Il disegno è l’arte di condurre una linea a fare una passeggiata.”
— Paul Klee
1, 2, 3: il Ritmo in Movimento alla ricerca di nuove modalità di espressione personali e collettive
PROGRAMMA
Una giornata interamente dedicata al ritmo, inteso come elemento fondamentale che attraversa ogni aspetto della nostra vita. Il ritmo è presente ovunque: nella natura, nella progettazione di un workshop, nei gesti del nostro corpo mentre tracciamo una linea su un foglio, e persino nell’istante in cui poniamo un punto finale. Quando impariamo ad ascoltarlo con tutto il nostro essere, il ritmo può guidarci, ispirando movimenti, decisioni e azioni.
Durante questo workshop esploreremo le diverse sfaccettature del ritmo attraverso tre fasi fondamentali:
Uno: il Monologo
Il ritmo interiore. Lavoreremo sull’ascolto di noi stessi e sull’espressione individuale attraverso il gesto e il segno grafico.
Due: il Dialogo
Il ritmo condiviso. Esploreremo l’interazione tra due voci o due corpi, creando un dialogo visivo e fisico che si sviluppa su carta e nello spazio.
Tre: la Composizione
Il ritmo come composizione collettiva. Concluderemo il workshop con una grande composizione, in cui il movimento si fonde con la creatività collettiva per creare un’opera dinamica e armonica.
Struttura del Workshop:
Il workshop sarà prevalentemente pratico e basato sull’esperienza diretta. Utilizzeremo diversi materiali artistici come fusaggine, tempera, e gessetti, lavorando su larga scala e in continuo movimento. L’elemento teatrale sarà un ingrediente chiave, aggiungendo un tocco di espressività e spontaneità al nostro lavoro. L’obiettivo non è solo esplorare il ritmo nel segno e nel movimento, ma anche trovare nuove modalità di espressione personali e collettive.
Partecipanti: aperto a tutti, non è richiesta esperienza artistica pregressa
CONDUCE
Pittrice, artista free-lance, designer, insegnante d’arte e arteterapeuta. Nata a Mosca, si è trasferita in Israele con la famiglia. A Tel Aviv ha studiato Arte e ha lavorato come scenografa per il cinema; ha seguito corsi e percorsi d’arte e dì arteterapia con Edith Kramer e alcuni famosi artisti israeliani e ha condotto laboratori artistici rivolti a bambini provenienti da famiglie disagiate Il suo percorso espositivo in Israele include mostre personali significative, come “Il periodo di Florentin” e “Ciao Tel Aviv-Jaffa!”.
Come designer ha contribuito alla realizzazione di numerose mostre d’arte in Israele, Repubblica Ceca, Austria, Germania e Lettonia. Attualmente vive nelle campagne romane, dove prosegue il suo percorso artistico di pittura e scultura e svolge lezioni d’arte in presenza e online. Promuove le sue molteplici attività sul suo sito https://www.mariamakarovart.com/
DATA
Il Workshop si svolgerà Sabato 18 Gennaio 2025, dalle 10.00 alle 17.30.
SEDE
Il Workshop sarà svolto in presenza, presso la sede di Lyceum di Via Calatafimi 10 a Milano.
COSTO
90,00 Euro, comprensive di assicurazione e materiali.
75,00 Euro – Prezzo riservato ad allievi e diplomati delle Formazioni Lyceum
HAI LA CARTA DEL DOCENTE?
Puoi pagare questo corso utilizzando il bonus della carta del docente. Vai su https://cartadeldocente.istruzione.it/ e genera un buono dell’importo previsto scegliendo la tipologia “FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO” – “Enti accreditati/qualificati ai sensi della Direttiva 170/2016”. Il PDF del buono generato potrà essere allegato nell’apposita sezione del Form di iscrizione Online.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Chiamaci al numero 02/2316 8407 o clicca su “contattaci” per aprire il form.
ATTESTATO
Lyceum invierà un attestato di frequenza a tutti partecipanti.
Il certificato sarà valido per l’aggiornamento obbligatorio degli insegnanti ai sensi della Direttiva MIUR n. 170/2016 e per la formazione continua dei professionisti iscritti ai registri APIART e FAC in conformità alla Norma Europea ISO/IEC 17024, oltre che per tutti gli usi consentiti dalla legge.