SELEZIONE in ARTETERAPIA Clinica e LABORATORI ESPERIENZIALI ArtLab

Un cammino ad arte

SELEZIONE in ARTETERAPIA Clinica e LABORATORI Esperienziali ArtLab

Domenica 20 Settembre 2020

con Marta Vezzoli


Un cammino ad arte
Stage di Selezione in Arteterapia Clinica e Laboratori Esperienziali ArtLab


Le Selezioni per l’iscrizione alle Formazioni LYCEUM per l’anno formativo 2020-21 proseguiranno Domenica 20 Settembre 2020 con la prima edizione dello stage “Un cammino ad arte”, la cui partecipazione è indicata sia per chi intende iscriversi alla Formazione Triennale in Arteterapia Clinica, sia per gli interessati alla Formazione Annuale per Esperto in Laboratori Esperienziali.

PROGRAMMA

Questa giornata è stata pensata per fornire informazioni sia riguardo la Formazione in Arteterapia Clinica, che quella per Esperti di Laboratori Esperienziali.
Sono molte, infatti, le persone che esprimono interesse su tutti e due i percorsi e hanno bisogno di chiarirsi le idee sulle loro specificità, proprio per questo abbiamo pensato ad un unico stage.

Si avrà quindi modo di vivere un’esperienza di arteterapia secondo il nostro particolare metodo “Arte come terapia” che caratterizza la Formazione Triennale. Attraverso alcune proposte mediate dalla sperimentazione di differenti materiali artistici, si entrerà in contatto con le proprie emozioni, nello spazio protetto dell’atelier.
Nella stessa giornata verrà proposta anche un’esperienza artistico espressiva, a carattere più ludico, per avvicinarsi alla metodologia della Formazione per Esperto di Laboratori Esperienziali.

Le differenti esperienze artistiche e la condivisione di gruppo potranno favorire una scelta maggiormente consapevole, che terrà conto anche della propria personalità e del percorso formativo pregresso.
A tal fine, al termine della giornata, è previsto un momento dedicato all’informazione dettagliata circa i contenuti dei programmi didattici e all’organizzazione pratica e temporale dei corsi delle due Formazioni.

Verrà distribuito materiale informativo come piano di studi, calendario degli impegni e piano economico dettagliato.

Si consiglia un abbigliamento comodo.


ISCRIZIONI

Per partecipare è necessario inviare la propria candidatura (clicca sul bottone “INVIA LA TUA CANDIDATURA“) in cui, oltre ai dati anagrafici, sarà possibile aggiungere una breve descrizione del proprio percorso formativo e/o professionale, allegare un cv e raccontare qualcosa di sè utilizzando il campo note.
Al ricevimento, sarà nostra cura rispondere ad ogni richiesta. Ti invieremo il link per poter confermare la partecipazione allo stage o, in caso di dubbi o dati mancanti, ti contatteremo per chiedere ulteriori approfondimenti.


CONDUCE

Marta Vezzoli,

artista e arteterapeuta Lyceum. Diplomata in Scultura all’Accademia delle Belle Arti di Brera, ha tenuto corsi d’arte ed insegnato presso scuole medie e licei.
Ha condotto gruppi di arteterapia nel campo della prevenzione (lavorando con bambini, adolescenti ed adulti) e del disagio (nell’ambito dell’handicap mediograve, psichiatria e tossicodipenza). Ha lavorato nel campo della devianza, conducendo gruppi di arteterapia presso alcuni carceri di massima sicurezza e carceri minorili della Regione Lombardia.  
Ha partecipato alla creazione di percorsi terapeutici in cui l’arteterapia ha incontrato la musicoterapia e la danzaterapia.
Porta avanti una sua personale ricerca artistica esplorando materiali differenti e partecipando a diverse mostre ed esposizioni. Fonda a Palazzolo sull’Oglio lo Studio “CONteSTO ARTE” dove propone percorsi di arteterapia, arte e creatività ed esposizioni d’arte.
Docente dei corsi "Metodologia" e "Supervisione" nell'ambito della Formazione in Arteterapia A.S.P.R.U. Risvegli Onlus, collabora con Lyceum dal 2007 dove è docente di diversi corsi presso la Formazione in Arteterapia e, per alcuni anni, presso la Formazione per Esperto di laboratori Artistico Esperienziali ArtLab.


DATE

Domenica 20 Settembre 2020, dalle ore 10.00 alle ore 17.00

Per iscriversi è necessario inviare la propria candidatura in cui, oltre ai dati anagrafici, sarà possibile aggiungere il percorso formativo e/o professionale, allegare un cv e raccontare qualcosa di sè utilizzando il campo note.
Al ricevimento, sarà data risposta a ciascuna richiesta. Ti invieremo il link per poter confermare la partecipazione alla giornata o, in caso di dubbi o dati mancanti, ti contatteremo per chiedere ulteriori approfondimenti.

SEDE

Lyceum, Via Calatafimi, 10 – 20122 Milano

COSTO

40,00 Euro, comprensive di assicurazione e materiali.


HAI LA CARTA DEL DOCENTE?

Puoi pagare questo corso utilizzando il bonus della carta del docente. Vai su https://cartadeldocente.istruzione.it/ e genera un buono dell’importo previsto scegliendo la tipologia “FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO” – “Enti accreditati/qualificati ai sensi della Direttiva 170/2016”. Il PDF del buono generato potrà essere allegato nell’apposita sezione del Form di iscrizione Online.

 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Chiamaci al numero 02/2316 8407 o clicca su “contattaci” per aprire il form.

ATTESTATO

Verrà rilasciato un attestato di frequenza valido per l’aggiornamento a tutti i partecipanti.