La danza è scoperta, scoperta, scoperta. (Martha Graham)
In ambito educativo spesso il corpo viene coinvolto in molteplici attività espressive.
In particolare, nei Laboratori Esperienziali, il movimento assume un ruolo centrale. Il movimento corporeo e la musica infatti possono rappresentare un importante stimolo per avviare e supportare i percorsi artistici tradizionali.
La danza può quindi integrarsi con le più tradizionali tecniche grafico-pittoriche-plastiche per dare vita a percorsi creativi volti a stimolare l’espressività e la relazione con gli altri.
Il workshop è rivolto ad insegnati, educatori, maestri d’arte, arteterapeuti, danzaterapeuti e a tutti coloro che desiderano acquisire strumenti utili per ideare proposte di attivazione corporea efficaci, in vista di una più autentica espressione artistica.
Utilizzeremo la danza, la musica, stimoli non verbali, oggetti e tecniche corporee per sperimentare le possibilità e le potenzialità di una proposta di movimento efficace e funzionale per agevolare l’avvicinamento ai materiali artistici in un contesto di gruppo.
Il gioco rappresenta uno spazio di sperimentazione e apprendimento utile a sviluppare la creatività e l’immaginazione.
Il corpo è un potente strumento di comunicazione con un suo linguaggio specifico e il movimento un attivatore di emozioni.
Il gruppo rappresenta una fitta rete di connessioni che mettono in relazione: corpo, musica, oggetti e materiali artistici.
I materiali artistici permettono di trasformare le idee in realtà e dare forma e colore ai nostri pensieri.
Durante il workshop verranno trattati i contenuti descritti favorendo e stimolando l’intervento dei partecipanti in termini di analisi dei contenuti sia come riflessione sulla propria esperienza.
Si consiglia un abbigliamento comodo e sporcabile e calzine antiscivolo: nello spazio ci muoveremo senza scarpe.
CONDUCE
Dottoressa in Scienze e Tecniche Psicologiche, danzatrice formata in diversi stili, Danzaterapeuta Clinica APID®, docente di danzaterapia e di tecniche psicocorporee. Spinta dalla volontà di rendere il suo approccio inclusivo e attento, continua a formarsi in diversi ambiti correlati al suo lavoro come lo studio della Lingua dei Segni Italiana e Disability and Gender Studies. Coordina e conduce progetti e percorsi di Danzaterapia Clinica (individuali, coppia e gruppo). Lavora da anni con diversi tipi di utenze: minori, anziani, adolescenti, persone con vissuti traumatici, persone con disabilità fisiche e psichiche. E’ autrice di spettacoli che coinvolgono persone con e senza disabilità, e collabora a diverse produzioni come curatrice dei movimenti scenici.
DATE
Il Workshop si svolgerà Domenica 4 Settembre 2022 dalle 10.00 alle 17.30
SEDE
Lyceum, Via Calatafimi, 10 – 20122 Milano
COSTO
80,00 Euro – Prezzo partecipanti esterni e Carta del Docente, comprensivo di assicurazione e materiali.
65,00 Euro – Prezzo riservato ad allievi e diplomati Formazioni Lyceum, comprensivo di assicurazione e materiali.
HAI LA CARTA DEL DOCENTE?
Puoi pagare questo corso utilizzando il bonus della carta del docente. Vai su https://cartadeldocente.istruzione.it/ e genera un buono dell’importo previsto scegliendo la tipologia “FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO” – “Enti accreditati/qualificati ai sensi della Direttiva 170/2016”. Il PDF del buono generato potrà essere allegato nell’apposita sezione del Form di iscrizione Online.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Chiamaci al numero 02/2316 8407 o clicca su “contattaci” per aprire il form.
ATTESTATO
Verrà rilasciato un attestato di frequenza a tutti i partecipanti.