Oltre l’immagine, dietro la macchina da presa: il cinema come esperienza collettiva ed educativa

OLTRE L'IMMAGINE, DIETRO LA MACCHINA DA PRESA:

il cinema come esperienza collettiva ed educativa

Domenica 5 Aprile 2020

con Lorenzo Chierici


Che cos’è davvero un’esperienza cinematografica?
È osservare uno specchio dove vengono riflessi i tuoi desideri, le tue paure, gioie, angosce, passioni, credenze, verità, ipocrisie… in sintesi: la persona che sei…

Sei un insegnante, un educatore, un conduttore di laboratori espressivi, un arteterapeuta, un danzaterapeuta… o semplicemente una persona curiosa?

Partecipando a questo workshop imparerai a costruire un video come nuova occasione per coinvolgere la tua classe…  o come mezzo innovativo per presentare i tuoi progetti o partecipare a bandi di concorsi… o per scoprire un nuovo strumento educativo… oppure per documentare i tuoi percorsi terapeutici… o, semplicemente per avvicinarti ai nuovi linguaggi cinematografici da utilizzare con amici o familiari…

Con questo workshop imparerai a costruire un video a partire da pochi semplici mezzi come il tuo cellulare o un pc portatile…

Perché raccontare una storia per immagini? Semplicemente perché è un’esperienza educativa. Per fare un video ci vuole creatività, ingegno, collaborazione, coesione, ma soprattutto metodo. L’improvvisazione da sola è spontaneismo, il metodo invece serve a dare una forma e un nome alle emozioni. 

La giornata sarà un viaggio dove si imparerà a scrivere, girare e montare un breve video narrativo.  Lo scopo è saper utilizzare un qualsiasi strumento in grado di girare video come mezzo per raccontare una storia… anche un semplice cellulare…. Ma la videocamera da sola non basta.

Occorre sapere come si illumina una scena, come si dicono le battute, come disporre gli oggetti di una scenografia, come si monta un video, quali musiche scegliere, quali inquadrature utilizzare… Tutte cose che si impareranno non con la teoria, ma con la pratica.

Gireremo un video, assieme. Tutto ad un tratto, voi diventerete una troupe, ognuno con il suo ruolo… E imparerete a lavorare assieme. Si, esatto, non “ognun per sé”. Assieme.


PROGRAMMA


10.00 – 13.00

  • Alcuni principi di storytelling                                    
  • Leggiamo assieme una scena di un film                
  • Sul set! Prepariamo quella scena!                                          
    • Come scegliere l’inquadratura
    • Registrare l’audio
    • Illuminare una scena

 

13.00 – 17.30

  • Giriamo la scena!                                                                          
  • Montaggio                                                                                       
    • Selezionare, tagliare e unire pezzi di video: il principio del ritmo.
    • Scegliere la musica giusta
    • Correggere l’audio del video e l’audio della musica
    • Salvare sul pc il video. Lavoro concluso!

 


Ai partecipanti verrà inviato un link dove trovare tutte le nozioni apprese durante il corso (e anche di più).

Chiunque può avvicinarsi allo stage. Non sono richieste conoscenze di tecniche cinematografiche.

Nel cinema gli attori recitano, le luci sono artificiali e le pareti sono fatte di compensato. Sostanzialmente è tutto finto. Ma nulla è falso… L’incontro collettivo verso una verità: questo è quello che accade in una troupe, questo è quello che accade in una sala quando il pubblico è seduto in silenzio.

CONDUCE

Lorenzo Maria Chierici,

Giovane regista laureato alla facoltà di Lettere e Filosofia. Nel 2017 fonda la casa di produzione Lysa Films che attualmente dirige come executive producer. Nel 2019 firma la regia del suo primo cortometraggio, Eve, che viene selezionato in numerosi festival del cinema, vincendo il premio come miglior cortometraggio a Roma, a Mantova, in Massachusetts e in India e arrivando semifinalista ad Olbia e al Madrid Film Festival.
Nell’aprile 2020 andrà in onda nei canali di Rai Tv il suo secondo cortometraggio, prodotto da Rai Cinema, Nelle tue Mani.
Attualmente è membro di BNI e lavora come produttore esecutivo per Lysa Films, casa di produzione audiovisiva.
Docente del corso "Cinematografia ed educazione nei percorsi ArtLab" nella Formazione per Esperto di Laboratori Esperienziali ArtLab.

DATE

Il Workshop si svolgerà Domenica 5 Aprile 2020 dalle 10.00 alle 17.30

SEDE

Lyceum, Via Calatafimi, 10 – 20122 Milano

COSTO

70,00 Euro, comprensive di assicurazione e materiali.
50,00 Euro – Prezzo riservato a diplomati Formazioni Lyceum


HAI LA CARTA DEL DOCENTE?

Puoi pagare questo corso utilizzando il bonus della carta del docente. Vai su https://cartadeldocente.istruzione.it/ e genera un buono dell’importo previsto scegliendo la tipologia “FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO” – “Enti accreditati/qualificati ai sensi della Direttiva 170/2016”. Il PDF del buono generato potrà essere allegato nell’apposita sezione del Form di iscrizione Online.

 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Chiamaci al numero 02/2316 8407 o clicca su “contattaci” per aprire il form. 

ATTESTATO

Verrà rilasciato un attestato di frequenza valido per l’aggiornamento a tutti i partecipanti.