Piccola formazione in Analisi del movimento LABAN-BARTENIEFF per Danzaterapeuti

Piccola formazione in Analisi del movimento LABAN-BARTENIEFF

Sei moduli per avvicinarsi all’analisi del movimento secondo il sistema Laban Bartenieff
con Micaela Sapienza (certificata "LBMA" con Peggy Hackney - Thymos Movement Research Center)

I moduli si articolano in sei mattine da quattro ore ciascuno, dalle 10 alle 14, in cui si approfondisce una parte del sistema. Alterneremo teoria e pratica, sperimentando attraverso il movimento, il gioco e l’improvvisazione, prima su di noi e poi osservando il movimento degli altri, con esercizi individuali, a coppie e di gruppo.

Il Metodo Laban/Bartenieff è uno strumento per danzatori, attori, professionisti e non, interessati ad approfondire il lavoro sul movimento e a migliorare le proprie capacità espressive e comunicative. Il sistema di I. Bartenieff è dedicato allo studio delle connessioni neuromuscolari, un lavoro profondo e sottile che passa attraverso il respiro, l’apertura e la chiusura intorno al centro del corpo, il contatto con la terra, il radicamento e la spinta, l’attivazione dei muscoli profondi per arrivare all’integrazione e alla fluidità del movimento nello spazio. Il sistema di RLaban è basato sull’apprendimento di precise categorie e di strumenti che permettono di prendere consapevolezza delle proprie caratteristiche espressive e del proprio stile di movimento e di comunicazione. Il lavoro consiste nell’esplorare le diverse possibilità creative, scoprendo le attitudini personali nella creazione di coreografie, personaggi teatrali, o semplicemente nell’osservazione diretta del movimento. Entrambi i sistemi sono strettamente interconnessi e si completano a vicenda.


I MODULO “Teoria e pratica delle Qualità di Energia-Efforts”

Giovedì 19 Marzo 2020 – Focus su Peso (Forte e Leggero) e Tempo (Accelerato e Dilatato)

Giovedì 26 Marzo 2020 – Focus su Spazio (Diretto e Indiretto) e Flusso (Libero e Controllato)


II MODULO “Teoria e pratica dello Spazio”

Giovedì 16 Aprile 2020 – Focus sull’approccio alla Cinesfera (spazio personale Piccolo, Medio e Grande)

Giovedì 23 Aprile 2020 – Focus sulla Cinesfera di Relazione (percezione dello spazio fra me e gli altri)


III MODULO  “Teoria e pratica della Forma”

Giovedì 21 Maggio 2020  – Focus sulle Qualità di Forma (percezione dei cambiamenti all’interno del corpo)

Giovedì 28 Maggio 2020 – Focus sui Modi di cambiare Forma (in relazione agli altri)


Ogni modulo è diviso in due momenti.
La prima parte del lavoro è dedicata al movimento funzionale attraverso l’utilizzo dei MES. I Modelli Evolutivi di Sviluppo sono: Respiro, Centro- estremità, testa-coda, omologo, omolaterale, laterale incrociato.
La seconda parte è dedicata al movimento espressivo e all’osservazione secondo la Grammatica Labaniana di Qualità di Energia, Spazio, Forma.


Conduce: Micaela Sapienza, Attrice, regista e pedagoga. Laureata in Lettere Moderne con indirizzo artistico all’Università Statale di Milano. Nel 2001 frequenta il master accademico di due anni in Analisi del Movimento “Laban/ Bartenieff Movement Studies” presso Università Di Seattle (USA). Attrice e regista in Armamaxa Teatro, Dal 2004 dirige le attività di formazione pedagogica della Residenza Teatrale pugliese di C. Messapica. E’ socia di Thymos: Movement Research Center-Laban Bartenieff Italia (con Maria Consagra, Alessio Romano e Lorella Rapisarda) con sede a Milano e si occupa principalmente di formazione teatrale ed educazione al movimento, funzionale ed espressivo. Dal 2015 collabora stabilmente con compagnie e scuole di danza- teatro, (Proxima Res, Quelli di Grock, Festival Caffeine – incontri con la danza) sia a livello di formazione che di messa in scena. Collabora ai movimenti di scena con diversi registi sia per la prosa che per il teatro ragazzi (Tindaro Granata, Veronica Cruciani, Renata Coluccini).  Insegna ai corsi Open e alla Summer School della Civica Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano.


DESTINATARI

La formazione è a numero chiuso (max 14 partecipanti) ed è rivolta ai Diplomati in DanzaMovimentoTerapia di qualunque orientamento.

DATE

Giovedì 19 e 26 Marzo, Giovedì 16 e 23 Aprile, Giovedì 21 e 28 Maggio 2020 – dalle ore 10.00 alle ore 14.00

SEDE

Lyceum, Via Calatafimi, 10 – 20122 Milano

COSTO

Pacchetto 6 incontri – 260,00 Euro, comprensive di assicurazione e materiali – 220,00 Euro – Prezzo riservato a Diplomati Formazioni Lyceum e Soci AITeRP


HAI LA CARTA DEL DOCENTE?

Puoi pagare questo corso utilizzando il bonus della carta del docente. Vai su https://cartadeldocente.istruzione.it/ e genera un buono dell’importo previsto scegliendo la tipologia “FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO” – “Enti accreditati/qualificati ai sensi della Direttiva 170/2016”. Il PDF del buono generato potrà essere allegato nell’apposita sezione del Form di iscrizione Online.

 


PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Chiamaci al numero 02/2316 8407 o clicca su “contattaci” per aprire il form. 

ATTESTATO

Verrà rilasciato un attestato di frequenza valido per l’aggiornamento a tutti i partecipanti.