Piccola formazione in Analisi del movimento con metodo LABAN BARTENIEFF
Corso accreditato per l’aggiornamento professionale Apid® 2024.
I moduli si articolano in sette incontri da tre ore ciascuno, dalle 18.00 alle 21.00, in cui si approfondisce una parte del sistema. Alterneremo teoria e pratica, sperimentando attraverso il movimento, il gioco e l’improvvisazione, prima su di noi e poi osservando il movimento degli altri, con esercizi individuali, a coppie e di gruppo.
Il Metodo Laban/Bartenieff è uno strumento per danzatori, attori, professionisti e non, interessati ad approfondire il lavoro sul movimento e a migliorare le proprie capacità espressive e comunicative. Il sistema di I. Bartenieff è dedicato allo studio delle connessioni neuromuscolari, un lavoro profondo e sottile che passa attraverso il respiro, l’apertura e la chiusura intorno al centro del corpo, il contatto con la terra, il radicamento e la spinta, l’attivazione dei muscoli profondi per arrivare all’integrazione e alla fluidità del movimento nello spazio. Il sistema di R. Laban è basato sull’apprendimento di precise categorie e di strumenti che permettono di prendere consapevolezza delle proprie caratteristiche espressive e del proprio stile di movimento e di comunicazione. Il lavoro consiste nell’esplorare le diverse possibilità creative, scoprendo le attitudini personali nella creazione di coreografie, personaggi teatrali, o semplicemente nell’osservazione diretta del movimento. Entrambi i sistemi sono strettamente interconnessi e si completano a vicenda.
I MODULO “Teoria e pratica delle Qualità di Energia-Efforts”
– Focus su Peso (Forte e Leggero) e Tempo (Accelerato e Dilatato)
– Focus su Spazio (Diretto e Indiretto) e Flusso (Libero e Controllato)
II MODULO “Teoria e pratica dello Spazio”
– Focus sull’approccio alla Cinesfera (spazio personale Piccolo, Medio e Grande)
– Focus sulla Cinesfera di Relazione (percezione dello spazio fra me e gli altri)
III MODULO “Teoria e pratica della Forma”
– Focus sulle Qualità di Forma (percezione dei cambiamenti all’interno del corpo)
– Focus sui Modi di cambiare Forma (in relazione agli altri).
INCONTRO FINALE
Integrazione del materiale e degli strumenti fin qui appresi, osservazioni personali, visione di video/ immagini per individuare gli elementi studiati.
Ogni modulo è diviso in due momenti: una prima parte di lavoro è dedicata al movimento funzionale attraverso l’utilizzo dei MES. Modelli Evolutivi di Sviluppo: (Respiro, Centro- estremità, testa-coda, omologo, omolaterale, laterale incrociato). Una seconda parte di lavoro invece è dedicata al movimento espressivo e all’osservazione secondo la grammatica Labaniana di Qualità di Energia, Spazio, Forma.
Conduce: Micaela Sapienza, docente di analisi del movimento nei corsi di recitazione e danza contemporanea presso la Civica Scuola Paolo Grassi di Milano.
Attrice, regista e pedagoga. Laureata in Lettere Moderne con indirizzo artistico. Nel 2001 frequenta il master accademico di due anni in Analisi del Movimento “Laban/ Bartenieff Movement Studies” presso Università Di Seattle (USA). Attrice e regista in Armamaxa Teatro, Dal 2004 dirige le attività di formazione pedagogica della Residenza Teatrale pugliese di C. Messapica. E’ socia di Thymos: Movement Research Center-Laban Bartenieff Italia (con Maria Consagra, Alessio Romano e Lorella Rapisarda) con sede a Milano e si occupa principalmente di formazione teatrale ed educazione al movimento, funzionale ed espressivo. Dal 2015 collabora stabilmente con compagnie e scuole di danza- teatro, (Proxima Res, Quelli di Grock, Fattoria Vittadini) sia a livello di formazione che di messa in scena. Insegna ai corsi curriculari ed extraxurriculari della Civica Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi e di Lyceum Academy di Milano.
DESTINATARI
La formazione è a numero chiuso (max 12 partecipanti) ed è rivolta a chiunque abbia interesse ad approfondire l’osservazione e la pratica del movimento funzionale ed espressivo.
DATE
giovedì 10, 17, 24 ottobre 2024
giovedì 7, 14, 21, 28 novembre 2024
dalle ore 18.00 alle ore 21.00
SEDE
Lyceum, Via Calatafimi, 10 – 20122 Milano
COSTO
280,00 Euro – Prezzo partecipanti esterni e Carta del Docente
245,00 Euro – Prezzo riservato ad allievi e diplomati Formazioni Lyceum, Soci APID® e AITeRP
HAI LA CARTA DEL DOCENTE?
Puoi pagare questo corso utilizzando il bonus della carta del docente. Vai su https://cartadeldocente.istruzione.it/ e genera un buono dell’importo previsto scegliendo la tipologia “FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO” – “Enti accreditati/qualificati ai sensi della Direttiva 170/2016”. Il PDF del buono generato potrà essere allegato nell’apposita sezione del Form di iscrizione Online.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Chiamaci al numero 02/2316 8407 o clicca su “contattaci” per aprire il form.
ATTESTATO
Corso accreditato per l’aggiornamento professionale Apid® 2024. Lyceum invierà un attestato di frequenza a tutti partecipanti.
Il certificato sarà valido per l’aggiornamento obbligatorio degli insegnanti ai sensi della Direttiva MIUR n. 170/2016 e per la formazione continua dei professionisti iscritti ai registri APIART, APID e FAC in conformità alla Norma Europea ISO/IEC 17024, oltre che per tutti gli usi consentiti dalla legge.