Altri pittori dipingono un ponte, una casa, una barca… io voglio dipingere l’aria che circonda il ponte, la casa, la barca, la bellezza della luce in cui esistono.”  (Claude Monet)


 

PROGRAMMA

Fare arte en plein air, cioè all’aria aperta, permette di entrare in contatto profondo con la natura e con il paesaggio in cui siamo immersi. Osservare la luce del sole durante le ore della giornata, concedersi un momento per soffermarsi sugli scorci della nostra città e immortalare le persone che la abitano, offre nuove opportunità creative rispetto alla più tradizionale pratica in atelier.

Durante questo workshop usciremo per le vie, piazze e parchi della città per ritrarre le vibrazioni luminose del paesaggio, degli oggetti e delle persone, cogliendo punti di vista insoliti e personali.  

Il laboratorio è rivolto ad insegnanti, educatori, maestri d’arte, arteterapeuti e a tutti coloro che desiderano acquisire strumenti per la progettazione e la conduzione di laboratori artistici ed espressivi rivolti all’infanzia, all’adolescenza e all’età adulta.

Osservare, toccare, respirare e assaporare la vita all’aria aperta rappresenta infatti un’occasione per bambini e ragazzi per accrescere le proprie capacità di socializzazione in un contesto di rispetto reciproco e cura e attenzione per l’ambiente circostante.

Il concetto di esperienza rappresenta il fulcro di questo laboratorio, il quale offre la possibilità, grazie a materiali e strumenti adeguati al lavoro en plein air, di acquisire strategie per la conduzione di laboratori da svolgere all’aperto e in natura, con un approccio ludico e divertente.

Utilizzeremo matita, fusaggine, acquarello, frottage, appunti di viaggio e molto altro per dare forma a pensieri, emozioni all’aria aperta.

Verrà fornito un kit di materiali artistici a tutti i partecipanti. Si consiglia un abbigliamento comodo.


CONDUCE

Maria Makarov,

pittrice, artista free-lance, designer ed insegnante d’arte.
Nata a Mosca, si è ben presto trasferita in Israele con la famiglia. A Tel Aviv ha studiato Design e Comunicazione e ha seguito corsi e percorsi d’arte e arteterapia con Edith Kramer e alcuni famosi artisti israeliani.
Sempre a Tel Aviv, ha condotto laboratori artistici rivolti a bambini provenienti da famiglie disagiate. In Israele ha proposto due mostre personali: “Il periodo di Florentin” presso il Museo di Arte Russa Maria e Michail Zetlin a Ramat Gan (2010) e “Ciao Tel Aviv-Jaffa!” presso il Centro Culturale Fishka a Tel Aviv (2012).
E’ stata designer di 7 mostre d’arte in Israele, Repubblica Ceca e Lettonia, tra cui la mostra “Tremila destini”, dedicata alla tragica storia dei trasporti di ebrei dal lager di Terezin a Riga nel 1942, realizzata dalla madre Elena Makarova e tenutasi nella capitale lettone nel 2014.
Dal 2012 vive e lavora a Padova, dove si dedica attivamente alla pittura e alla grafica, impartisce privatamente lezioni d’arte e lavora come interior designer.
Insegna online dal 2010 e promuove le sue molteplici attività sul suo sito https://www.mariamakarovart.com/


DATE

Il Workshop si svolgerà Sabato 3 Settembre 2022 dalle 10.00 alle 17.00.
Ci incontreremo a Lyceum – Via Calatafimi, 10 – Milano per la registrazione dei partecipanti e la consegna del kit artistico.
Le attività proseguiranno in maniera itinerante per le strade del centro di Milano. Non è previsto il rientro in sede.

COSTO

80,00 Euro – Prezzo partecipanti esterni e Carta del Docente, comprensivo di assicurazione e materiali.
65,00 Euro  – Prezzo riservato ad allievi e diplomati Formazioni Lyceum, comprensivo di assicurazione e materiali.


HAI LA CARTA DEL DOCENTE?

Puoi pagare questo corso utilizzando il bonus della carta del docente. Vai su https://cartadeldocente.istruzione.it/ e genera un buono dell’importo previsto scegliendo la tipologia “FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO” – “Enti accreditati/qualificati ai sensi della Direttiva 170/2016”. Il PDF del buono generato potrà essere allegato nell’apposita sezione del Form di iscrizione Online.

 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Chiamaci al numero 02/2316 8407 o clicca su “contattaci” per aprire il form.

ATTESTATO

Verrà rilasciato un attestato di frequenza valido per l’aggiornamento a tutti i partecipanti.