“Nidi di gesti verso nel mondo, 

parole-tana spingo sottovoce verso di te.

 

Io: verso poetico e groviglio senza nomi”


IO verso. 

Esplorazioni artistiche dal gesto alla parola, per abitare poeticamente il mondo.

 

PIATTAFORMA 

 

IO verso è un workshop esperienziale che indaga diversi aspetti della comunicazione artistica attraverso la scoperta dell’io-poesia, dell’intenzione comunicativa e della reciprocità dello scambio.
 
Comunicare è un bisogno primario dell’essere umano, al pari di nutrirsi e dormire: tutti noi lo facciamo, continuamente, anche senza rendercene conto. Esiste un linguaggio più efficacie di altri per veicolare un messaggio? Sì, quello che appartiene al nostro intimo, che racconta meglio di altri cosa sentiamo, proviamo e pensiamo. A volte non è noto ed è necessario scovarlo, nutrirlo ed educarlo, allora sì che diventa una voce sul mondo!
 
Il laboratorio IO verso invita all’esplorazione di differenti registri comunicativi dal gesto alla poesia, passando per l’immagine, con l’obiettivo di stimolare la creatività e la consapevolezza verso le infinite forme che può assumere la connessione tra realtà interna ed esterna.
 
Particolare attenzione verrà data alla composizione poetica libera: varco naturale dal piano lessicale a quello simbolico e pratica di cura in poesiaterapia. Il workshop alternerà esperienze creative ad esercizi di ascolto, strumento fondante della comunicazione.

CONDUCE

Angela Cutugno,

Arteterapeuta Clinica Lyceum, conduttrice di laboratori artistico esperienziali ArtLab® e poetaterapeuta.

La ricerca verso il "linguaggio delle mani", che ha avuto origine nel 2011 con la formazione in Tessitura Contemporanea, l'ha spinta ad approfondire sempre di più le pieghe del gesto simbolico sino ad arrivare alla cura attraverso la parola poetica, della quale è amica fin da bambina. Da diversi anni utilizza il linguaggio artistico come possibilità espressiva e terapeutica, in ambito clinico e con particolare affinità nella  salute mentale. Dal 2018 conduce nelle scuole progetti d'arte esperienziale orientati al benessere della comunità scolastica in prevenzione al disagio giovanile per studenti, genitori e docenti.

Attualmente sta concludendo la specializzazione come facilitatrice in poesiaterapia, presso la Scuola Poesia Presente di Monza.

Vive nei colli tortonesi, immersa nella Natura, grande maestra e fonte d'ispirazione.

Il suo impegno personale è volto all'esplorazione continua delle connessioni tra gesto artistico e parola poetica e alla valorizzazione dell'arteterapia attraverso mostre ed eventi divulgativi. 


DESTINATARI

Il workshop si rivolge a chi lavora in ambito educativo, formativo, artistico, terapeutico o sociale ma anche a chiunque desideri ampliare i propri orizzonti espressivi ed esplorare un modo creativo, profondo e insieme delicato di comunicare con sé e con gli altri, attraverso l’immagine e la parola poetica. Non è richiesta alcuna competenza tecnica o artistica pregressa.

DATE

Il Workshop si svolgerà Sabato 17 gennaio 2026 dalle 10.00 alle 17.30.

SEDE

Lyceum, Via Calatafimi, 10 – 20122 Milano

COSTO

95,00 Euro – Prezzo partecipanti esterni e Carta del Docente
80,00 Euro – Prezzo riservato ad allievi e diplomati Formazioni Lyceum


HAI LA CARTA DEL DOCENTE?

Puoi pagare questo corso utilizzando il bonus della carta del docente. Vai su https://cartadeldocente.istruzione.it/ e genera un buono dell’importo previsto scegliendo la tipologia “FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO” – “Enti accreditati/qualificati ai sensi della Direttiva 170/2016”. Il PDF del buono generato potrà essere allegato nell’apposita sezione del Form di iscrizione Online.

 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Chiamaci al numero 02/2316 8407 o clicca su “contattaci” per aprire il form. 

ATTESTATO

Il certificato sarà valido per l’aggiornamento obbligatorio degli insegnanti ai sensi della Direttiva MIUR n. 170/2016 e per la formazione continua dei professionisti iscritti ai registri APIART e FAC in conformità alla Norma Europea ISO/IEC 17024, oltre che per tutti gli usi consentiti dalla legge.

Share: