ARTE IN GIOCO – WORKSHOP PROPEDEUTICO ARTLAB

ARTE IN GIOCO - WORKSHOP PROPEDEUTICO ARTLAB

Sabato 21 Settembre 2019 dalle 10.00 alle 17.00

con Margherita Gandini


La creatività è contagiosa. Trasmettila.
A. Einstein


PROGRAMMA

Lo stage è pensato per chi intende iscriversi alla Formazione per Esperto di Laboratori Artistico Esperienziali: genitori e insegnanti, educatori e maestri d’arte, studenti che vogliono costruirsi una professione in ambito artistico o a contatto con l’infanzia e chiunque è interessato all’autoespressione o vuole sviluppare la propria creatività e le personali capacità relazionali.

La giornata permette di avvicinarsi alla particolare metodologia che caratterizza i Laboratori Espressivi ArtLab, un luogo privilegiato dove l’arte incontra il ritmo e la musica, l’espressione corporea e il movimento, il racconto e la parola, la comunicazione e la relazione, alla ricerca di un’armonia più generale.

I partecipanti, durante lo stage, avranno modo di sperimentare in prima persona dei percorsi ludici, espressivi e creativi, caratteristici delle metodologie proposte. In una dimensione di gruppo ci si potrà sperimentare in percorsi strutturati in differenti momenti attivi… dallo scarabocchio alla fiaba condivisa, dall’espressione corporea al gioco artistico, dal gesto al segno, dall’individuale al gruppo… al fine di dar vita ad una serie di esperienze motivanti che andranno a costituire percorsi mirati alla rappresentazione dell’essenza delle cose, al di là delle convenzioni e di schemi imposti.

I Laboratori artistico-esperienziali ArtLab sono rivolti all’infanzia, ma possono coinvolgere chiunque abbia desiderio di esprimersi e giocare con l’arte.

Durante la giornata verranno fornite indicazioni didattiche ed organizzative circa il percorso anuale di Formazione per Esperto di Laboratori Esperienziali ArtLab.

Si consiglia un abbigliamento comodo.


CONDUCE

Margherita Gandini, arteterapeuta iscritta ad Apiart e al Registro Fac dei Terapeuti Espressivi, si è diplomata presso la Scuola Quadriennale di Formazione in Arteterapia Il Porto-ADEG di Torino con la supervisione di Elizabeth Stone. E' attualmente direttrice didattica e docente dei corsi "Metodologia" e "Percorsi Esperienziali" della Formazione Triennale in Arteterapia Clinica di Lyceum e coordinatrice e docente del corso "Metodologia" della Formazione Annuale per Esperto di Laboratori Esperienziali ArtLab di Lyceum. Educatore professionale e formatrice, ha condotto percorsi di arteterapia con diverse tipologie di utenza (infanzia, disagio psichico, handicap medio-grave, tossicodipendenza e sieropositività, carcere), oltre che laboratori artistici ArtLab con bambini e preadolescenti in contesti scolastici. E' autrice di articoli e capitoli di testi sul tema dell’arteterapia.

 


DATE

Lo Stage si svolgerà Sabato 21 Settembre 2019 dalle 10.00 alle 17.00

SEDE

Lyceum, Via Calatafimi, 10 – 20122 Milano

COSTO

40,00 Euro, comprensive di assicurazione e materiali.


HAI LA CARTA DEL DOCENTE?

Puoi pagare questo corso utilizzando il bonus della carta del docente. Vai su https://cartadeldocente.istruzione.it/ e genera un buono dell’importo previsto scegliendo la tipologia “FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO” – “Enti accreditati/qualificati ai sensi della Direttiva 170/2016”. Il PDF del buono generato potrà essere allegato nell’apposita sezione del Form di iscrizione Online.

 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Chiamaci al numero 02/2316 8407 o clicca su “contattaci” per aprire il form.

ATTESTATO

Verrà rilasciato un attestato di frequenza valido per l’aggiornamento a tutti i partecipanti.