LA SUBLIMAZIONE IN ARTETERAPIA OGGI.

LA SUBLIMAZIONE IN ARTETERAPIA OGGI

Domenica 20 Ottobre 2019

con Elizabeth Stone


La sublimazione in Arteterapia oggi. Come si è evoluto il nostro modo di pensare alla sublimazione in arteterapia rispetto alla Teoria dell’Attaccamento ed alla Psicoanalisi Relazionale?
con Elizabeth Stone, psicoanalista e arteterapeuta, già docente presso il Master di Arteterapia della New York University, docente Lyceum

Dagli anni Cinquanta dello scorso secolo, il concetto di sublimazione ha descritto la trasformazione psichica che in arteterapia ha luogo durante il processo artistico, attraverso l’uso creativo dei materiali artistici.
Tuttavia oggi altri sistemi motivazionali oltre a quello tradizionalmente psicoanalitico offrono altre spiegazioni su come questa trasformazione ha luogo. Questi sistemi includono la Teoria dell’Attaccamento e i concetti che la accompagnano come quello di auto e mutua regolazione. In questo seminario saranno presi in esame diversi punti di vista riguardanti la sublimazione come aggiornamento delle nostre conoscenze di arteterapeuti contemporanei. A tal fine, attraverso l’uso di alcuni elaborati artistici verrà approfondito il ruolo dell’arteterapeuta nel facilitare questo processo di trasformazione nei pazienti.
Ai partecipanti verrà dato ampio spazio per domande e risposte.

How has our thinking on sublimation in art therapy evolved with respect to Attachment Theory and the Relational movement?
Since the 1950’s, the concept of sublimation described the psychic transformation through creativity using the art materials that comes about through the art therapy process. Yet today, other motivational systems besides the traditionally psychoanalytic offer other explanations for how such transformation occurs. These include Attachment Theory and its accompanying concepts of self- and mutual regulation. In this seminar, we will examine various viewpoints regarding sublimation as we update our knowledge for today’s art therapists. In order to do so, we will explore the art therapist’s role in facilitating this transformational process through several case vignettes. Participants will have ample time for questions and answers.


DESTINATARI

Il seminario si rivolge ad Arteterapeuti, diplomati presso Lyceum oppure presso altre scuole riconosciute dall’Associazione Professionale APIarT, psicologi, psicoterapeuti e altri professionisti che operano in contesti psicologici ed educativi interessati a conoscere e approfondire teorie e tecniche relative all’arteterapia.


CONDUCE

Elizabeth Stone, psicoterapeuta, psicoanalista, arteterapeuta. Docente dal 1976 al 1989 presso la Facoltà di Arteterapia della New York University, si è trasferita in Europa dove è stata, dal 1985 al 2004, Formatore e Supervisore in diverse Scuole di Formazione in Arteterapia in Francia, Svizzera e Italia, tra cui la Scuola di Formazione in Arteterapia il Porto – Adeg di Torino. Socia fondatrice della Associazione Apiart in Italia. Attualmente, svolge la propria attività di psicoterapeuta e arteterapeuta in ambito privato con adulti, bambini ed adolescenti a Grenoble, Francia. Conduce percorsi di arteterapia con pazienti oncologici presso il Centro Universitario Ospedaliero di Grenoble ed è docente presso la Facoltà di Psicoterapia di Lione, Francia, “Ecole de Psychologues Practiciens”. Ha recentemente concluso un incarico triennale in qualità di membro della Commissione Etica Americana in Arteterapia, presso l’American Art Therapy Association. Autrice di numerosi articoli e saggi sull’arteterapia, relatrice e conduttrice di tavole rotonde in numerosi convegni, conferenze e seminari sul tema dell’arteterapia.

 

DATE

Il Workshop si svolgerà Domenica 20 Ottobre 2019 dalle 10.00 alle 17.30

SEDE

Lyceum, Via Calatafimi, 10 – 20122 Milano

COSTO

100,00 Euro, comprensive di assicurazione e materiali
70,00 Euro – Prezzo riservato a Diplomati Formazioni Lyceum


HAI LA CARTA DEL DOCENTE?

Puoi pagare questo corso utilizzando il bonus della carta del docente. Vai su https://cartadeldocente.istruzione.it/ e genera un buono dell’importo previsto scegliendo la tipologia “FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO” – “Enti accreditati/qualificati ai sensi della Direttiva 170/2016”. Il PDF del buono generato potrà essere allegato nell’apposita sezione del Form di iscrizione Online.

 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Chiamaci al numero 02/2316 8407 o clicca su “contattaci” per aprire il form.

ATTESTATO

Verrà rilasciato un attestato di frequenza valido per l’aggiornamento a tutti i partecipanti.