La creatività è contagiosa. Trasmettila.
A. Einstein
PROGRAMMA
Lo stage è pensato per chi intende iscriversi alla Formazione per Esperto di Laboratori Artistico Esperienziali: genitori e insegnanti, educatori e maestri d’arte, studenti che vogliono costruirsi una professione in ambito artistico o a contatto con l’infanzia e chiunque è interessato all’autoespressione o vuole sviluppare la propria creatività e le personali capacità relazionali.
La giornata permette di avvicinarsi alla particolare metodologia che caratterizza i Laboratori Espressivi ArtLab, un luogo privilegiato dove l’arte incontra il ritmo e la musica, l’espressione corporea e il movimento, il racconto e la parola, la comunicazione e la relazione, alla ricerca di un’armonia più generale.
I partecipanti, durante lo stage, avranno modo di sperimentare in prima persona dei percorsi ludici, espressivi e creativi, caratteristici delle metodologie proposte. In una dimensione di gruppo ci si potrà sperimentare in percorsi strutturati in differenti momenti attivi… dallo scarabocchio alla fiaba condivisa, dall’espressione corporea al gioco artistico, dal gesto al segno, dall’individuale al gruppo… al fine di dar vita ad una serie di esperienze motivanti che andranno a costituire percorsi mirati alla rappresentazione dell’essenza delle cose, al di là delle convenzioni e di schemi imposti.
I Laboratori artistico-esperienziali ArtLab sono rivolti all’infanzia, ma possono coinvolgere chiunque abbia desiderio di esprimersi e giocare con l’arte.
Durante la giornata verranno fornite indicazioni didattiche ed organizzative circa il percorso anuale di Formazione per Esperto di Laboratori Esperienziali ArtLab.
Si consiglia un abbigliamento comodo.
CONDUCE

educatore professionale, formatrice e arteterapeuta iscritta ad Apiart e al Registro Fac dei Terapeuti Espressivi. In qualità di educatore matura esperienza in comunità residenziali per minori. Si diploma arteterapeuta presso la Scuola Quadriennale di Formazione in Arteterapia Il Porto-ADEG di Torino, con la supervisione di Elizabeth Stone. Conduce percorsi di arteterapia con diverse tipologie di utenza (infanzia, disagio psichico, handicap medio-grave, tossicodipendenza e sieropositività, carcere...), oltre che laboratori artistici ArtLab con bambini e preadolescenti in contesti scolastici e percorsi di formazione sul tema dell'arte rivolti ad insegnanti di nido e scuola dell'infanzia. E' autrice di articoli e capitoli di testi sul tema dell’arteterapia e dei laboratori esperienziali. Docente dei corsi "Lettura in Arteterapia", "Metodologia" e "Supervisione" nell'ambito della Formazione in Arteterapia A.S.P.R.U. Risvegli Onlus Milano dal 2001 al 2007. Docente di "Metodologia" e varie aree tematiche presso La Formazione in Esperto di Laboratori Esperienziali ArtLab di Lyceum. Ha condotto per Lyceum stage e percorsi propedeutici all'arteterapia.
DATE
Lo Stage si svolgerà Sabato 21 Settembre 2019 dalle 10.00 alle 17.00
SEDE
Lyceum, Via Calatafimi, 10 – 20122 Milano
COSTO
40,00 Euro, comprensive di assicurazione e materiali.
HAI LA CARTA DEL DOCENTE?
Puoi pagare questo corso utilizzando il bonus della carta del docente. Vai su https://cartadeldocente.istruzione.it/ e genera un buono dell’importo previsto scegliendo la tipologia “FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO” – “Enti accreditati/qualificati ai sensi della Direttiva 170/2016”. Il PDF del buono generato potrà essere allegato nell’apposita sezione del Form di iscrizione Online.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Chiamaci al numero 02/2316 8407 o clicca su “contattaci” per aprire il form.
ATTESTATO
Verrà rilasciato un attestato di frequenza valido per l’aggiornamento a tutti i partecipanti.