PROGRAMMA
Questa nuova giornata di approfondimento sul tema delle Parole Madri si inserisce nel progetto di Formazione Continua Post Diploma della Formazione in Danzaterapia Clinica di Lyceum, ed è aperto a tutti i professionisti Danzaterapeuti.
Le Parole Madri sono parole che “possono comunicare profondamente con il corpo”, dice Maria Fux; sono parole, quindi, che non spiegano, non insegnano, ma che, direttamente, e autenticamente, dicono, al corpo, di se stesso, e lo muovono, in una dimensione espressiva e creativa. Il Danzaterapeuta Clinico accompagna i propri utenti in un viaggio, dove ciascuno è invitato a prendere contatto e confidenza con le proprie risorse espressive e creative, con il proprio mondo interno, utilizzando il tramite del corpo che danza.
E il linguaggio attraverso cui questo viaggio viene proposto parla con parole ‘dense’, e simboliche, che arrivano, direttamente, là dove può sorgere e svilupparsi la messa in forma corporea e dinamica di affetti ed emozioni. Come una Madre, queste Parole hanno la facoltà di promuovere la generatività che c’è dentro ciascuno di noi: movimenti interni ed esterni, intenzioni e azioni. Danza, vita. Ogni Danzaterapeuta Clinico si costruisce, grazie alla propria pratica, nel tempo, un bagaglio di Parole Madri.
In questa giornata, si desidera esplorare, nello specifico, le parole più adatte a favorire l’uso dello SPAZIO e a creare la RELAZIONE.
Con esercitazioni pratiche e grazie allo scambio con gli altri partecipanti, sperimenteremo le modalità attraverso le quali diviene possibile prendere coscienza dell’ampiezza lessicale utilizzata, e utilizzabile, e dell’effetto che può produrre sul corpo in movimento e sull’espressività e la creatività di ciascuno.
OBIETTIVI DEL CORSO
– ampliare il proprio bagaglio di Parole Madri, e di conseguenza degli Stimoli proposti, sul tema della SPAZIO e della Relazione;
– sperimentare l’effetto, dentro di sé e nel movimento, di Parole Madri simili per scoprirne personalmente la differenza;
– approfondire la consapevolezza delle Parole Madri utilizzate e del loro impatto. Il corso, basato su ricerca personale e scambio, sarà essenzialmente pratico, con esercitazioni individuali e in piccoli gruppi.
CONDUTTRICE
inizia a praticare la danza all’età di 6 anni. In seguito, studia danza contemporanea in Svizzera, Germania, Francia, Italia, Spagna e Stati Uniti, con professori riconosciuti a livello internazionale. Da quasi vent’anni, è Danzaterapeuta. Si forma nella tecnica Aquabalancing (rilassamento corporeo in acqua calda). Come insegnante di danza contemporanea, lavora per diverse scuole private ticinesi, tenendo corsi e ateliers con bambini, adolescenti ed adulti. Come Danzaterapeuta, lavora con persone affette da demenza senile, e con bambini con disagio; in ambito preventivo, con gruppi di adulti. Nel settembre del 2010, fonda la Scuola DANZANDO, con l’obiettivo di promuovere la cultura della danza, e della Danzaterapia.
DATA
Domenica 22 Aprile 2018