Le nostre braccia hanno origine dalla schiena perché un tempo erano ali”

(Martha Graham)


Scuola d’estate di Danzaterapia Clinica – Lyceum Academy

E anche quest’anno, nonostante tutto, ci siamo arrivati, alla fine dell’annualità formativa, con tutta la fatica dell’online e del nostro dover danzare quasi sempre da soli…

Ed è proprio per questo, oltre che per il puro piacere di stare insieme e con la nostra pratica, in un luogo che è tra i più belli del mondo, che Lyceum Academy, in partnership con il Comune di Riomaggiore (SP) e con Cà di Rio Residence, decide di costruire, e promuove, la sua Scuola d’Estate di Danzaterapia Clinica. E’ un primo esperimento, speriamo post pandemico, con un costo assolutamente promozionale, e rivolto, prioritariamente, agli Allievi e ai Diplomati delle Formazioni di Lyceum Academy, ed esteso anche a chiunque sia interessato a questa esperienza intensa ed immersiva.

CORPI LIBERI è il titolo che Laura Pezzenati e Patrizia Virtuoso, le docenti che accompagneranno i partecipanti in questo viaggio, hanno immaginato, come concreto filo conduttore del lavoro, e anche, come buon auspicio per tutti noi, per i prossimi mesi. E allora, CORPI LIBERI di respirare, di sentire e di muoversi, di avvicinarsi e di entrare in contatto. Insomma, e finalmente, CORPI LIBERI di danzare, un po’ più liberi.

Il Laboratorio, a numero chiuso (16 posti) della durata di 3 giorni, da venerdì 27 a domenica 29 agosto 2021, per complessive 10 ore di lavoro di Danzaterapia Clinica, si svolgerà nella bellissima Riomaggiore, una delle più pittoresche località delle 5 Terre, Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.

Per un’ospitalità diffusa e integrata in questo splendido territorio, Lyceum si è rivolta a Cà di Rio Residence, che ci mette a disposizione 3 appartamenti, con cucina (Cà di Rio, 6 ospiti; Cà del mare: 6 ospiti; CA’ di giù: 4 ospiti; i letti sono tutti matrimoniali), oltre a una cena, con degustazione di prodotti tipici, nel bellissimo Ristorante Cinque Sensi, a Vernazza.

CONDUCONO

Laura Pezzenati,

laureata in Filosofia con indirizzo Psicodinamico e in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica, è Danzamovimentoterapeuta e Supervisore Apid. Ha lavorato come TeRP, per molti anni, in un Cps di Milano, con la grave utenza psichiatrica.
Con la Danzaterapia Clinica, costruisce e conduce progetti e percorsi individuali e di gruppo che coinvolgono pazienti con disagio psichiatrico, con tossico e alcol dipendenza, con DCA, portatori di handicap e disturbo dello spettro autistico, persone affette da malattia di Parkinson ed adulti normodotati.
È Socia Fondatrice della Sezione Lombarda dell’AITeRP (Associazione Italiana Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica).
È Docente di Danzaterapia Clinica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano e di Genova – Corso di Laurea in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica.

Patrizia Virtuoso,

Patrizia Virtuoso, insegnante di scuola primaria e Danzamovimentoterapeuta Apid. Già docente nei corsi di formazione al suono ed alla musica per insegnanti (1993-2004), ha collaborato con l’I.R.R.S.A.E./MIUR Piemonte in qualità di formatrice. Studia danza classica, barocca, moderna, afro e popolare. Frequenta il Master in Movimento e Tecniche corporee, presso l’Istituto di Medicina Psicosomatica Riza, Milano. Propone e attua progetti di Danzaterapia Clinica a Novara, Vercelli e Provincia, con interventi di carattere preventivo e riabilitativo, con pazienti con disagio psichiatrico, dipendenze, malattia di Parkinson e bambini con handicap disturbo dello spettro autistico. Conduce gruppi di Danzaterapia per adulti normodotati.

DESTINATARI

Evento a numero chiuso, 16 posti max, rivolto, prioritariamente, agli Allievi e ai Diplomati delle Formazioni di Lyceum Academy, ed esteso anche a chiunque sia interessato.

DATA

Il Workshop si svolgerà da Venerdì 27 a Domenica 29 Agosto 2021.

SEDE

L’evento si terrà presso la palestra del Comune di Riomaggiore (SP) e l’ospitalità sarà gestita da Cà di Rio Residence

COSTO

Il costo complessivo e promozionale di CORPI LIBERI è di 240 euro, e comprende:

  • Laboratori di Danzaterapia Clinica (Venerdì 27/8: orario 17-19; Sabato 28/8: orario 9-12/16-19; Domenica 29/8: 10-12), nella palestra di Riomaggiore;
  • Pernottamento;
  • Cena Degustazione, Ristorante Cinque Sensi;
  • Biglietti del treno, per spostamento Riomaggiore-Vernazza


ISCRIZIONI E PAGAMENTO

Entro breve tempo dall’iscrizione online, andrà effettuato il pagamento della quota di acconto di 120 euro tramite paypal o bonifico bancario o in contanti o bancomat presso la segreteria di Lyceum.
Il saldo di 120 euro dovrà essere versato in contanti, in loco. 

GITA FACOLTATIVA
Ci sarà inoltre la possibilità di effettuare un tour in barca alla scoperta dei meravigliosi borghi marinari delle Cinque Terre: Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza, Monterosso. Un’esperienza unica, tra panorami mozzafiato e mare incontaminato. Prenotazione e pagamento in loco. Costo 20 euro.


PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Chiamaci al numero 02/2316 8407 o clicca su “contattaci” per aprire il form. 

ATTESTATO

Verrà rilasciato un attestato di frequenza valido per l’aggiornamento a tutti i partecipanti.

Share: