È TUTTA QUESTIONE DI EQUILIBRIO

È TUTTA QUESTIONE DI EQUILIBRIO

Laboratorio di arte tridimensionale 
Domenica 1 Marzo 2020
con Samuela Ottolina

Albero, amico dell’uomo.
Simbolo di ogni creazione organica, immagine della costruzione totale. 
(…)
Foglie dalle nervature perfettamente ordinate, tetto sopra di noi tra la terra e il cielo.
Schermo ricco di cambiamenti 
che si contrappone vivo 
alle rigide geometrie delle nostre dure costruzioni. 
Presenza della natura nelle città,
testimone delle nostre fatiche e dei nostri svaghi. 
Albero compagno millenario (…) “
Amico dell’ uomo.
 
Le Courbusier

 


Sei un conduttore di laboratori esperienziali, un insegnante o un educatore che ama l’arte e che vorrebbe permettere ai propri alunni di creare in grande? Sei un genitore che ama giocare con i propri bambini? Vuoi apprendere nuove tecniche e modalità di costruzione di opere tridimensionali?
 
Hai voglia di metterti in gioco? Vuoi avvicinarti all’approccio ArtLab che caratterizza i nostri laboratori artistico esperienziali?
 
Questo workshop, attraverso la figura significativa dell’ albero, vuole fare sperimentare e fare prendere coscienza del rapporto che intercorre tra equilibrio e supporti, materiali e dimensioni.
 
Attraverso un caratteristico percorso ArtLab che propone prima di tutto un viaggio esperienziale con la proposta di alcune fasi attivanti e significative che andranno dall’attivazione corporea al lavoro individuale e di gruppo, ci si avvicinerà alla costruzione dell’albero che diventerà occasione per fare esperienza di molteplici tecniche e materiali artistici e conquistare pillole di conoscenza preziose per l’elaborazione dei 3D.
 
Spesso nei laboratori viene proposto di realizzare oggetti tridimensionali di dimensioni ridotte per non rischiare di vederli cadere al primo soffio… Ma i bambini osano e la loro fantasia li porta IN ALTO! … Impareremo insieme come accompagnarli nel loro processo creativo, con un giusto approccio e la conoscenza di alcuni specifici materiali.
 
Sapere “come si fa ” significa essere pronti ad intervenire, qualora gli equilibri venissero meno, e permette di condurre serenamente grandiosi e scenografici laboratori.

 

CONDUCE

Samuela Ottolina,

Architetto, educatore socio pedagogico con Master DSA , esperto di Laboratori Esperienziali ArtLab di Lyceum.
Ben presto si dedica sia all’architettura di interni, passione che la porterà alla laurea e al lavoro in studi di architettura e di scenografia, sia alle persone viste nella loro complessità e con le loro potenzialità, tanto da diventare Presidente di un’Associazione Onlus del territorio che offre un Centro Diurno ricreativo e specializzato, eventi e viaggi organizzati rivolti a ragazzi diversamente abili, dove svolge attività di volontariato per un periodo di diciotto.
Mossa dall’esigenza di libertà creativa, lascia il lavoro di architetto dipendente e inizia a lavorare con un ruolo educativo per una Cooperativa Sociale che opera in contesti scolastici con ragazzi DVA, BES e DSA.
Frequenta la Formazione per Esperto in Laboratori Esperienziali ArtLab di Lyceum, sotto la guida di Erika Tavella, alla ricerca di una propria identità più creativa.
Intraprende anche un nuovo percorso di studi, laureandosi in Scienze dell’Educazione e specializzandosi in disturbi specifici dell’apprendimento e trovando nel metodo ArtLab la chiave per mettere in campo le proprie competenze di architetto e per tradurle a fini formativi ed educativi.  Ad oggi, lavora a tempo pieno in una scuola secondaria di primo grado, come educatore socio pedagogico, continuando ad aggiornarsi su temi architettonici ed educativi-relazionali.
Docente di un workshop, “Arte in tridimensionale”, presso la Formazione per Esperto di Laboratori Esperienziali ArtLab di Lyceum.


DATE

Il Workshop si svolgerà Domenica 1 Marzo 2020 dalle 10.00 alle 17.30

SEDE

Lyceum, Via Calatafimi, 10 – 20122 Milano

COSTO

70,00 Euro, comprensive di assicurazione e materiali.
50,00 Euro – Prezzo riservato a diplomati Formazioni Lyceum


HAI LA CARTA DEL DOCENTE?

Puoi pagare questo corso utilizzando il bonus della carta del docente. Vai su https://cartadeldocente.istruzione.it/ e genera un buono dell’importo previsto scegliendo la tipologia “FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO” – “Enti accreditati/qualificati ai sensi della Direttiva 170/2016”. Il PDF del buono generato potrà essere allegato nell’apposita sezione del Form di iscrizione Online.

 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Chiamaci al numero 02/2316 8407 o clicca su “contattaci” per aprire il form. 

ATTESTATO

Verrà rilasciato un attestato di frequenza a tutti i partecipanti.