Troppo spesso si sottovaluta la potenza di un tocco, un sorriso, una parola gentile, un orecchio in ascolto un complimento sincero, o il più piccolo atto di cura, che hanno il potenziale per trasformare una vita.

Leo Buscaglia


Incontri a sostegno delle insegnanti e del loro delicato ruolo.


Gli insegnanti fanno un lavoro importante e delicato, educare. Educare significa toccare la vita di quel bambino e del contesto nel quale è inserito, lasciando una lunga, memoria-traccia di questo scambio; questo ruolo, per quanto meraviglioso, può essere talvolta molto faticoso. Il lavoro dell’insegnante è in effetti, molto articolato, ci sono i bambini, i genitori, i servizi (ove ci siano alunni DVA o con disagio sociale), le programmazioni, i curriculi, gli aggiornamenti. Insomma, un mondo complesso che non si limita al solo lavoro con gli alunni.

Di fronte a questa complessità gli insegnanti hanno la sensazione di dover essere esperti in qualunque ambito, pronti a risolvere tutte le richieste che vengono loro rivolte, essendo così esposti a stanchezza, frustrazione, stress, in contesti spesso privi di confini.

Nell’ultimo periodo poi, la pandemia, ha reso necessario reinventare la scuola, e gli insegnanti, di ogni ordine e grado si sono ritrovati a dover imparare l’utilizzo di sistemi del tutto nuovi, che hanno richiesto un adattamento della didattica e la riflessione sulle relazioni in un contesto senza corpo, aggravando ulteriormente il carico dei docenti.

La condizione normale del ruolo d’insegnante, affiancata ora anche all’eccezionalità determinata dalla pandemia, hanno reso necessario offrire sostegno agli insegnanti, accogliere le loro emozioni e i loro bisogni, consentire loro di depositare la fatica, affiancarli nella trasformazione, al fine di riconoscere la bontà del loro lavoro, restituire loro la motivazione e la stima di sé, come persona, ancor prima che come docente.

Per questo abbiamo strutturato questo percorso, di sostegno, che ci vedrà lavorare online attraverso strumenti che provengono dall’Arteterapia Clinica, la Danzaterapia Clinica, la Mindfulness psicosomatica, la condivisione.

STRUMENTI

Si richiede ai partecipanti di predisporre del materiale artistico (andrà bene quello che si trova normalmente in casa), come fogli, materiale da riciclo, matite, pennarelli, colori a cera, acquerelli, tempere.

CONDUCE

Linda Faggiano,

Arteterapeuta e Danzaterapeuta Clinica, formata presso Lyceum, lavora presso il proprio studio offrendo percorsi individuali e di gruppo, per bambini, ragazzi, adulti, anziani.
Conduce percorsi di Arteterapia e Danzaterapia presso centri diurni e residenziali per persone con disabilità, presso il nucleo Alzheimer e presso una comunità per adolescenti psichiatrici. Conduce percorsi di Arteterapia e Danzaterapia presso scuole dell'infanzia statali e paritarie, volti all'alfabetizzazione delle emozioni.
Conduce, in collaborazione con le scuole dell'infanzia, percorsi di Arteterapia dedicati ai genitori, al fine di sostenere lo sviluppo armonico dei propri bimbi. Conduce percorsi di Arteterapia e Danzaterapia genitore - bambino.
Conduce percorsi di Danzaterapia nelle scuole primarie, per favorire l'inclusione di alunni certificati, alunni stranieri e alunni con disagio sociale. Su incarico degli istituti comprensivi, si occupa internamente della formazione degli insegnanti della scuola dell'infanzia e dalla scuola primaria con tematiche quali: emozioni, comunicazione, inclusione, utilizzando come strumento per l'apprendimento l'esperienza diretta attraverso la Danzaterapia e l'Arteterapia.
Promuove conferenze ed eventi sul territorio modenese, per far conoscere l'arteterapia e la danzaterapia, come strumenti di aiuto, sostegno, trasformazione.


DATE

Il percorso avrà la durata di due incontri da due ore ed uno spazio di scambio di materiale via email tra gli incontri.
Gli incontri si terranno Lunedì 7 e 14 Settembre dalle 18.00 alle 20.00

COME PARTECIPARE?

L’incontro si terrà in Streaming. Tutti gli iscritti riceveranno via mail indicazioni sulla piattaforma a cui collegarsi (tramite PC o Smartphone) e l’ID del corso.
Si confida nella puntalità di tutti e nel rispetto delle regole che verranno date all’inizio della lezione sull’utilizzo di microfono e fotocamera, per non arrecare disturbo agli altri partecipanti.

COSTO

E’ possibile iscriversi unicamente all’intero corso, non sono previste iscrizioni ad un singolo incontro.
INTERO CORSO – Prezzo partecipanti esterni e Carta del Docente – 65,00 Euro
INTERO CORSO – Prezzo riservato ad allievi e diplomati Formazioni Lyceum – 55,00 Euro

Tutti i prezzi sono da intendersi IVA inclusa.


HAI LA CARTA DEL DOCENTE?

Puoi pagare questo corso utilizzando il bonus della carta del docente. Vai su https://cartadeldocente.istruzione.it/ e genera un buono dell’importo previsto scegliendo la tipologia “FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO” – “Enti accreditati/qualificati ai sensi della Direttiva 170/2016”. Il PDF del buono generato potrà essere allegato nell’apposita sezione del Form di iscrizione Online.

 


PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Chiamaci al numero 02/2316 8407 o clicca su “contattaci” per aprire il form. 

ATTESTATO

Verrà rilasciato un attestato di frequenza valido per l’aggiornamento a tutti i partecipanti.

Share: