Viaggio sensoriale dalla natura al paesaggio interiore
Nel mondo contemporaneo, il contatto con la natura e l’esperienza intensa e vitale del mondo attraverso i cinque sensi a volte diventano sempre meno familiari, eppure tutti sappiamo quanto sia prezioso posare la nostra attenzione sulla trama di una superficie, sulle note di un profumo piacevole, su un paesaggio che si apre verso l’orizzonte, su un sapore dolce, pungente, oppure salato.
Così come possiamo renderci conto di quanto sia benefico e vivificante entrare in contatto con la natura, per poi coglierne la risonanza nel nostro mondo interno, nelle nostre emozioni.
Durante il workshop, i partecipanti saranno invitati a connettersi con il loro mondo interno attraverso la stimolazione sensoriale delle erbe aromatiche. Questa suggestione permette a ciascuno di sintonizzarsi in modo personale con la natura e di esprimere il proprio stato d’animo o i ricordi o i sogni attraverso i materiali artistici, dando forma al proprio “paesaggio interiore”.
DESTINATARI
Il percorso è aperto a chiunque voglia fare un’esperienza artistica e ricontattare il mondo naturale e interno attraverso i cinque sensi: è consigliato a chi desidera avvicinarsi all’arteterapia clinica, per conoscerne le potenzialità, a chi ha piacere di fare un’esperienza personale di benessere e anche a chi lavora già nel campo dell’arteterapia e desidera nutrirsi di nuovi spunti e prospettive.
QUANDO E DOVE
L’incontro si terrà in diretta streaming Sabato 5 Aprile 2025 dalle 10.00 alle 14.00
CONDUCE
Psicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia e arteterapeuta diplomata presso la Scuola Quadriennale di Formazione in Arteterapia Il Porto-ADEG di Torino, con la supervisione di Raffaella Bortino, Vera Zilzer ed Elizabeth Stone. Iscritta ad APIART, Associazione Professionale Italiana Arte Terapeuti.
E’ stata coordinatrice didattica in una Scuola dell’Infanzia ed Asilo Nido di Roma, dove ha condotto percorsi di supervisione e formazione all’équipe di lavoro e dove ha gestito laboratori espressivi con bambini, “mamma e bambino” e “genitori e bambini”.
Sempre a Roma, ha condotto percorsi di arteterapia in diversi contesti e con diverse utenze: donne rifugiate politiche in Centri di Accoglienza, adolescenti in Casa Famiglia, bambini in Casa Rifugio per mamme e bambini vittime di violenza.
MATERIALI OCCORRENTI
Per partecipare al laboratorio è necessario procurarsi delle piantine di erbe aromatiche (salvia, rosmarino, menta, basilico…). Si invita inoltre a organizzare presso la propria abitazione un angolo riservato, comodo e sufficientemente spazioso, dove poter allestire una “tavola imbandita” con i più comuni materiali artistici, secondo la propria scelta e disponibilità (ad esempio carta, cartoncini, matite, pennarelli, acquarelli, tempere, creta…)
COME PARTECIPARE?
L’incontro si terrà in diretta streaming sulla piattaforma ZOOM. Tutti gli iscritti riceveranno qualche giorno prima il link per collegarsi.
Ciascun partecipante riceverà inoltre le credenziali per accedere alla piattaforma FAD su cui caricare le immagini dei propri lavori. La piattaforma rimarrà attiva per 30 giorni e permetterà la condivisione dei lavori e uno scambio tra la docente e il gruppo.
COSTO
40,00 Euro – Prezzo partecipanti esterni e Carta del Docente
35,00 Euro – Prezzo riservato ad allievi e diplomati Formazioni Lyceum
HAI LA CARTA DEL DOCENTE?
Puoi pagare questo corso utilizzando il bonus della carta del docente. Vai su https://cartadeldocente.istruzione.it/ e genera un buono dell’importo previsto scegliendo la tipologia “FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO” – “Enti accreditati/qualificati ai sensi della Direttiva 170/2016”. Il PDF del buono generato potrà essere allegato nell’apposita sezione del Form di iscrizione Online.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Chiamaci al numero 02/2316 8407 o clicca su “contattaci” per aprire il form.
ATTESTATO
Lyceum invierà un attestato di frequenza a tutti partecipanti.
Il certificato sarà valido per l’aggiornamento obbligatorio degli insegnanti ai sensi della Direttiva MIUR n. 170/2016 e per la formazione continua dei professionisti iscritti ai registri APIART e FAC in conformità alla Norma Europea ISO/IEC 17024, oltre che per tutti gli usi consentiti dalla legge.