FORMAZIONE PERMANENTE in DANZATERAPIA CLINICA di LYCEUM ACADEMY

FORMAZIONE PERMANENTE in DANZATERAPIA CLINICA

È INTELLIGENTE, E SI APPLICA!

4 incontri da Dicembre 2019 a Febbraio 2020
con Luana Bigioni, Roberta Di Matteo, Elena Maria Olivero, Sara Pellegata

È INTELLIGENTE, E SI APPLICA!

La Danzaterapia Clinica è strumento di indagine e cura, e per questo, decide di concentrarsi sull’osservazione attenta e puntuale (κλινική) delle singole e diverse utenze con le quali si misura, per arrivare a proporre, di volta in volta, percorsi realmente personalizzati, individualizzati e ad hoc.

Le Applicazioni Cliniche della nostra Metodologia alle singole utenze devono rendersi, quindi e quanto più possibile, accurate e specifiche; questo consente ai Danzaterapeuti Clinici di lavorare in sicurezza, concentrando la propria attenzione su ciò che, proprio dall’utenza, proprio da quelle singole persone, viene “mostrato”, e quindi, chiesto. 

In queste quattro mezze giornate, verranno approfondite le APPLICAZIONI CLINICHE della nostra Metodologia a quattro utenze: la Mamma e il suo Bambino, i soggetti con Malattia di Parkinson, con Dipendenza Affettiva, Sordi.


Ecco il Programma dell’intero percorso di Formazione Permanente per Danzaterapeuti Clinici:

Domenica, 1 Dicembre 2019, dalle 10 alle 13.20
APPLICAZIONI CLINICHE alla coppia MAMMA-BAMBINO


Programma del Corso
Le implicazioni del lavoro con una doppia utenza (le mamme e i bambini).
La relazione mamma-bambino e le funzioni materne – quando la mamma non svolge le proprie funzioni: la patologia.
Lo Spazio e il Tempo, nel lavoro con mamme e bambini (dai 6 mesi ai 5 anni); l’importanza della stabilità del setting; la ripetizione e i rituali.

La diversa funzione degli Oggetti Stimolo con bambini 0-2 anni e sopra i 2 anni.
Gli Oggetti Stimolo come scoperta sensoriale e/o come oggetti creativi.
Quali Oggetti Stimolo nelle proposte per mamma-bambino: come sceglierli, e perché.
L’importanza del Gesto Madre con i bambini.

Nel corso del modulo, alterneremo momenti di teoria e di visione di video, a momenti di lavoro pratico corporeo, per sperimentare la teoria.

A cura di:

Sara Teresa Myane Pellegata, Psicologa dell’età evolutiva e da sempre appassionata di danza, ha proseguito la propria formazione con il percorso triennale di Danzaterapia Clinica di Lyceum Academy. Lavora come psicologa per il progetto Psicologo in Farmacia promosso dallo studio Anagramma di Milano e svolge attività privata con bambini e ragazzi. Collabora, come Danzaterapeuta Clinica, con il Centro Psiche Donna dell’ospedale Macedonio Melloni di Milano con le coppie mamma-bambino; lavora come Danzaterapeuta Clinica con bambini e coppie mamma-bambino, presso lo studio Di Goccia in Goccia di Castellanza e presso il centro Carillon di Milano. Conduce laboratori di Danzaterapia Clinica con adulti. collaborando con un'Arteterapeuta. Con una psicomotricista conduce giornate di formazione rivolte agli insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria.


Domenica, 12 Gennaio 2020, dalle 10 alle 13.20
APPLICAZIONI CLINICHE a persone con DIPENDENZA AFFETTIVA e VISSUTI TRAUMATICI


Programma del Corso
La dipendenza affettiva e il vissuto traumatico, aspetti teorici.
Se il passato non è mai passato: il tema dell’”identità” e il vissuto relazionale dell’utenza.

Creare e ricrearsi: come intervenire con la Danzaterapia Clinica.
Il valore fondamentale della relazione terapeutica e l’importanza della Videocamera Interna.

Ricostruirsi: la Danzaterapia Clinica, tra contenimento ed espansione; gli Stimoli Immaginativi e gli Oggetti Stimolo per il trattamento della dipendenza affettiva e del vissuto traumatico.

Nel corso della mattinata, alterneremo momenti nei quali verranno proposti spunti teorici, a momenti di visione e commento di video, a lavori corporei pratici.

A cura di:

Roberta Di Matteo, Danzaterapeuta Clinica di Lyceum Academy, è architetta e danzatrice (danza contemporanea, Contact Improvisation, Teatrodanza). Dal 2017, collabora con il centro Dipendiamo e con la Dott.ssa Maria Chiara Gritti, a Bergamo, organizzando percorsi e workshop di Danzaterapia Clinica, finalizzati al trattamento della Dipendenza Affettiva e del Trauma, e scrivendo articoli su Dipendiamo.blog. Conduce inoltre diversi percorsi di Danza Creativa e di Danzaterapia Clinica con bambini, adulti, portatori di handicap.


Sabato, 16 Febbraio 2020, dalle 14.10 alle 17.30

APPLICAZIONI CLINICHE a persone con Malattia di PARKINSON


Programma del Corso
La malattia di Parkinson, aspetti teorici. Il movimento e l’emozione.
Il ruolo della musica nel Parkinson; il ruolo della danza nel Parkinson.
Le specificità della Danzaterapia Clinica e la Malattia di Parkinson.

Video-racconto di un’esperienza di Danzaterapia Clinica nel Parkinson, commenti e riflessioni.

Brainstorming di gruppo sulle caratteristiche di un intervento di Danzaterapia Clinica nel Parkinson e definizione di alcune linee guida.

Esercitazione in gruppi: immaginare una proposta di pratica (Musica, eventuale Oggetto Stimolo, Parole Madri) per un gruppo di pazienti parkinsoniani, con caratteristiche di patologia diverse: fase iniziale, fase avanzata, gruppo inclusivo dei caregiver,

Introduzione alla rete “E-Motus – Danzaterapia e Parkinson”.

A cura di:

Elena Maria Olivero, un percorso eclettico, nel tempo l'ha portata a studiare e praticare diverse forme di espressione artistica, a partire da quella grafico-pittorica per approdare alla danza, al video, al teatro, coltivando una personale ricerca in ambito visivo e performativo. Diplomata in Danzaterapia Clinica presso Lyceum Academy, sta proseguendo i suoi studi in Arteterapia Clinica, sempre a Lyceum Academy. Collabora da diversi anni con il Dipartimento Educativo della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, importante ente di promozione dell’arte contemporanea. a Torino. Con la Danzaterapia Clinica, lavora con utenza con Malattia di Parkinson, collaborando con diverse Associazioni ed Enti.


Sabato, 29 Febbraio 2020, dalle 14.10 alle 17.30
APPLICAZIONI CLINICHE a persone SORDE


Programma del Corso
L’esigenza di comunicare, la funzione sociale e intellettuale delle lingue dei segni.

Il ritmo interno come mediatore relazionale; percepire il proprio ritmo e il ritmo degli altri; costruire comunità ritmiche attraverso lo sguardo.

Narrare per immagini, attraverso la dimensione visivo-gestuale.

L’inter-relazionalità e l’universalità della lingua poetica del corpo.

Attraverso l’apprendimento informale (learning by doing), affronteremo ogni argomento lavorando in modo concreto, stimolando la possibilità di sperimentare dal vivo la costruzione di un gruppo di lavoro integrato e le emozioni che si provano nel farne parte.

A cura di:

Luana Bigioni, Danzaterapeuta Clinica (Lyceum Academy), si laurea in Scienze e Tecniche psicologiche a La Sapienza di Roma. Matura esperienze come danzatrice e performer formata in diversi stili, collaborando a diverse produzioni. Si avvicina, negli anni, a tecniche che vanno dal Pilates, di cui è istruttrice specializzata in percorsi per la terza età e donne in gravidanza, al Teatro Danza, dalla Danceability, al sistema Laban/Bartenieff. Come Danzaterapeuta Clinica, coordina e conduce progetti e percorsi individuali e di gruppo che coinvolgono utenti portatori di diverse abilità, minori, adolescenti, rifugiati, donne vittime di tratta, Asperger, malati di Parkinson e adulti normodotati presso diverse strutture in Lombardia e Piemonte. Cura la direzione artistica, la regia e la sceneggiatura originale di diverse performance creative con utenti disabili.


DATE

Domenica, 1 Dicembre 2019, dalle 10 alle 13.20
Domenica, 12 Gennaio 2020, dalle 10 alle 13.20
Sabato, 16 Febbraio 2020, dalle 14.10 alle 17.30
Sabato, 29 Febbraio 2020, dalle 14.10 alle 17.30

SEDE

Lyceum, Via Calatafimi, 10 – 20122 Milano

COSTO

Pacchetto completo – 120,00 Euro, comprensive di assicurazione e materiali – 100,00 Euro – Prezzo riservato a Diplomati Formazioni Lyceum e Soci AITeRP
Singolo incontro – 40,00 Euro, comprensive di assicurazione e materiali – 30,00 Euro – Prezzo riservato a Diplomati Formazioni Lyceum e Soci AITeRP


HAI LA CARTA DEL DOCENTE?

Puoi pagare questo corso utilizzando il bonus della carta del docente. Vai su https://cartadeldocente.istruzione.it/ e genera un buono dell’importo previsto scegliendo la tipologia “FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO” – “Enti accreditati/qualificati ai sensi della Direttiva 170/2016”. Il PDF del buono generato potrà essere allegato nell’apposita sezione del Form di iscrizione Online.

 


PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Chiamaci al numero 02/2316 8407 o clicca su “contattaci” per aprire il form. 

ATTESTATO

Verrà rilasciato un attestato di frequenza valido per l’aggiornamento a tutti i partecipanti.

Share: