CAVIARD’ART

CAVIARD'ART

DOMENICA 31 MARZO 2019
con Gloria Milone


La poesia è quando un’emozione ha trovato il suo pensiero
e il pensiero ha trovato le parole… 
Robert Lee Frost

Insieme cercheremo le parole giuste…
Parole da individuare, cogliere, intuire… parole fragili, forti, attraenti… parole da mettere in relazione, da inventare, da rappresentare…

Il Caviard’Art è una tecnica di scrittura creativa in cui l’arte poetica e quella pittorico-espressiva si incontrano. Le pagine di vecchi libri dimenticati si trasformano in preziose opere letterarie, dove alcune parole scelte in un testo danno forma alle emozioni personali, trasformadole così in poesie che si fanno particolarmente intense perchè arricchite di anima, grazie alla fusione con i materiali artistici. Un connubio perfetto tra letteratura ed arte, pensiero ed istinto, ragione e cuore.

Con pochi e semplici mezzi realizzeremo elaborati di elevato valore e di grande impatto emotivo.

Insieme impareremo ad utilizzare questa tecnica vivace e divertente, personale, particolarmente coinvolgente, utilizzabile in svariati  ambiti e adatta a tutti, con bambini ed adulti, da parte di insegnanti, educatori, genitori e chiunque voglia nutrire la propria creatività…


PROGRAMMA

Durante la giornata si avrà modo di conoscere la storia del Caviard’Art e le caratteristiche di questa particolare tecnica.
Si avrà modo di sperimentare il Caviard’Art con differenti modalità come “Total Black” e “Zentangle” e si conosceranno alcune particolari tecniche espressive che possono ben armonizzarsi con il Caviard’art, come il collage, “only lines”, lo scrapbookin, il “cut up”. Un particolare spazio verrà dato alle emozioni personali che, grazie alle tecniche utilizzate, saranno emerse e che verranno condivise all’interno del gruppo.


CONDUCE

Gloria Milone, dopo gli studi classici e artistici, consegue il diploma Accademico in Pittura e Restauro. Lavora come restauratrice e decoratrice. Prosegue il proprio percorso formativo conseguendo un diploma in Educatore dell’Infanzia ed apre un piccolo Asilo Nido che tuttora gestisce. Dal 2015, grazie al diploma di Esperto in Laboratori Esperienziali di Lyceum, si apre a nuove esperienze e propone laboratori espressivi in vari contesti scolastici. Nel 2016 partecipa ad una formazione in Caviardage, tecnica che la conquista totalmente, tanto che, per alcuni anni, si dedica alla sperimentazione, fino alla nascita del progetto “Caviard’Art”: un nuovo modo per unire poesia, letteratura e arte. Attualmente è docente di Caviard’Art nelle Formazioni ArtLab di Lyceum e Arteterapeuta in formazione.

DATE

Il Workshop si svolgerà Domenica 31 Marzo 2019 dalle 10.00 alle 17.30

SEDE

Lyceum, Via Calatafimi, 10 – 20122 Milano

COSTO

100,00 Euro, comprensive di assicurazione e materiali.
80,00 Euro – Prezzo riservato a Soci 2018 e Diplomati Formazioni Lyceum e ASS. CORSARA


HAI LA CARTA DEL DOCENTE?

Puoi pagare questo corso utilizzando il bonus della carta del docente. Vai su https://cartadeldocente.istruzione.it/ e genera un buono dell’importo previsto scegliendo la tipologia “FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO” – “Enti accreditati/qualificati ai sensi della Direttiva 170/2016”. Il PDF del buono generato potrà essere allegato nell’apposita sezione del Form di iscrizione Online.

 


PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Chiamaci al numero 02/2316 8407 o clicca su “contattaci” per aprire il form. 

ATTESTATO

Verrà rilasciato un attestato di frequenza valido per l’aggiornamento a tutti i partecipanti.