Non si è mai lontani abbastanza per trovarsi.

Alessandro Baricco


In questo particolare momento storico, dove l’emergenza legata al coronavirus diventa un’opportunità per fermarsi alla relazione con se stessi, e dove le ansie personali e collettive sono elevate, tale percorso si propone come occasione di autoespressione, contenimento emotivo e gestione dell’ansia.

PROGRAMMA

Sarà fondamentale che ognuno organizzi presso la propria abitazione un angolo protetto, riservato e comodo, dotato di un piano di appoggio e dei materiali artistici che riesce a reperire, nonché di un pc con connessione internet. Tale spazio diventerà un personale angolo di atelier dove lavorare artisticamente ed esplorare i propri vissuti, ma anche occasione di incontro con un gruppo di riferimento e con l’arteterapeuta che accompagnerà i partecipanti in un percorso di espressione personale e gestione delle proprie emozioni, attraverso un processo creativo condiviso e un confronto di gruppo che avverrà prima in presenza e che continuerà, in un secondo tempo, attraverso uno scambio scritto su apposita chat di gruppo.

MATERIALI OCCORRENTI

Matite, matite colorate, gessetti, pastelli a cera, pastelli ad olio, acquerelli, tempere, creta, pennelli, fogli di carta di diverse dimensioni e grammatura, gomma, temperino, acqua, straccetti per pulire. Non è necessario che tutti questi materiali siano presenti, ne sono sufficienti anche solo alcuni di questi.


CONDUCE

Arianna Mannini,

psicologa clinica e arteterapeuta Lyceum.
Con l'arteterapia, ha esperienza con diverse tipologie di utenza, tra cui infanzia, adolescenza, disabilità, terza età.
Fa parte del team di arteterapeuti e danzaterapeuti del “Progetto Thirteen” di prevenzione al bullismo, promosso dal Comune di Milano. Negli scorsi mesi, ha condotto dei percorsi con ragazzi preadolescenti di una scuola media di Milano. Questi incontri, stanno proseguendo in modalità online.


DATE

5 incontri: Giovedì 17, 24 Settembre, 1, 8, 15 Ottobre 2020, dalle 20.30 alle 22.00.

COME PARTECIPARE?

L’incontro si terrà in Streaming. Tutti gli iscritti riceveranno via mail indicazioni sulla piattaforma a cui collegarsi (tramite PC o Smartphone) e l’ID del corso.
Si confida nella puntalità di tutti e nel rispetto delle regole che verranno date all’inizio della lezione sull’utilizzo di microfono e fotocamera, per non arrecare disturbo agli altri partecipanti.

COSTO

A tutela del gruppo che si costituirà, è possibile iscriversi solo all’intero corso. Non sono previste iscrizioni a singoli incontri.
INTERO CORSO – Prezzo partecipanti esterni e Carta del Docente – 80,00 Euro
INTERO CORSO – Prezzo riservato ad allievi e diplomati Formazioni Lyceum – 70,00 Euro

Tutti i prezzi sono da intendersi IVA inclusa.


HAI LA CARTA DEL DOCENTE?

Puoi pagare questo corso utilizzando il bonus della carta del docente. Vai su https://cartadeldocente.istruzione.it/ e genera un buono dell’importo previsto scegliendo la tipologia “FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO” – “Enti accreditati/qualificati ai sensi della Direttiva 170/2016”. Il PDF del buono generato potrà essere allegato nell’apposita sezione del Form di iscrizione Online.

 


PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Chiamaci al numero 02/2316 8407 o clicca su “contattaci” per aprire il form. 

ATTESTATO

Verrà rilasciato un attestato di frequenza valido per l’aggiornamento a tutti i partecipanti.

Share: