative di cartapesta sperimentando anche altri materiali, sostenendo attivamente il riciclo creativo, ed inizia a sviluppare il desiderio di condividere le sue conoscenze artistiche e diffondere il messaggio che l’arte non è solo una forma, ma è una via.A questo desiderio di condivisione manca un tassello, una metodologia semplice e diretta che trova pienamente nel percorso per diventare esperta di laboratori ArtLab di Lyceum Academy.


Barbara Capanni, grafica, fotografa e conduttrice di Laboratori Artistici Esperienziali ArtLab Lyceum.
Dopo il Liceo Artistico si diploma in Graphic Design a Ravenna e si trasferisce a Milano dove inizia a collaborare con studi grafici e case editrici prima di aprire un proprio studio. Parallelamente alla professione grafica porta avanti un lavoro fotografico di ricerca incentrato sul ritratto, sviluppando progetti legati alla definizione dell’identità. Nella conduzione di laboratori rivolti ai bambini ha l’occasione di portare gli argomenti che la appassionano e le esperienze maturate negli anni in differenti ambiti espressivi: dalla grafica alla fotografia, alla scrittura, al teatro.​​

 


Gabriela Martini, laureata in Educazione della Prima Infanzia, master in Educazione per Persone con Disabilità, esperta in Laboratori Artistici Esperienziali ArtLab Lyceum. Nata in Venezuela, ha lavorato in ambito educativo per più di dieci anni nel proprio Paese prima di trasferirsi a Milano. La relazione con i bambini tiene vivo in lei l’interesse per i diversi modi di apprendimento dell’essere umano e la sua fiducia nelle capacità e nelle potenzialità di ogni bambino. È questo che l’ha portata alla creazione di progetti che offrono ai bambini la possibilità di sperimentarsi in diversi ambiti della vita per far sì che possano crescere assecondando i loro interessi e bisogni. La strada intrapresa diplomandosi a Lyceum arricchisce la sua voglia di sperimentare e di creare esperienze sempre più significative per i bambini.


Helga Zanon, designer, insegnante di flamenco e conduttrice di Laboratori Artistici Esperienziali Metodo ArtLab. Sviluppa il proprio percorso formativo in diversi campi: arte, design, danza e musica. Si laurea al Politecnico di Milano in Disegno Industriale, dove approfondisce il Branding Design e il design ludico-didattico dedicato al mondo dell’infanzia. Segue il corso di formazione “Flamenco en el aula” (Fondazione Antonio Gades – Madrid) finalizzato alla trasmissione di un metodo che promuove l’arte e la danza come strumenti di apprendimento. Progetta laboratori artistici espressivi (per adulti e bambini) finalizzati al benessere e alla crescita personale in cui propone l’Arte come risorsa efficace per valorizzare la propria essenza e accendere sguardi di meraviglia.


Michela Albertini, laureata in Pedagogia, è pedagogista libera professionista, insegnante di scuola primaria e autrice di libri per bambini. Si diploma come Esperta di laboratori ARTLab™ nel dicembre 2021. Grande appassionata di lettura, si occupa di pedagogia e di creatività e lo fa principalmente con due strumenti: i libri e l’arte.
Nella sua professione, ha scelto di mettere a disposizione di chi vive e lavora con i bambini e le bambine tutte le sue competenze e quello che ha imparato nel corso degli anni e delle esperienze. Lo fa volentieri attraverso le sue proposte a cui dedica sempre molte energie: è convinta, infatti, che la prima forma del prendersi cura parta proprio dall’attenzione che rivolgiamo all’Altro.

 


Per ulteriori informazioni

Chiamaci o inviaci un messaggio whatsapp al numero 338 2236684 o clicca su “contattaci” per aprire il form. 


Per richiedere un preventivo personalizzato compila il FORM qui di seguito con tutti i dati richiesti e invia.
Ti contatteremo per costruire insieme l’ARTLAB PARTY su misura per la te! 


DATI GENITORE DI RIFERIMENTO

Share: