LOVE YOURSELF, FREE YOUR SOUL

Abbraccia la tua autenticità attraverso il movimento e la consapevolezza


Che cos’è che giudichi di te stesso? Cosa di te vorresti che fosse diverso? E in che modo il giudizio condiziona le tue scelte e la tua relazione con gli altri? 

In questo percorso di 8 incontri, rivolto a professionisti della salute psicologica, arte terapeuti, danzaterapeuti, educatori, docenti e chiunque desideri superare il giudizio integrando l’accettazione delle diverse parti di sé, esploreremo insieme le molte parti di noi che spesso restano nell’ombra o che talvolta addirittura ci ostacolano a causa del nostro giudizio su noi stessi (e sugli altri). Impareremo a riconoscere e accogliere le diverse parti che compongono la nostra identità personale e professionale, integrandole attraverso il corpo, il movimento e la danza.

Perché partecipare?

  • Se sei un terapeuta o un operatore della salute, probabilmente conosci già l’importanza dell’accettazione di sé e della compassione per migliorare la qualità della relazione con i tuoi pazienti.
  • Se sei un educatore o un docente, sai bene quanto il nostro giudizio su noi stessi influenzi la qualità e la serenità del nostro lavoro, oltre che l’autenticità delle relazioni che costruiamo.
  • E se sei una persona che tende a giudicarsi molto, vivi ogni giorno sulla tua pelle la fatica del costante “etichettarsi” e sentirsi sbagliati, influenzando e compromettendo le tue relazioni e il to lavoro.


Questo percorso di Danzaterapia Clinica ti permetterà di:

  • Superare il giudizio interiore che può limitare la tua espressione autentica.
  • Accogliere ogni parte di te, anche quelle che normalmente eviti o giudichi.
  • Integrare emozioni bloccate o represse attraverso il movimento corporeo.
  • Acquisire strumenti per trasmettere questa esperienza ai tuoi pazienti/utenti/alunni, migliorando la qualità della relazione.

 

Cosa aspettarsi:

Ogni incontro sarà un viaggio di esplorazione corporea, in cui ti guiderò attraverso esercizi di Danzaterapia Clinica e pratiche creative. Attraverso il movimento di corpo, cuore e mente, esplorerai:

  • Il giudizio interiore e come si manifesta nel corpo;
  • La sua connessione con le emozioni;
  • L’integrazione delle parti tra ombra e luce, scoprendo punti di forza e di vulnerabilità di ciascuna parte (sì, ciascuna di loro ha dei punti di forza!);
  • L’autocompassione e l’accettazione, anche attraverso rituali di cura e movimento.


Ogni incontro sarà arricchito da esercizi pratici da svolgere a casa schede per le esercitazioni, per aiutarti a mantenere il contatto con il lavoro fatto in gruppo e proseguire il percorso di integrazione anche nella quotidianità.

A chi è rivolto questo percorso?

Gli incontri sono aperti a tutti. Non è richiesta alcuna capacità fisica specifica, e non ci sono limiti fisici che possano precludere la partecipazione.
Non sono previsti inserimenti successivi alla data di inizio, ai fini di creare uno spazio protetto per il gruppo e un clima di fiducia e apertura.



Il percorso è pensato per:

  • Psicologi, psicoterapeuti, arteterapeuti e danzaterapeuti, counselor, coach che desiderano approfondire la loro consapevolezza corporea.
  • Operatori del settore del benessere che vogliono sviluppare nuovi strumenti di accoglienza e integrazione da applicare nel proprio lavoro.
  • Professionisti del settore terapeutico e creativo che desiderano ridurre l’impatto del giudizio e accrescere la loro capacità di ascolto, accoglienza e autocompassione.
  • Persone che si sentono limitate o bloccate dal proprio giudizio su se stesse e che desiderano liberarsene ampliando le proprie possibilità di azione e di scelta.


CONDUCE

Roberta Di Matteo,

Danzaterapeuta Clinica di Lyceum Academy, socia APID, è architetta e danzatrice. 
Dopo il suo Diploma in Danzaterapia Clinica, si  specializza sulla Dipendenza Affettiva e sul vissuto traumatico, acquisendo ulteriori strumenti con l’Integrative Somatic Trauma Therapy Certificate, formandosi sul trattamento somatico del vissuto traumatico, e con la Mindfulness, di cui è facilitatrice. Sta concludendo il suo percorso universitario per diventare Psicologa.
Per ulteriori info: www.robertadimatteo.com

 


DATE

Il percorso si tiene tutti i giovedì dalle ore 18.30 alle ore 20.00. 

La prossima edizione partirà Giovedì 17 ottobre 2024.
Tutte le date: Giovedì 17, 24 Ottobre – 7, 14, 21, 28 Novembre – 5, 12 Dicembre 2024

 

SEDE

Online (Zoom meeting)

RISORSE NECESSARIE

  • Spazio ampio e accogliente per il movimento (2×3 m circa)
  • un pc o cellulare con videocamera
  • Diario o quaderno personale per ogni partecipante, da usare durante e tra gli incontri.
  • é opzionale ma preferibile l’utilizzo di un impianto audio (come una piccola cassa) per la diffusione del suono.

COSTO

Iscrizione 8 incontri – € 300, comprende esperienze audio in formato mp3 e schede per le esercitazioni tra una sessione e l’altra.
(250,00 € – Prezzo riservato ad allievi e diplomati Lyceum)

Per questo percorso non sono previste iscrizioni parziali (incontro singolo)

Sei pronto a danzare la libertà dal giudizio e l’accoglienza accoglienza verso te stesso?
Iscriviti ora! I posti sono limitati per garantire la qualità del lavoro in gruppo.


Cosa dicono i partecipanti?

“Questo percorso è stato profondo e trasformativo. Non dipendo più dal giudizio degli altri, vado finalmente bene così come sono ed è bellissimo! Ora non solo SO, ma SENTO che vado bene così”
Anna

“Sapevo di essere molto esigente con me stessa, ma non mi ero mai resa conto del continuo brusio di giudizi che la mia mente produceva ogni giorno. Grazie a questo percorso ho scoperto che vivere è molto più semplice e fluido e che la serenità è più vicina di quanto si pensi”
Daniela


HAI LA CARTA DEL DOCENTE?

Puoi pagare questo corso utilizzando il bonus della carta del docente. Vai su https://cartadeldocente.istruzione.it/ e genera un buono dell’importo previsto scegliendo la tipologia “FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO” – “Enti accreditati/qualificati ai sensi della Direttiva 170/2016”. Il PDF del buono generato potrà essere allegato nell’apposita sezione del Form di iscrizione Online.

 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Chiamaci al numero 02/2316 8407 o clicca su “contattaci” per aprire il form. 

ATTESTATO

Lyceum invierà un attestato di frequenza a tutti partecipanti.
Il certificato sarà valido per l’aggiornamento obbligatorio degli insegnanti ai sensi della Direttiva MIUR n. 170/2016 e per la formazione continua dei professionisti iscritti ai registri APIART, APID e FAC in conformità alla Norma Europea ISO/IEC 17024, oltre che per tutti gli usi consentiti dalla legge.

Share: