L’EVOLUZIONE DEL SEGNO

L’EVOLUZIONE DEL SEGNO

Accompagnare i bambini verso l'opera d'arte al museo del 900

Domenica 26 Gennaio 2020
con Anna De Luca e Alessandra Rapetti

 

L’arte spazza la nostra anima dalla polvere della quotidianità.
Pablo Picasso


Sei un insegnante di scuola primaria, un educatore, uno storico dell’arte, un insegnante di arte o semplicemente un genitore? Vuoi acquisire un metodo per avvicinare i bambini alla storia dell’arte e sensibilizzarli alla fruizione di opere d’arte? Vuoi avvicinarti al metodo ArtLab utilizzabile nei laboratori artistico esperienziali rivolti all’infanzia? Vuoi avvicinare gli adulti ad una nuova e più significativa modalità di fruizione dell’opera d’arte?

Con questo workshop avrai modo di elaborare un approccio all’infanzia che ti permetterà di stimolare l’attenzione dei bambini verso l’opera d’arte per guidarli in un viaggio esperienziale di osservazione, interpretazione, comprensione e rielaborazione libera e attiva del lavoro d’artista. Tale metodo, rivolto all’infanzia, potrà anche essere una innovativa proposta per gli adulti per fare in modo che la storia dell’arte diventi occasione di esperienza e sviluppo della propria personale creatività.

Il progetto prende avvio da una visita al Museo del Novecento, fantastica cornice milanese ad alcune delle opere più famose della storia d’arte italiana.

La comprensione delle opere e l’avvicinamento all’arte del Novecento partirà dall’osservazione, ma soprattutto da un approccio esperienziale da parte dei bambini, stimolati dalla guida a interagire e interpretare senza imposizioni le opere in mostra. Da questo punto di partenza si creeranno le premesse per l’esperienza laboratoriale successiva.

I partecipanti parteciperanno al percorso di visita, attivando uno sguardo infantile sul museo e, come durante una visita proposta a dei bambini, ognuno avrà a disposizione un kit con diversi strumenti, supporti e colori per prendere “appunti” e interagire con le opere. In questo modo si darà vita ad un processo di attivazione che sarà poi utile all’attività pratica in laboratorio che permetterà, in un secondo momento, di interiorizzare gli elementi visivi caratteristici proposti al museo.

Visita al Museo del Novecento
L’incontro prevede una fase di accoglienza, un’introduzione al luogo, alla sua storia e al modo in cui scoprirlo insieme, attraverso modalità adatte all’infanzia.

L’arte è un linguaggio che esprime il suo tempo; per capire come evolve nel corso del Novecento partiremo da una lettera fondamentale del suo alfabeto. Il filo conduttore della visita sarà quindi un basilare elemento formale facilmente individuabile dai bambini che verrà ricercato e osservato in opere differenti e che favorirà la comprensione di come il segno si è trasformato nel tempo, fino ad uscire dal quadro per diventare uno spazio tridimensionale in cui poter entrare con il proprio corpo e il proprio movimento.

Per esperire l’evoluzione del segno i partecipanti prenderanno “appunti” con i materiali a disposizione, selezionati e suddivisi in modo da evidenziare la distinzione tra opere bidimensionali, tridimensionali, installazioni e infine ambienti.

Cominceremo il percorso con alcune opere che hanno segnato il passaggio dall’ ‘800 al 900 e procederemo nel viaggio artistico del 900 attraverso l’osservazione di significative tecniche artistiche, fino ad allontanarci dalla riproduzione del reale e avvicinarci alle installazioni ed infine potremo interagire con alcune opere modificandole.

L’opera d’arte diventerà, nel corso del percorso di visita, un evento da esperire e potremo viverla attraversandola fisicamente. Diventeremo parte dell’opera, giocando con la nostra percezione, attivando percorsi intensi ed interessanti per adulti e bambini. Proveremo insieme!


Esperienza laboratoriale negli spazi Lyceum
In seguito alla visita al Museo e dopo aver attivato uno sguardo speciale e un approccio intenso di comprensione delle opere in mostra, la giornata proseguirà negli spazi di Lyceum per condividere e rielaborare l’esperienza di visita.

In questo secondo momento verranno condivisi gli “appunti”, gli schizzi e i lavori realizzati al museo. Insieme si osserveranno le linee, le forme, i colori esperiti e da questo momento prenderà vita l’esperienza artistica con approccio ArtLab.

In questo modo la visita del mattino diventerà una ancora più intensa occasione espressiva ed esperienza attiva ritenuta mezzo privilegiato di apprendimento per l’infanzia.

L’attività di laboratorio sarà caratterizzata da momenti di espressione individuale e di gruppo. In questo modo, secondo l’approccio ArtLab, si farà esperienza delle proprie risorse comunicative personali, ma anche relazionali. L’attenzione verrà rivolta ai processi e non al prodotto.

CONDUCONO

Anna De Luca, nel 2011 si diploma in Pittura all'Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, dove poi consegue con lode il diploma accademico di II livello in Didattica dell’arte - indirizzo Visual Cultures e Pratiche curatoriali. Dal 2012 si occupa di didattica museale; lavora nelle principali sedi espositive milanesi con ogni tipologia di utenza, svolgendo in lingua italiana, inglese e spagnola visite guidate, laboratori d’arte, progettazione e coordinamento della didattica. Parallelamente lavora come assistente curatrice e collabora con gallerie d’arte contemporanea internazionali. Negli ultimi anni, le frequenti esperienze di studio e lavoro all’estero la portano a concentrare il suo interesse sull’arte contemporanea al confine tra Messico e USA, e a realizzare una ricerca sul campo oggetto di pubblicazione.

Alessandra Rapetti, esperta nel settore della didattica museale e delle attività espressive rivolte all'infanzia. Di particolare rilevanza, la collaborazione con la società Ad Artem e con la scuola di Formazione e Aggiornamento Lyceum. Dal 2010 si dedica alla progettazione e alla conduzione di attività espressive di tipo esperienziale rivolte all'infanzia ed alla adolescenza presso le principali sedi espositive, le scuole, gli spazi ricreativi e i centri estivi di Milano.


DATE

Il Workshop si svolgerà Domenica 26 Gennaio 2020 dalle 10.00 alle 17.30

SEDE

Mattina – Museo del ‘900 – ritrovo presso la biglietteria – ore 10.00
Pomeriggio – Lyceum, Via Calatafimi, 10 – 20122 Milano

COSTO

70,00 Euro, comprensive di assicurazione e materiali.
50,00 Euro – Prezzo riservato a diplomati Formazioni Lyceum


HAI LA CARTA DEL DOCENTE?

Puoi pagare questo corso utilizzando il bonus della carta del docente. Vai su https://cartadeldocente.istruzione.it/ e genera un buono dell’importo previsto scegliendo la tipologia “FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO” – “Enti accreditati/qualificati ai sensi della Direttiva 170/2016”. Il PDF del buono generato potrà essere allegato nell’apposita sezione del Form di iscrizione Online.

 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Chiamaci al numero 02/2316 8407 o clicca su “contattaci” per aprire il form. 

ATTESTATO

Verrà rilasciato un attestato di frequenza a tutti i partecipanti.