Osserviamo un panorama scolastico complesso ai tempi del coronavirus, accanto ad una realtà scolastica modificata ed incerta, viene chiesto agli insegnanti di far fronte a situazioni impegnative, di adattarsi, di adeguare il proprio lavoro alle condizioni che mutano, pur mantenendo elevati gli obiettivi da raggiungere, tra aspettative dei genitori e leggi che spesso non sembrano essere consapevoli del reale lavoro didattico e delle fatiche richieste ad insegnanti ed alunni.
Questo corso permette agli insegnanti di acquisire abilità ed expertise nuove, legate alla situazione attuale, da utilizzare trasversalmente, nelle diverse discipline e nei diversi contesti scolastici.
COME
- 7 lezioni preregistrate, sempre accessibili sulla piattaforma FAD dedicata al corso, da seguire liberamente online da parte dei partecipanti.
E’ possibile iscriversi ad una o più lezioni, sulla base degli interessi personali. - 1 incontro in presenza con la docente in videoconferenza, al termine della visione delle lezioni, in modo da creare uno scambio fattivo sulle tematiche emerse, sui materiali forniti, sui consigli pratici… e per chiarire ogni dubbio.
- 1 spazio virtuale, creato parallelamente alle videolezioni, su piattaforma FAD permetterà di creare una comunicazione con il gruppo dei partecipanti e con la docente, attraverso uno scambio scritto di idee e spunti emersi durante le lezioni, ma anche di trasmissione di materiali pratici.
QUANDO
Le lezioni richieste verranno offerte al momento dell’iscrizione e potranno essere seguite secondo i tempi individuali, nello stesso momento verrà anche aperto lo spazio virtuale per gli scambi scritti. L’incontro finale online con la docente si terrà mercoledì 5 maggio 2021, dalle 18.00 alle 20.00.
QUALI TEMATICHE?
Di seguito le tematiche trattate in ognuna delle 7 lezioni. Si potrà richiedere liberamente una o più lezioni, sulla base degli interessi personali:
TEMI TRASVERSALI A TUTTI GLI ORDINI DI SCUOLA
- L’inclusione. Tratteremo il tema dell’inclusione partendo da un’osservazione non giudicante, per definire gli strumenti pratici da utilizzare, nella consapevolezza che la DAD tende ad emarginare i soggetti più fragili e a rischio.
- Le emozioni: cosa sono? Le emozioni sono sempre state presenti a scuola, oggetto di riflessioni e di interventi da parte degli insegnanti. In particolar modo però emergono oggi, quando la sofferenza che ci circonda è intensa, quando le famiglie affrontano lutti e la frequenza a scuola comporta paure da gestire adeguatamente. Questa lezione ci permetterà di riflettere sulle emozioni per capire a cosa servono, inoltre verranno offerti strumenti pratici per lavorare con i bambini sulle emozioni favorendo il loro riconoscimento e la loro gestione.
SCUOLA DELL’INFANZIA
- Il rapporto scuola genitori – Tratteremo il rapporto scuola/ genitori definendo strumenti pratici per favorire l’alleanza educativa nel rispetto dei ruoli ed in considerazione dell’età dei bambini.
- La frequenza a scuola dopo la pandemia – In un ambiente educativo dove il contatto e la vicinanza sono essenziali, occorre definire quali strumenti adoperare per fare fronte alle limitazioni imposte dalla pandemia. Struttureremo e focalizzeremo nuovi approcci, attraverso la creazione di strumenti pratici, più adeguati al contesto dei nostri giorni.
- La regolazione emotiva alla scuola dell’infanzia – Parleremo ancora di emozioni, in particolare riferendoci a bambini in età di Scuola dell’Infanzia, quando ancora il bambino non ha appreso un codice di comunicazione emotiva. Cosa sono le emozioni? A cosa servono? Come favorire l’alfabetizzazione emotiva nei bambini 3/6? Come incoraggiare la regolazione emotiva in un momento di particolare coinvolgimento emotivo a livello sociale?
SCUOLA PRIMARIA e SECONDARIA di primo grado
- Il rapporto scuola genitori – Tratteremo del rapporto tra scuola e genitori, trovando strumenti pratici per favorire l’alleanza educativa, nel rispetto dei ruoli reciproci.
- Rientro a scuola dopo la pandemia – La scuola durante la pandemia focalizza nuovi bisogni che devono muoversi tra spazi e confini che hanno cambiato volto. Definiremo qui gli strumenti per affrontare questa nuova sfida da parte degli insegnanti, in considerazione anche dell’età scolare di bambini e preadoloscenti. Struttureremo strumenti pratici che ogni docente potrà adattare al proprio gruppo classe.
Il tema delle emozioni è oggetto di 2 lezioni, una dedicata ai bambini in età di Scuola dell’Infanzia e l’altra dedicata alle tematiche trasversali ad ogni ordine di scuola. Si specifica che non si tratta di un doppione, anzi chi è interessato a tale argomento si potrà avvalere di maggiori strumenti seguendole entrambe.
Il percorso è strutturato con incontri dedicati in modo specifico alle scuole di diverso ordine e grado, tenendo in considerazione i bisogni specifici di ogni età di sviluppo. Oltre a queste lezioni specifiche ce ne sono 2 che toccano tematiche trasversali comuni ai diversi ordini di scuola.
Consigliamo ai docenti di seguire le lezioni relative all’ordine di scuola nel quale insegnano e le 2 trasversali.
In ogni caso è possibile seguire tutte le 7 lezioni, ciò permetterebbe di ampliare la propria formazione sul curriculum verticale e non rappresenterebbe una ripetizione.
QUALI OBIETTIVI CI PONIAMO?
- Come creare un clima positivo e disteso in classe, nonostante le problematiche che ci circondano?
- Come aumentare il livello di attenzione in classe?
- Come può l’insegnante raggiungere una maggiore consapevolezza dei propri strumenti?
- Come migliorare i rapporti all’interno della propria classe, tra bambini, tra bambini e insegnante, tra insegnante e genitori?
- Come vengono affrontate le difficoltà dai bambini? E dall’insegnante?
- Come entrare in comunicazione profonda con la propria classe?
- Come gestire le emozioni in classe? Come promuovere una regolazione emotiva nei nostri alunni, a seconda delle differenti loro età?
- Come raggiungere degli obiettivi didattici pre-definiti in una situazione così particolare come quella di oggi?
- E come porre l’attenzione sugli aspetti didattici, senza dimenticare gli aspetti emotivi e quelli organizzativi relativi alle procedure anti-covid?
- Come favorire le relazioni di gruppo, mantenendo il distanziamento?
- Come poter fare in modo che questo anno scolastico si trasformi in un anno speciale, occasione di particolari apprendimenti?
- Queste sono solo alcune delle molteplici domande a cui si cercherà di rispondere, offrendo riflessioni, esperienze, spunti pratici e consigli tecnici.
Si cercherà, così, di mobilitare le risorse presenti in ogni insegnante, ma anche di sviluppare le personali capacità osservative, esplorando punti di osservazione inediti. Ciò farà sì che ogni insegnante possa trasformare il proprio paradigma educativo fino a quel momento utilizzato, riconoscendone i punti di forza e quelli critici, ma soprattutto individuandone le possibilità di sviluppo.
QUALI METODOLOGIE?
La docente del corso utilizzerà metodologie innovative per mettere l’attenzione sui diversi aspetti della vita scolastica e partendo da riflessioni teoriche, le declinerà nella pratica didattica, offrendo, quindi, strumenti pratici che vadano ad arricchire il bagaglio dell’insegnante, pur stimolando quelle risorse creative individuali che sono garanzia di un metodo didattico personale, vitale ed efficace. La formazione trae i propri strumenti dall’Arteterapia e dalla Danzaterapia di Lyceum e dalla Mindfulness Psicosomatica.
PERCHE’?
La scuola è un universo in continuo cambiamento: cambiano i bambini, i bisogni, i genitori, cambia la didattica e quest’anno la pandemia ci ha insegnato che possono cambiare anche le condizioni d’insegnamento, in modo repentino.
In un panorama così articolato e incerto, agli insegnanti è richiesto di fare fronte alle più diverse e complesse situazioni, tra classi che vengono aperte e chiuse, tra un contagio e l’altro, tra lezioni in presenza e in DAD.
Gli insegnanti possono, pertanto, venirsi a trovare nella condizione di fare fronte a molteplici aspetti, con l’esigenza di trovare strumenti efficaci per affrontare le differenti problematiche, con il rischio di essere travolti da un carico che può, talvolta, generare frustrazione e timori fondati da gestire.
A CHI SI RIVOLGE QUESTA FORMAZIONE?
Questa formazione si rivolge agli insegnanti dei diversi ordini di scuola, ma anche a tutto il personale che, a diverso titolo, ruota attorno alla scuola, insegnanti di sostegno, insegnanti di potenziamento, educatori, animatori, operatori scolastici…
DATE E MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Dopo l’iscrizione, ciascun partecipante riceverà le credenziali per accedere alla piattaforma FAD su cui visualizzare le lezioni e i materiali, secondo i tempi personali.
Le lezioni registrate saranno immediatamente disponibili e sempre accessibili dal proprio dispositivo.
All’interno dell’area FAD sarà possibile interagire con la docente e gli altri partecipanti attraverso uno spazio chat.
L’incontro in Streaming con la docente si terrà su ZOOM, ed è previsto per il 5 maggio 2021 dalle 18.00 alle 20.00. Tutti gli iscritti riceveranno via mail l’ID del corso per il collegamento.
Si confida nella puntualità di tutti e nel rispetto delle regole che verranno date all’inizio della lezione sull’utilizzo di microfono e fotocamera, per non arrecare disturbo agli altri partecipanti.
CONDUCE
Arteterapeuta e Danzaterapeuta Clinica, formata presso Lyceum, lavora presso il proprio studio offrendo percorsi individuali e di gruppo, per bambini, ragazzi, adulti, anziani.
Conduce percorsi di Arteterapia e Danzaterapia presso centri diurni e residenziali per persone con disabilità, presso il nucleo Alzheimer e presso una comunità per adolescenti psichiatrici. Conduce percorsi di Arteterapia e Danzaterapia presso scuole dell'infanzia statali e paritarie, volti all'alfabetizzazione delle emozioni.
Conduce, in collaborazione con le scuole dell'infanzia, percorsi di Arteterapia dedicati ai genitori, al fine di sostenere lo sviluppo armonico dei propri bimbi. Conduce percorsi di Arteterapia e Danzaterapia genitore - bambino.
Conduce percorsi di Danzaterapia nelle scuole primarie, per favorire l'inclusione di alunni certificati, alunni stranieri e alunni con disagio sociale. Su incarico degli istituti comprensivi, si occupa internamente della formazione degli insegnanti della scuola dell'infanzia e dalla scuola primaria con tematiche quali: emozioni, comunicazione, inclusione, utilizzando come strumento per l'apprendimento l'esperienza diretta attraverso la Danzaterapia e l'Arteterapia.
Promuove conferenze ed eventi sul territorio modenese, per far conoscere l'arteterapia e la danzaterapia, come strumenti di aiuto, sostegno, trasformazione.
COSTO
E’ possibile iscriversi ad una o più lezioni.
- 1 Lezione registrata a scelta – 10,00 Euro
- 1 incontro in diretta streaming – 5 maggio 2021 dalle 18.00 alle 20.00 + piattaforma FAD – 15,00 Euro
Tutti i prezzi sono da intendersi IVA inclusa.
E’ previsto uno sconto per Allievi, Diplomati e Docenti Lyceum. Scopri di più: apri il Form di iscrizione e scegli i moduli che ti interessano per calcolare il prezzo a te riservato.
HAI LA CARTA DEL DOCENTE?
Puoi pagare questo corso utilizzando il bonus della carta del docente. Vai su https://cartadeldocente.istruzione.it/ e genera un buono dell’importo previsto scegliendo la tipologia “FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO” – “Enti accreditati/qualificati ai sensi della Direttiva 170/2016”. Il PDF del buono generato potrà essere allegato nell’apposita sezione del Form di iscrizione Online.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Chiamaci al numero 02/2316 8407 o clicca su “contattaci” per aprire il form.
ATTESTATO
Verrà rilasciato un attestato di frequenza valido per l’aggiornamento a tutti i partecipanti.