EUREKA! Gli STIMOLI IMMAGINATIVI e gli OGGETTI STIMOLO, in DANZATERAPIA CLINICA

EUREKA!

Gli STIMOLI IMMAGINATIVI e gli OGGETTI STIMOLO, in DANZATERAPIA CLINICA

Domenica 24 Marzo 2019
con Barbara Lanza

PROGRAMMA

Gli Stimoli Immaginativi, più o meno accompagnati dagli Oggetti Stimolo, sono strumenti portanti della Metodologia della Danzaterapia Clinica. Sono percorsi guidati e finalizzati all’esperienza espressiva e creativa, grazie ai quali ciascuno può raccontare, liberamente, con il corpo che danza, tutto ciò che la musica e le proposte suggerite dal Danzaterapeuta Clinico fanno nascere.

Ogni Stimolo Immaginativo permette di attraversare esperienze personali e uniche, di vivere un viaggio sempre diverso, e consente all’utente di conoscere, così, i propri limiti e di ampliare le risorse.

Il Danzaterapeuta Clinico, allora, e a partire dall’osservazione di ciò che le singole utenze portano, cerca di offrire, grazie ai percorsi che propone, un ventaglio di occasioni nuove e differenti, dove ciascuno possa trovare il proprio luogo, i propri modi.

In questa giornata, si desidera esplorare, con esercitazioni pratiche e grazie allo scambio tra tutti i partecipanti, le modalità attraverso le quali nasce un’idea, e come, in seguito, diventi possibile svilupparla, costruendo, così, Stimoli Immaginativi e incontri di Danzaterapia Clinica ben strutturati e sequenziali, sempre più aderenti ai bisogni e alle possibilità delle utenze in trattamento.

OBIETTIVI DEL CORSO

  • Come alimentare le fonti di ispirazione del Danzaterapeuta Clinico;
  • come e dove trovare nuovi spunti e idee da cui partire per creare uno Stimolo Immaginativo;
  • come costruire la sequenzialità di un incontro di Danzaterapia Clinica, partendo da un’idea, da un’immagine, da una musica.


Questo Laboratorio si configura come momento di Formazione Permanete per i diplomati della Formazione Triennale in Danzaterapia Clinica di Lyceum Academy, ed è aperta a tutti i Danzaterapeuti di altri orientamenti, interessati.

Materiali:
Ogni partecipante porterà con sé le sue musiche e le sue idee.

CONDUTTRICE

Barbara Lanza, Inizia a praticare la danza all’età di sei anni. In seguito studia danza contemporanea in Svizzera, Germania, Francia, Italia, Spagna e Stati Uniti con professori riconosciuti a livello internazionale. Nel 2001 si forma come Danzaterapeuta presso il Centro Risvegli di Milano. Sempre alla ricerca di nuove forme di terapia, scopre la tecnica Aquabalancing (rilassamento corporeo in acqua calda) e ne intraprende la formazione. Come insegnante di danza contemporanea ha lavorato per diverse scuole private ticinesi, tenendo corsi e ateliers con bambini, adolescenti ed adulti. Come Danzaterapeuta ha lavorato con persone affette da demenza senile presso Pro Senectute Ticino e in ambito preventivo con gruppi di adulti. Ha svolto un progetto di Danzaterapia presso la scuola speciale di Ruvigliana. Nel settembre del 2010 fonda la sua scuola DANZANDO, con l’obiettivo di promuovere la cultura della danza, attraverso corsi di danza, sessioni di Danzaterapia, workshop e progetti per disabili e non.

 


DATA

Domenica 24 Marzo 2019 dalle 10.00 alle 17.00

SEDE

Lyceum, Via Calatafimi, 10 – 20122 Milano

COSTO

80,00 Euro, comprensive di assicurazione e materiali.
60,00 Euro – Prezzo riservato a Diplomati Formazioni Lyceum e Soci AITeRP e ASS. CORSARA


HAI LA CARTA DEL DOCENTE?

Puoi pagare questo corso utilizzando il bonus della carta del docente. Vai su https://cartadeldocente.istruzione.it/ e genera un buono dell’importo previsto scegliendo la tipologia “FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO” – “Enti accreditati/qualificati ai sensi della Direttiva 170/2016”. Il PDF del buono generato potrà essere allegato nell’apposita sezione del Form di iscrizione Online.

 


PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Chiamaci al numero 02/2316 8407 o clicca su “contattaci” per aprire il form. 

ATTESTATO

Verrà rilasciato un attestato di frequenza valido per l’aggiornamento a tutti i partecipanti.

Share: