Insegnando Impariamo

Arthur Schopenhauer


La scuola è un universo in continuo cambiamento: cambiano i bambini, i bisogni, i genitori, cambia la didattica e quest’anno, la pandemia ci ha insegnato che, possono cambiare anche le condizioni d’insegnamento, in modo repentino.
In un panorama così articolato, agli insegnanti è richiesto di fare fronte alle diverse situazioni, avendo la capacità di adattarsi e adattare il proprio lavoro alle condizioni che mutano, acquisendo skill sempre nuovi, da utilizzare trasversalmente.

L’insegnante può, pertanto, venirsi a trovare nella condizione di fare fronte a molteplici aspetti, con l’esigenza di trovare strumenti sempre adeguati ed efficaci che consentano loro di muoversi in modo fluido nei diversi contesti educativi e relazionali, senza essere travolti da un carico che può, talvolta, generare frustrazione.
La serenità dell’insegnante, infatti, la consapevolezza dei propri strumenti, la positivizzazione delle proprie competenze e caratteristiche, la definizione dei ruoli e dei compiti, contribuiscono in larga misura a creare in classe un clima disteso, aperto all’accoglienza dei bisogni dei bambini, e la gestione delle difficoltà che il singolo bambino o il gruppo classe possono portate. Questa consapevolezza nelle proprie risorse consente inoltre all’insegnante di relazionarsi, in modo positivo con i colleghi e i genitori, ritrovando slancio ed entusiasmo in una professione così importante e delicata.

Questa formazione porta l’attenzione su diversi aspetti della vita scolastica, avendo cura di offrire per ognuno di questi, riflessioni teoriche, ma sopratutto strumenti pratici, che possano riempire la valigia dell’insegnante, nell’idea che gli stessi possano poi essere declinati dai docenti, nella maniera più adeguata alla propria realtà, sollecitando e sostenendo quelle risorse creative che permettono la trasmissione dei contenuti ai loro allievi, di qualunque ordine e grado.
Preparare insieme la valigia, attraverso le lezioni e gli incontri webinar, significa offrire la possibilità di mobilitare le risorse presenti, ma anche porsi come osservatori delle diverse esigenze che possono emergere nel contesto scolastico esplorando punti di osservazione inediti, che sostengano l’insegnate nella trasformazione del paradigma educativo, fino a quel momento utilizzato, riconoscendone i punti di forza e le possibilità di sviluppo.

La formazione trae i propri strumenti dall’Arteterapia e la Danzaterapia Clinica Lyceum Academy e dalla Mindfulness Psicosomatica, ed è strutturata con incontri dedicati in modo specifico alle scuole di diverso ordine e grado, tenendo in considerazione i bisogni specifici di ogni età di sviluppo, ma anche l’esigenza di mantenere l’attenzione sui curricoli verticali e quindi il dialogo tra le formazioni di diverso ordine e grado.

Nel pensare a questa formazione abbiamo identificato una serie di argomenti, e strutturato modalità diverse di accesso, in modo che ciascun docente possa valutare la formula più adatta alle proprie esigenze:

– Lezioni registrate, da seguire quando vuoi.
– Webinar in diretta streaming.
– Scambio di materiali con la docente.

 

CONDUCE

Linda Faggiano,

Arteterapeuta e Danzaterapeuta Clinica, formata presso Lyceum, lavora presso il proprio studio offrendo percorsi individuali e di gruppo, per bambini, ragazzi, adulti, anziani.
Conduce percorsi di Arteterapia e Danzaterapia presso centri diurni e residenziali per persone con disabilità, presso il nucleo Alzheimer e presso una comunità per adolescenti psichiatrici. Conduce percorsi di Arteterapia e Danzaterapia presso scuole dell'infanzia statali e paritarie, volti all'alfabetizzazione delle emozioni.
Conduce, in collaborazione con le scuole dell'infanzia, percorsi di Arteterapia dedicati ai genitori, al fine di sostenere lo sviluppo armonico dei propri bimbi. Conduce percorsi di Arteterapia e Danzaterapia genitore - bambino.
Conduce percorsi di Danzaterapia nelle scuole primarie, per favorire l'inclusione di alunni certificati, alunni stranieri e alunni con disagio sociale. Su incarico degli istituti comprensivi, si occupa internamente della formazione degli insegnanti della scuola dell'infanzia e dalla scuola primaria con tematiche quali: emozioni, comunicazione, inclusione, utilizzando come strumento per l'apprendimento l'esperienza diretta attraverso la Danzaterapia e l'Arteterapia.
Promuove conferenze ed eventi sul territorio modenese, per far conoscere l'arteterapia e la danzaterapia, come strumenti di aiuto, sostegno, trasformazione.


DATE

Il percorso avrà la durata di due incontri da due ore ed uno spazio di scambio di materiale su piattaforma FAD tra gli incontri.
Gli incontri in diretta streaming si terranno Lunedì 7 e 14 Settembre dalle 18.00 alle 20.00

COME PARTECIPARE?

L’incontro si terrà in Streaming. Tutti gli iscritti riceveranno via mail indicazioni sulla piattaforma a cui collegarsi (tramite PC o Smartphone) e l’ID del corso.
Si confida nella puntalità di tutti e nel rispetto delle regole che verranno date all’inizio della lezione sull’utilizzo di microfono e fotocamera, per non arrecare disturbo agli altri partecipanti.

COSTO

E’ possibile iscriversi unicamente all’intero corso, non sono previste iscrizioni ad un singolo incontro.
INTERO CORSO – Prezzo partecipanti esterni e Carta del Docente – 65,00 Euro
INTERO CORSO – Prezzo riservato ad allievi e diplomati Formazioni Lyceum – 55,00 Euro

Tutti i prezzi sono da intendersi IVA inclusa.


HAI LA CARTA DEL DOCENTE?

Puoi pagare questo corso utilizzando il bonus della carta del docente. Vai su https://cartadeldocente.istruzione.it/ e genera un buono dell’importo previsto scegliendo la tipologia “FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO” – “Enti accreditati/qualificati ai sensi della Direttiva 170/2016”. Il PDF del buono generato potrà essere allegato nell’apposita sezione del Form di iscrizione Online.

 


PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Chiamaci al numero 02/2316 8407 o clicca su “contattaci” per aprire il form. 

ATTESTATO

Verrà rilasciato un attestato di frequenza valido per l’aggiornamento a tutti i partecipanti.

Share: