“Talora nel crepuscolo un volto
Ci guarda dal fondo di uno specchio:
L’arte deve essere come questo specchio
Che ci rivela il nostro proprio volto.”(J. L. Borge, Arte Poetica)
IMMAGINI ABITATE
Osservare, sostenere e favorire l’espressività e il processo creativo in Arte e in Danzaterapia Clinica
L’Arte e la Danzaterapia Clinica consentono di accedere alle nostre risorse espressive, creative e vitali; e i due diversi linguaggi artistici, quello grafico plastico e quello coreico, possono, così, integrarsi e alimentare circoli virtuosi: le rappresentazioni prendono corpo e i gesti e le azioni diventano forma e volume.
La relazione arte e danzaterapeutica si svolge in uno spazio e in un tempo, sempre al presente; ed è proprio in questo qui e ora, perché protetto e sicuro, che possono prendere vita, e tradursi, le immagini interne dei nostri utenti. I terapeuti, infatti, attraverso un’osservazione bidirezionale di sé e dell’altro, si affacciano a un immaginario condiviso, e per questo, vivo, animato, sintonizzato e abitabile, e ne accolgono l’espressione, e la possibile trasformazione.
In queste due giornate di Laboratorio di Danz’Art, faremo emergere ed esploreremo, attraverso stimoli visivi, pittorici, corporei e cinetici, metafore e simboli, tutte quelle immagini abitate di senso.
CONDUCONO
Laureata in Filosofia con indirizzo Psicodinamico e in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica, è Danzamovimentoterapeuta e Supervisore Apid. Ha lavorato come TeRP, per molti anni, in un Cps di Milano, con la grave utenza psichiatrica.
Con la Danzaterapia Clinica, costruisce e conduce progetti e percorsi individuali e di gruppo che coinvolgono pazienti con disagio psichiatrico, con tossico e alcol dipendenza, con DCA, portatori di handicap e disturbo dello spettro autistico, persone affette da malattia di Parkinson ed adulti normodotati.
È Docente di Danzaterapia Clinica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano – Corso di Laurea in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica.
Laureata al DAMS (Discipline Arti Musiche e Spettacolo) di Bologna, con indirizzo Spettacolo, è educatore socio pedagogico e arteterapeuta Lyceum.
Ha lavorato in ambito teatrale come attrice e aiuto regista e ha condotto laboratori di teatro nella scuola pubblica e nell’ambito del disagio psichiatrico.
Da vent’anni è educatrice professionale presso la cooperativa sociale Equa, specializzandosi in ambito minori con disagio psicosociale e MSNA (Minori stranieri non accompagnati). Attualmente lavora presso il centro Grace e il Villaggio Alzheimer di Figino dove svolge laboratori creativi/espressivi e conduce atelier di arteterapia clinica. E’ docente e supervisore di Lyceum, dove conduce anche workshop propedeutici e di avvicinamento all’arteterapia e i colloqui di orientamento alle formazioni di arteterapia e artlab.
DESTINATARI
Arte e Danzaterapeuti di qualunque orientamento, educatori, assistenti sociali, tecnici della riabilitazione psichiatrica, psicologi, docenti e figure affini.
DATE
Il Workshop si svolgerà Sabato 27 e Domenica 28 Gennaio 2024 dalle 10.00 alle 17.30
SEDE
Lyceum, Via Calatafimi, 10 – 20122 Milano
COSTO
150,00 Euro – Prezzo partecipanti esterni e Carta del Docente, comprensivo di assicurazione e materiali.
120,00 Euro – Prezzo riservato ad allievi e diplomati Formazioni Lyceum e Soci AITeRP, comprensive di assicurazione e materiali.
HAI LA CARTA DEL DOCENTE?
Puoi pagare questo corso utilizzando il bonus della carta del docente. Vai su https://cartadeldocente.istruzione.it/ e genera un buono dell’importo previsto scegliendo la tipologia “FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO” – “Enti accreditati/qualificati ai sensi della Direttiva 170/2016”. Il PDF del buono generato potrà essere allegato nell’apposita sezione del Form di iscrizione Online.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Chiamaci al numero 02/2316 8407 o clicca su “contattaci” per aprire il form.
ATTESTATO
Verrà rilasciato un attestato di frequenza valido per l’aggiornamento a tutti i partecipanti.