“…iniziai a rendermi conto di quanto sono preziosi i procedimenti, le soluzioni tecniche e la carica emozionale delle persone con cui collaboro nel mio lavoro. Volevo vedere il loro intervento e ora è diventato un elemento fondamentale nelle mie opere…”

Javier Murin


PROGRAMMA

Le supervisioni di gruppo sono proposte come strumento di supporto ai percorsi di arteterapia che svolgono i singoli professionisti arteterapeuti.

Avranno durata di 2 ore e mezza, presso la sede di Lyceum, a cadenza mensile. Si prevedono 5 incontri come il numero dei partecipanti, in modo che ognuno abbia a disposizione un incontro in cui avrà la possibilità di discutere un proprio caso clinico.

In occasione di ogni incontro, a turno, ogni partecipante avrà modo di presentare un caso clinico scelto tra i propri pazienti, sul quale convergerà l’attenzione del gruppo e del supervisore.

L’organizzazione di tale presentazione sarà la seguente.

  • il gruppo dovrà calendarizzare la presentazione del caso, ovvero organizzare chi presenterà il caso nelle date stabilite;
  • il caso dovrà pervenire via mail a tutti i partecipanti, compreso il supervisore, non oltre 15 giorni prima della data prevista per la supervisione. Tale tempistica consentirà a tutti i partecipanti di avere tempo per leggere e porre riflessioni, al fine di creare un campo di lavoro.
  • Verrà fornito uno schema-guida per la presentazione del caso.
  • Viene richiesto a tutti i partecipanti di rispondere a quanto percepito nella lettura del caso con un elaborato artistico, che andrà portato il giorno della supervisione.

    E’ prevista una partecipazione continuativa a tutte le supervisioni calendarizzate.

DESTINATARI

Il corso è a numero chiuso e riservato a 5 Arteterapeuti professionisti diplomati presso Lyceum o altra formazione riconosciuta ApiArt. Le iscrizioni saranno confermate in ordine di arrivo.

CONDUCONO

Sara Ornaghi,

psicoterapeuta ed arteterapeuta. Consegue la laurea quinquennale in Psicologia dell’età evolutiva presso l’Università degli studi di Milano Bicocca e prosegue gli studi con un Master in psicopatologia dell’apprendimento. Si diploma in Arteterapia Clinica presso Lyceum e si specializza in psicoterapia ad indirizzo psicosomatico, presso ANEB.
Svolge attività clinica di valutazione neuropsicologica e psicodiagnostica per l’età evolutiva e di sostegno psicologico per bambini, adolescenti ed adulti.
Docente e formatrice presso Istituti Universitari e Scolastici, sia pubblici che privati, in merito a tematiche della psicologia dell’età evolutiva.
Arteterapeuta in percorsi individuali con bambini e preadolescenti.


Corsi assegnati

Docente del corso "Psicologia dell'età evolutiva" nelle Formazioni di Arteterapia, Danzaterapia e Laboratori Esperienziali ArtLab e del corso triennale “Psicologia dinamica” nelle Formazioni di Arteterapia e Danzaterapia Clinica di Lyceum.

Margherita Gandini,

educatore professionale, formatrice e arteterapeuta iscritta ad Apiart e al Registro Fac dei Terapeuti Espressivi. In qualità di educatore matura esperienza in comunità residenziali per minori. Si diploma arteterapeuta presso la Scuola Quadriennale di Formazione in Arteterapia Il Porto-ADEG di Torino, con la supervisione di Elizabeth Stone. Conduce percorsi di arteterapia con diverse tipologie di utenza (infanzia, disagio psichico, handicap medio-grave, tossicodipendenza e sieropositività, carcere...), oltre che laboratori artistici ArtLab con bambini e preadolescenti in contesti scolastici e percorsi di formazione sul tema dell'arte rivolti ad insegnanti di nido e scuola dell'infanzia. E' autrice di articoli e capitoli di testi sul tema dell’arteterapia e dei laboratori esperienziali. Docente dei corsi "Lettura in Arteterapia", "Metodologia" e "Supervisione" nell'ambito della Formazione in Arteterapia A.S.P.R.U. Risvegli Onlus Milano dal 2001 al 2007. Docente di "Metodologia" e varie aree tematiche presso La Formazione in Esperto di Laboratori Esperienziali ArtLab di Lyceum. Ha condotto per Lyceum stage e percorsi propedeutici all'arteterapia.


Corsi assegnati

Docente di varie aree tematiche presso la Formazione in Arteterapia Clinica dal 2007 ad oggi, dal 2011 direttrice didattica, supervisore e docente dei corsi "Metodologia" e "Percorsi Esperienziali" della Formazione in Arteterapia Clinica di Lyceum.


QUANDO

5 incontri di 2 ore e mezza, il venerdì, con cadenza mensile, dalle 15.00 alle 17.30 nelle seguenti date:
Venerdì 6 e 27 maggio, 24 giugno, 23 settembre, 21 ottobre 2022
Tutti gli incontri si terranno presso la sede di Lyceum di Via Calatafimi, 10 a Milano.

#CONTINUIAMOINSICUREZZA

A tutela di tutti i nostri corsisti, dei docenti e del personale, e nel rispetto della vigente normativa, per l’accesso alle sedi di svolgimento, fino alla fine dell’emergenza sanitaria sarà necessario essere in possesso della certificazione verde (green pass). Per ulteriori informazioni sulla certificazione verde: https://www.dgc.gov.it/web/faq.html


COSTO

420,00 Euro (Iva 22% inclusa) – Prezzo partecipanti esterni e Carta del Docente
400,00 Euro (Iva 22% inclusa) – Prezzo riservato ad allievi e diplomati Formazioni Lyceum


HAI LA CARTA DEL DOCENTE?

Puoi pagare questo corso utilizzando il bonus della carta del docente. Vai su https://cartadeldocente.istruzione.it/ e genera un buono dell’importo previsto scegliendo la tipologia “FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO” – “Enti accreditati/qualificati ai sensi della Direttiva 170/2016”. Il PDF del buono generato potrà essere allegato nell’apposita sezione del Form di iscrizione Online.

 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Chiamaci al numero 02/2316 8407 o clicca su “contattaci” per aprire il form. 

ATTESTATO

A tutti i partecipanti verrà rilasciato un certificato valido ai fini del riconoscimento dell’aggiornamento obbligatorio, richiesto agli arteterapeuti iscritti al Registro APIART e al Registro FAC in conformità alla Norma Europea ISO/IEC 17024, oltre che per tutti gli usi consentiti dalla legge.

Share: