PROGRAMMA
Gli Stimoli Immaginativi, più o meno accompagnati dagli Oggetti Stimolo, sono strumenti portanti della Metodologia della Danzaterapia Clinica. Sono percorsi guidati e finalizzati all’esperienza espressiva e creativa, grazie ai quali ciascuno può raccontare, liberamente, con il corpo che danza, tutto ciò che la musica e le proposte suggerite dal Danzaterapeuta Clinico fanno nascere.
Ogni Stimolo Immaginativo permette di attraversare esperienze personali e uniche, di vivere un viaggio sempre diverso, e consente all’utente di conoscere, così, i propri limiti e di ampliare le risorse.
Il Danzaterapeuta Clinico, allora, e a partire dall’osservazione di ciò che le singole utenze portano, cerca di offrire, grazie ai percorsi che propone, un ventaglio di occasioni nuove e differenti, dove ciascuno possa trovare il proprio luogo, i propri modi.
In questa giornata, si desidera esplorare, con esercitazioni pratiche e grazie allo scambio tra tutti i partecipanti, le modalità attraverso le quali nasce un’idea, e come, in seguito, diventi possibile svilupparla, costruendo, così, Stimoli Immaginativi e incontri di Danzaterapia Clinica ben strutturati e sequenziali, sempre più aderenti ai bisogni e alle possibilità delle utenze in trattamento.
OBIETTIVI DEL CORSO
- Come alimentare le fonti di ispirazione del Danzaterapeuta Clinico;
- come e dove trovare nuovi spunti e idee da cui partire per creare uno Stimolo Immaginativo;
- come costruire la sequenzialità di un incontro di Danzaterapia Clinica, partendo da un’idea, da un’immagine, da una musica.
Questo Laboratorio si configura come momento di Formazione Permanete per i diplomati della Formazione Triennale in Danzaterapia Clinica di Lyceum Academy, ed è aperta a tutti i Danzaterapeuti di altri orientamenti, interessati.
Materiali:
Ogni partecipante porterà con sé le sue musiche e le sue idee.
CONDUTTRICE
inizia a praticare la danza all’età di 6 anni. In seguito, studia danza contemporanea in Svizzera, Germania, Francia, Italia, Spagna e Stati Uniti, con professori riconosciuti a livello internazionale. Da quasi vent’anni, è Danzaterapeuta. Si forma nella tecnica Aquabalancing (rilassamento corporeo in acqua calda). Come insegnante di danza contemporanea, lavora per diverse scuole private ticinesi, tenendo corsi e ateliers con bambini, adolescenti ed adulti. Come Danzaterapeuta, lavora con persone affette da demenza senile, e con bambini con disagio; in ambito preventivo, con gruppi di adulti. Nel settembre del 2010, fonda la Scuola DANZANDO, con l’obiettivo di promuovere la cultura della danza, e della Danzaterapia.
DATA
Domenica 24 Marzo 2019 dalle 10.00 alle 17.00
SEDE
Lyceum, Via Calatafimi, 10 – 20122 Milano
COSTO
80,00 Euro, comprensive di assicurazione e materiali.
60,00 Euro – Prezzo riservato a Diplomati Formazioni Lyceum e Soci AITeRP e ASS. CORSARA
HAI LA CARTA DEL DOCENTE?
Puoi pagare questo corso utilizzando il bonus della carta del docente. Vai su https://cartadeldocente.istruzione.it/ e genera un buono dell’importo previsto scegliendo la tipologia “FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO” – “Enti accreditati/qualificati ai sensi della Direttiva 170/2016”. Il PDF del buono generato potrà essere allegato nell’apposita sezione del Form di iscrizione Online.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Chiamaci al numero 02/2316 8407 o clicca su “contattaci” per aprire il form.
ATTESTATO
Verrà rilasciato un attestato di frequenza valido per l’aggiornamento a tutti i partecipanti.