UN CORPO DA ABITARE

UN CORPO DA ABITARE

SABATO 16 FEBBRAIO 2019
con Marta Vezzoli e Giulia Rossi


Un corpo da abitare: di emozioni, di pensieri, di poesia e di corporeità.

Un corpo da sentire, percepire, osservare, vivere. Un corpo che respira: corpo Vivo.

Un corpo da osservare ed indagare, di cui fare esperienza per coglierne forze e fragilità, bellezze ed imperfezioni. La bellezza delle imperfezioni.

Perché il corpo è comunicazione e relazione: può essere sensibile, aperto, curioso e ricettivo, o chiuso, refrattario e percepito come vulnerabile.

 

Si dice che il corpo non mente, con le sue forme e i suoi movimenti. Come possiamo cogliere i suoi linguaggi più profondi, indagarli e comprenderli?
Una giornata per riflettere su alcuni degli aspetti principali legati al corpo e ai modi in cui esso può essere abitato.


PROGRAMMA

La giornata sarà condotta da Marta Vezzoli e Giulia Rossi, esperta di danza e teatro espressivo, che dialogherà col gruppo attraverso i movimenti espressivi del  proprio corpo: un corpo  che potrà essere osservato, rappresentato e riconosciuto grazie alle diverse tecniche e modalità dell’arteterapia . Un modo unico e diverso per prendere contatto con i diversi linguaggi del corpo e per percepirne tutta la forza e potenzialità; allo scopo di sentire e riconoscere le proprie forze e potenzialità, per riuscire a trasformare un vortice di polvere in una danza da ricordare.


CONDUCONO

Marta Vezzoli, Artista e Arteterapeuta, è docente supervisore presso la Formazione Triennale in Arteterapia Clinica di Lyceum e conduttrice di percorsi propedeutici all’arteterapia.
Diplomata in scultura all’Accademia delle Belle Arti di Brera, successivamente frequenta la scuola triennale di formazione in Arteterapia A.S.P.R.U. Risvegli Onlus di Milano dove si diploma nel giugno 2005.
Ha tenuto diversi corsi d’arte ed insegnato presso scuole medie e licei. Ha condotto gruppi di arteterapia nel campo della prevenzione (lavorando con bambini, adolescenti ed adulti) e del disagio (handicap mediograve e tossicodipenza).
Ha lavorato nel campo della devianza conducendo gruppi di arteterapia presso il carcere di massima sicurezza di Voghera, il carcere minorile Beccaria di Milano e di Opera e nel centro diurno In&Out di Pavia. Ha condotto gruppi nell’area della malattia psichiatrica presso l’Associazione Diversamente di Milano e collaborato con l’associazione Il Club di Palazzolo sull’Oglio dove ha tenuto percorsi di arte terapie collaborando con una musicoterapeuta ed una danzaterapeuta. Già insegnante di metodologia e supervisione presso la Scuola Triennale di A.S.P.R.U. Risvegli Onlus, dal 2007 fa parte del gruppo docenti di Lyceum.

Giulia Rossi, Esperta di danza contemporanea – cantante – insegnante e performer di teatro danza. Diploma di specializzazione in teatro danza alla Civica Scuola Paolo Grassi.

DATE

Il Workshop si svolgerà Sabato 16 Febbraio 2019 dalle 10.00 alle 17.30

SEDE

Lyceum, Via Calatafimi, 10 – 20122 Milano

COSTO

100,00 Euro, comprensive di assicurazione e materiali.
80,00 Euro – Prezzo riservato a Soci 2018 e Diplomati Formazioni Lyceum e ASS. CORSARA


HAI LA CARTA DEL DOCENTE?

Puoi pagare questo corso utilizzando il bonus della carta del docente. Vai su https://cartadeldocente.istruzione.it/ e genera un buono dell’importo previsto scegliendo la tipologia “FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO” – “Enti accreditati/qualificati ai sensi della Direttiva 170/2016”. Il PDF del buono generato potrà essere allegato nell’apposita sezione del Form di iscrizione Online.

 


PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Chiamaci al numero 02/2316 8407 o clicca su “contattaci” per aprire il form. 

ATTESTATO

Verrà rilasciato un attestato di frequenza valido per l’aggiornamento a tutti i partecipanti.