IL CORPO RELAZIONALE, nello Spazio e nel Tempo
Workshop di Danzaterapia Clinica
Il tempo e gli spazi che le nostre madri ci hanno dedicato, quando eravamo neonati, sono indelebilmente incisi nella nostra memoria corporea e procedurale, e i nostri affetti, i sentimenti, i pensieri, i modi della relazione cominciano qui, e guidano le nostre emozioni e le nostre azioni più significative.
Qualunque vita non può esistere né svilupparsi al di fuori di un confine, al di fuori di un corpo/cuore/mente che agisce e che continua a modificarsi, e che ci fa dire che, comunque, siamo sempre noi. E’ proprio sulla nostra pelle, infatti, sul nostro confine, che le prime percezioni hanno lasciato profonde tracce relazionali
Il nostro corpo/cuore/mente è, da sempre, allora, “una presenza intenzionalmente aperta alle cose del mondo” (Galimberti), ed è questo nostro essere proprio così che spalanca la dimensione relazionale, quella che ci fa dire che l’altro è sempre un’opportunità.
L’obiettivo principale di questo Laboratorio è quello di evidenziare e di esperire direttamente, e con il nostro corpo/cuore/mente in azione, le personali e interne dimensioni spazio-temporali, quelle che ci consentono di sentirci interi e presenti, e per questo, capaci di leggere e di proporre dimensioni e orientamenti relazionali funzionali a buone pratiche terapeutiche.
Conduce:
Laureata in Filosofia con indirizzo Psicodinamico e in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica, è Danzamovimentoterapeuta e Supervisore Apid. Ha lavorato come TeRP, per molti anni, in un Cps di Milano, con la grave utenza psichiatrica.
Con la Danzaterapia Clinica, costruisce e conduce progetti e percorsi individuali e di gruppo che coinvolgono pazienti con disagio psichiatrico, con tossico e alcol dipendenza, con DCA, portatori di handicap e disturbo dello spettro autistico, persone affette da malattia di Parkinson ed adulti normodotati.
È Docente di Danzaterapia Clinica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano – Corso di Laurea in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica.
DESTINATARI
Arte e Danzaterapeuti di qualunque orientamento, educatori, assistenti sociali, tecnici della riabilitazione psichiatrica, psicologi, docenti e figure affini.
DATE
Il Workshop si svolgerà Sabato 18 Maggio 2024 dalle 10.00 alle 17.30
SEDE
Lyceum, Via Calatafimi, 10 – 20122 Milano
COSTO
80,00 Euro – Prezzo partecipanti esterni e Carta del Docente, comprensive di assicurazione e materiali.
65,00 Euro – Prezzo riservato ad allievi e diplomati Formazioni Lyceum e Soci AITeRP, comprensive di assicurazione e materiali.
HAI LA CARTA DEL DOCENTE?
Puoi pagare questo corso utilizzando il bonus della carta del docente. Vai su https://cartadeldocente.istruzione.it/ e genera un buono dell’importo previsto scegliendo la tipologia “FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO” – “Enti accreditati/qualificati ai sensi della Direttiva 170/2016”. Il PDF del buono generato potrà essere allegato nell’apposita sezione del Form di iscrizione Online.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Chiamaci al numero 02/2316 8407 o clicca su “contattaci” per aprire il form.
ATTESTATO
Il certificato sarà valido per l’aggiornamento obbligatorio degli insegnanti ai sensi della Direttiva MIUR n. 170/2016 e per la formazione continua dei professionisti iscritti ai registri APIART, APID e FAC in conformità alla Norma Europea ISO/IEC 17024, oltre che per tutti gli usi consentiti dalla legge.